Giappone, il grande malato ricade nella recessione è il flop della Abenomics ora via al voto anticipato

Giappone, il grande malato ricade nella recessione è il flop della Abenomics ora via al voto anticipato

Loading

PECHINO . Il Giappone affonda nella quarta recessione in cinque anni e il premier Shinzo Abe è pronto a rinviare il secondo aumento dell’Iva in un anno e a tornare al voto anticipato dopo due. La terza economia mondiale si conferma il grande malato dell’Asia in crescita, la Borsa di Tokyo crolla fino a perdere il 2,96% e lo yen tocca il minimo sul dollaro dal 2007, toccando quota 117. I dati macroeconomici del terzo trimestre dell’anno si rivelano drammatici spaventano la zona euro. Tra luglio e settembre il Pil giapponese ha perso l’1,6% su base annua, pari allo 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Una situazione ben peggiore delle previsioni, che stimavano un rimbalzo positivo del 2,1%. Nel secondo trimestre il calo era stato del 7,3%, dato peggiore da dieci anni tra le economie avanzate.

Per l’Abenomics, la politica ultra-espansiva del primo ministro e sostenuta dalla Banca centrale di Haruhiko Kuroda, è un colpo fatale. A infliggerlo, l’aumento dell’Iva dal 5 all’8%, applicato da maggio, che ha portato ad un crollo del 6,7% degli investimenti privati, non compensati dalla crescita dello 0,3% dei consumi delle famiglie. Appesantire la tassa sui consumi, in un Paese gravato da un debito pubblico prossimo al 240%, avrebbe dovuto finanziare welfare e sicurezza sociale. Ha invece interrotto la ripresa del 2013, con una crescita all’1,5%, innescata dal maxi allentamento monetario della BoJ, decretando la fine del governo e lo stop al secondo rialzo dell’Iva. Oggi Shinzo Abe dovrebbe annunciare lo scioglimento della Camera Bassa e le elezioni anticipate, tra il 14 e il 21 dicembre. La mossa, tesa a frenare il crollo di popolarità della destra conservatrice, consentirà il rinvio dell’aumento dell’Iva dall’8 al 10%, programmato per ottobre 2015. Il nazionalista Abe, anticipando il voto nel nome della crescita, del ritorno a un’inflazione al 2% e del taglio delle imposte per le imprese dal 35 al 30%, spera di ottenere una maggioranza più ampia in entrambi i rami del parlamento, riducendo ai minimi il partito democratico, fautore del rigore. Tra le promesse, una politica economica ancora più espansiva, una riforma della Costituzione in senso militarista e un rapido riavvio delle centrali atomiche, fermate nel 2011 dopo l’avaria a Fukushima.

Il fallimento dell’Abenomics però pesa e l’economista Koichi Hamada, considerato la mente delle politiche anti-recessive di Tokyo, spinge ora per «ridurre, anziché aumentare, le tasse sulla società », affiancando «un allentamento fiscale ad allentamen- to monetario, incentivi e riforme strutturali». A gravare su Tokyo, oltre a recessione e scontro sull’addio alla Costituzione pacifista del 1945, è soprattutto la spaccatura sul ritorno al nucleare. Il Giappone ha chiuso i 54 reattori che gli garantivano il 30% dell’energia elettrica. A inizio novembre Sendai è stata la prima città a votare per il riavvio di due reattori, sostenuto dal governo. La maggioranza del giapponesi, nonostante il boom delle importazioni nazionali di carburanti fossili e il record di emissioni di CO2, resta contraria e a favore di investimenti nell’energia pulita e rinnovabile. Shinzo Abe, sfruttando la recessione per rafforzarsi attraverso il voto anticipato, oltre che accelerare sul nucleare punta anche ad avviare il riarmo, per contrastare l’ascesa della Cina su Asia e Pacifico. L’ennesima crisi di Tokyo rischia ora di rallentare la ripresa in Europa e di appesantire la frenata della crescita cinese, senza far rientrare l’emergenza di una superpotenza gravata da trent’anni di bolle e dall’invecchiamento record della popolazione. Un effetto globale subito recepito a Bruxelles: con i «falchi» di Berlino che invitano la Ue a «non inseguire il Giappone seppellendo i debiti sotto altri debiti».



Related Articles

Hong Kong, Carrie Lam ritira la legge sull’estradizione in Cina

Loading

Non si fermano le proteste nell’ex colonia britannica. Era una delle «cinque richieste» dei manifestanti. Pechino smentisce di lavorare a un piano che prevede le dimissioni della chief executive Carrie Lam

Damasco, missili di Israele contro un big di Hezbollah Gli sciiti: “Sarà vendetta”

Loading

Caccia in volo, centrato e distrutto un palazzo di sei piani Ucciso Samir Kuntar, per 30 anni in carcere nello Stato ebraico

Agnès Heller: “L’Europa perderà la sua anima se continuerà ad alzare Muri”

Loading

La filosofa ungherese Agnès Heller apprezza l’appello del presidente della Commissione Ue: “Odio e ostilità devono soccombere davanti alla solidarietà per chi fugge da fame e guerra”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment