Genova e Alessandria sott’acqua. Disastro continuo a nordovest

Loading

Piog­gie ecce­zio­nali, fiumi che inva­dono le pia­nure, pic­coli e grandi cen­tri che fini­scono sott’acqua e tanta gente in dif­fi­coltà. È di nuovo disa­stro a nor­do­vest. La Ligu­ria tutta a comin­ciare da Genova — dove si regi­stra un disperso — e il basso Pie­monte. Ma anche Milano, dove eson­dano il Seveso (in zona Niguarda) e il Lam­bro, con con­se­guenti alla­ga­menti e blac­kout. Fuori con­trollo anche i corsi d’acqua dell’hinterland, come il Nirone a Baran­zate e il Guisa nel parco delle Groane. E pre­oc­cupa il Po: dopo l’ondata di piena pas­sata ieri mat­tina da Man­tova a Cre­mona un’altra potrebbe nelle pros­sime ore inte­res­sare lo stesso tratto. A Torino ieri il fiume lam­biva i Murazzi.

Ad Ales­san­dria il Bor­mida supera i 9 metri, livello mas­simo di sem­pre. Mezzi anfibi dei vigili del fuoco in azione per trarre in salvo le per­sone bloc­cate in mac­china nelle strade alla­gate. A Spi­netta una scuola media è stata eva­cuata in tutta fretta sotto la minac­cia del fiume Lovas­sina. A Gavi, cen­tro semi-isolato dove ci sono già molti sfol­lati per l’alluvione dei giorni scorsi, spa­venta il monte Moro per una serie di frane che incom­bono sulle case. L’A7 è stata chiusa a Ser­ra­valle Scri­via, ma è la via­bi­lità di tutta la pro­vin­cia ad essere andata in tilt.

Emer­genza con­ti­nua anche nel Ponente ligure. Molti tor­renti sono eson­dati tra Albi­sola, Vado Ligure e Andora. Bus e treni bloc­cati, chiuse l’Aurelia e alcuni caselli dell’Autofiori. A Savona, col­pita da una bomba d’acqua nella mat­ti­nata di ieri, situa­zione cri­tica per la via­bi­lità impaz­zita, case e can­tine alla­gate e le frane che anche qui, per esem­pio in via Cor­ri­doni, minac­ciano l’abitato.

Sem­plici e lapi­dari gli inviti dei sin­daci di tutta la zona a non uscire di casa e a stare pos­si­bil­mente nei piani alti. Anche Doria a Genova non ha lesi­nato rac­co­man­da­zioni. Città nuo­va­mente allo sbando, strade come fiumi nei pressi della Fiu­mara e a Sam­pier­da­rena, a Cor­ni­gliano per la forza dirom­pente del Pol­ce­vera. Eson­dano anche Stura e Cerusa. Frane a Migna­nego e Pon­te­de­cimo, ma il mal­tempo fla­gella l’intera Val­po­ce­vera: i rii Fegino, Rusca­rolo e Tor­bella a Riva­rolo, sono tra­ci­mati. E sem­pre a «ponente» si sono regi­strati alla­ga­menti a Bor­zoli e una tromba marina a Pra’.

L’assessore regio­nale alla Pro­te­zione civile e alle Infra­strut­ture Raf­faella Paita chiede rin­forzi alle colonne mobili della Pro­te­zione civile nazio­nale e all’Esercito. A Migna­nego risulta disperso un 67enne di Vol­tri (ma resi­dente a Serra Riccò). La moglie è riu­scita a met­tersi in salvo e ha dato l’allarme. Il Bisa­gno è stato a livello rosso per tutto il pome­rig­gio. Nella parte di levante del cen­tro cit­ta­dino (l’area soli­ta­mente più col­pita dai danni delle piogge) si è temuta anche l’esondazione del Fereg­giano; per que­sto le abi­ta­zioni nei pressi del corso d’acqua sono state eva­cuate. Gli inter­venti dei vigili del fuoco, dalla mat­tina al tardo pome­rig­gio di ieri, sono stati oltre 200, men­tre sono stati 70 i mezzi impie­gati, con rin­forzi arri­vati dai comandi di La Spe­zia, Massa Car­rara, Firenze, Arezzo, Lucca, Livorno, Gros­seto e Bologna.

E per Genova nella gior­nata di ieri si sono pre­pa­rate alla par­tenza 25 squa­dre di volon­tari appar­te­nenti a orga­niz­za­zioni di Pro­te­zione civile. Lo ha reso noto lo stesso Dipar­ti­mento della Pro­te­zione Civile dopo la richie­sta arri­vata dalla Regione. In serata cala l’allarme a Ponente e si alza invece il livello di atten­zione a Levante, con allerta 2 per tutti i bacini marit­timi da Por­to­fino a La Spezia.

Per que­sta nuova emer­genza, squa­dre di volon­tari muniti di pompe, idro­vore e mac­chine per il movi­mento terra sono già in viag­gio verso il Levante ligure (dopo che nei giorni scorsi Chia­vari è stata pra­ti­ca­mente som­mersa dall’acqua). Atti­vate inol­tre le colonne mobili regio­nali di Mar­che e Umbria. A Genova sono già al lavoro, oltre alle squa­dre di vigili del fuoco, eser­cito e forze di poli­zia, le orga­niz­za­zioni di volon­ta­riato del sistema regio­nale cui si aggiun­gono 150 volon­tari appar­te­nenti alle colonne mobili della Regione Friuli Vene­zia Giu­lia, della Pro­vin­cia Auto­noma di Trento e alcune orga­niz­za­zioni di volontariato.



Related Articles

Italia: crescita debole, torna l’inflazione

Loading

Le stime di primavera oggi all’esame Ue: Pil su dello 0,6%, nel 2016 aumenterà dell’1,4% Deficit pubblico al 2,6%. Ma su derivati e rimborso pensioni, Bruxelles chiede chiarimenti

L’ultimo schiaffo alla Farnesina

Loading

Il Consiglio dei Ministri ha incaricato Carlo Calenda, confindustriale doc e attuale vice-ministro dello Sviluppo Economico, a rappresentare l’Italia presso l’Unione Europea

RINCARI DELL’ACQUA, I CITTADINI VANNO RIMBORSATI

Loading

Sarebbe opportuno che, impegnati troppo spesso in tenzoni sul nulla o in scambi di contumelie, i partecipanti alla campagna elettorale diano pure un’occhiata a un parere del Consiglio di Stato appena pubblicato, che riguarda la fissazione delle tariffe del servizio idrico. Si tratta di un nuovo episodio della lunga guerriglia ingaggiata dai molti interessati che cercano di cancellare i risultati dei referendum del 12 e 13 giugno del 2011, quando ventisette milioni di cittadini dissero no alla privatizzazione forzata dell’acqua e al criterio della «adeguatezza della remunerazione del capitale investito».

2 comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment