G20. Obama detta la linea alla Ue: «Uniti contro Putin»

Loading

Nel suo discorso al sum­mit dei G20 a Bri­sbane, in Austra­lia, Obama ha cer­cato di con­te­nere la cla­mo­rosa scon­fitta da poco patita in Asia, al ver­tice dell’Apec, riba­dendo l’impegno ame­ri­cano nella regione.

Indi­cando chia­ra­mente nella Cina uno dei peri­coli, il pre­si­dente Usa ha fatto rife­ri­mento ai dis­sidi nel mar cinese meri­dio­nale, con­fer­mando come la sua stra­te­gia di pivot to Asia sia ancora rile­vante per la poli­tica estera di Washing­ton. Nono­stante i paesi asia­tici abbiano affos­sato la pro­po­sta ame­ri­cana di un patto di libero com­mer­cio che esclu­deva la Cina, Obama ha uti­liz­zato il G20 per tor­nare alla carica.

E non a caso ha pun­tato tutte le sue atten­zioni sull’Europa, aiz­zando, se mai ce ne fosse biso­gno, il vec­chio con­ti­nente con­tro la Rus­sia di Putin. Sal­tato il patto asia­tico, Obama ha asso­luta neces­sità di andare avanti sul Ttip. E dare addosso alla Rus­sia per la crisi ucraina serve, dal suo punto di vista, a com­pat­tare il fronte euro­peo, la cui poli­tica estera appare sem­pre più affi­data a Washing­ton e alla Nato. Il pre­si­dente russo non è parso gra­dire gran­ché que­sto clima di asse­dio e pare abbia anche pen­sato di abban­do­nare il ver­tice in anti­cipo, dopo aver incon­trato alcuni lea­der occi­den­tali. Nella gior­nata di ieri, però, il por­ta­voce del Crem­lino ha smen­tito la voce di una fuga di Putin.

Ma le que­stioni legate a Ucraina e san­zioni, sono stati i grandi pro­ta­go­ni­sti della prima gior­nata del G20, non prima di un inter­vento del pre­si­dente cinese Xi Jin­ping, che ha tenuto a sot­to­li­neare quanto sotto gli occhi di chiun­que: gli equi­li­bri mon­diali sono cam­biati. «I Paesi Brics devono atti­va­mente par­te­ci­pare alla coo­pe­ra­zione inter­na­zio­nale mul­ti­la­te­rale e fare sen­tire la loro voce nella gover­nance eco­no­mica glo­bale» ha detto il pre­si­dente cinese, Xi Jin­ping, incon­trando a Bri­sbane gli altri lea­der del gruppo — il pre­si­dente russo Vla­di­mir Putin, il pre­mier indiano Naren­dra Modi, il pre­si­dente suda­fri­cano Jacob Zuma e la pre­si­dente bra­si­liana Dilma Rous­seff — a mar­gine dei lavori del G20.

«I Brics devono rima­nere impe­gnati ad intese a lungo ter­mine per la coo­pe­ra­zione eco­no­mica e a rea­liz­zare part­ner­ship eco­no­mi­che più strette, faci­li­tando le rela­zioni dei mer­cati, l’integrazione finan­zia­ria e la con­nes­sione delle infra­strut­ture», ha detto ancora Xi, sot­to­li­neando che il gruppo in que­sto modo potrà agire «non solo come motore dell’economia glo­bale, ma anche come scudo della pace mon­diale».
«Se il Pre­si­dente Putin si aspet­tava un calo­roso ben­ve­nuto diplo­ma­tico al G20 sotto il sole cocente di Bri­sbane, sarà rima­sto deluso, dato che è stato sot­to­po­sto a qual­cosa di più simile a un rigido inverno sibe­riano», ha scritto l’analista poli­tico della Bbc, Gary O’Donoghue.

Lunedì, i mini­stri degli esteri Ue pren­de­ranno in con­si­de­ra­zione la pos­si­bi­lità di esten­dere le san­zioni con­tro la Rus­sia e il week end austra­liano non pro­mette grandi ripen­sa­menti. Putin ha avuto incon­tri deci­sa­mente rile­vanti con Hol­lande, Came­ron, Mer­kel e Juncker.

Nell’incontro con Came­ron si è detto che i due paesi «sono inte­res­sati a ripri­sti­nare i rap­porti tra Rus­sia e Occi­dente e a pro­muo­vere misure effi­caci per risol­vere la crisi ucraina», men­tre il padrone di casa, il pre­mier austra­liano Tony Abbott, aveva fatto sapere che «avrebbe preso di petto» Putin. Il capo del governo cana­dese, Ste­phen Har­per, aveva detto: «Gli strin­gerò la mano, ma gli dirò una sola cosa, fuori dall’Ucraina».

Putin ha invece chie­sto al pre­si­dente fran­cese Fran­cois Hol­lande di «ridurre al minimo i rischi e le con­se­guenze nega­tive» delle ten­sioni inter­na­zio­nali nelle rela­zioni tra i due paesi. Infine Mer­kel, con cui Putin avrebbe par­lato prin­ci­pal­mente di Ucraina orien­tale. «Abbiamo spie­gato det­ta­glia­ta­mente, sin nelle sfu­ma­ture, l’approccio russo a que­ste situa­zioni», ha spe­ci­fi­cato al ter­mine dell’incontro il por­ta­voce del Cremlino.



Related Articles

L’arma geopolitica del petro­lio

Loading

Men­tre il crollo del prezzo del petro­lio mette alle corde la Rus­sia che, già in crisi per le san­zioni Usa/Ue,

Il denaro non misura la feli­cità nazionale

Loading

Dal «paradosso di Easterlin» agli studi di psicologia cognitiva, tutti i tentativi (e le difficoltà) di misurare il piacere collettivo

La strategia del pentagono

Loading

Capodanno 1907. Eyre Crowe, una delle più brillanti menti della diplomazia britannica, trasmette al suo ministro, Edward Grey, un memorandum segreto sulla minaccia germanica .

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment