«Gli onesti non appoggiano Renzi» Le parole di Landini, l’ira del Pd

«Gli onesti non appoggiano Renzi» Le parole di Landini, l’ira del Pd

Loading

ROMA Il corteo della Fiom è appena partito da piazza Mancini. Bandiere rosse, un cartello con la scritta «Il futuro è solo l’inizio di un massacro». Il segretario Maurizio Landini si avvicina al microfono di SkyTg24 e attacca Matteo Renzi: «Deve rendersi conto che oggi il consenso di chi lavora, dei giovani che stanno cercando lavoro e delle persone oneste, in questo Paese, lui non ce l’ha». Persone oneste. Il primo a rispondere è il presidente del Pd, Matteo Orfini: «Dire che il governo non ha il consenso delle persone oneste offende milioni di lavoratori che credono nel partito». All’inizio Landini prova a minimizzare: «Non ho mai pensato, come mi viene attribuito da alcuni mezzi di informazione…». Poi, riviste le immagini, torna di nuovo davanti alle telecamere: «Se ho detto quella frase non rispecchia il mio pensiero. Se non sono stato chiaro me ne scuso e la ritiro». Gli chiedono se tutti attendevano una scivolata del genere. «Può essere — risponde lui — che qualcuno aspetti di vedere se uno la cavolata la dice. L’importante è avere l’onestà di riconoscere l’errore».
Caso chiuso? Neanche per sogno. L’innesco ormai è acceso e la questione va avanti per tutta la giornata, con tanto di hashtag #iosonoonesto lanciato su Twitter dai renziani. C’è anche chi paragona Landini a Berlusconi quando nel 2006 diede del «coglione» a chi avrebbe votato per il centrosinistra. «Io personalmente mi ritengo una persona onesta», dice il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi mentre il segretario della Cgil Susanna Camusso dice che è «solo una grande polemica». Matteo Renzi ricordando l’accordo chiuso a Trieste conia l’hashtag #bastainsulti e replica: «Lui ci insulta, noi portiamo a casa i posti di lavoro e continuiamo ad andare dappertutto,a incontrare i lavoratori, a visitare le aziende, a stringere le mani». Il governo gioca in contropiede. Il sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, dice di «non escludere» un incontro con i sindacati prima del 12 dicembre, data dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.
Un tentativo per evitare in extremis la protesta. E anche una mano tesa per far scendere quella tensione fra governo e sindacati, che ha raggiunto il suo picco dopo la carica contro gli operai delle acciaierie di Terni di 20 giorni fa. Sembra difficile, però, che l’apertura di ieri possa portare qualche risultato. Lo stesso Renzi ha detto che il 9 dicembre, cioè quattro giorni prima dello sciopero, ci dovrebbe essere il via libera definitivo al Jobs act, la riforma del mercato del lavoro che, insieme alla legge di Stabilità, è al centro della protesta dei sindacati. Ieri il Jobs act è arrivato nell’aula della Camera: solo 200 emendamenti, forse il voto di fiducia non ci sarà.
Lorenzo Salvia


Related Articles

Risarcimenti ai detenuti, ok della Camera. Ecco le principali misure

Loading

L’Aula della Camera ha approvato il decreto legge che prevede dei risarcimenti in favore dei detenuti che hanno subito un trattamento in violazione della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo. I si’ sono stati 305

Scoppio in fabbrica, un morto

Loading

L´esplosione all´interno di una ditta di adesivi. Un testimone: un botto forte e non c´era più nulla da fare (la

Il pericolo è l’autodistruzione

Loading

C’È QUALCOSA nello scontro che sta dilaniando il Partito democratico che va ben oltre la battaglia per imporre una linea o una scelta. La verità  è che nel duello tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi è in gioco anche – e soprattutto – il destino dei due contendenti. Quel che entrambi faranno da grandi. Perché dopo le elezioni della “non-vittoria” si è riaperta di fatto la corsa a Palazzo Chigi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment