“Nazione ebraica”, Rivlin contro Netanyahu

“Nazione ebraica”, Rivlin contro Netanyahu

Loading

GERUSALEMME . Interrotto dai fischi e dalle proteste, incurante delle critiche che piovono da gran parte di Israele e da quelle che arrivano da Stati Uniti e Europa, il premier Benjamin Netanyahu ha difeso ieri davanti alla Knesset il disegno di legge che definisce Israele “Stato della Nazione ebraica”. E’ una legge necessaria, ha argomentato il premier annunciando che sarà votata la prossima settimana, per sventare iniziative volte a cambiare Israele ed evitare che il Paese sia «inondato» da profughi palestinesi. Una legge che nelle sue pieghe afferma che l’ebraismo sarà la fonte del diritto nella legislazione, e che lo Stato come tale sosterrà solo l’educazione ebraica, altri gruppi sociali religiosi o etnici dovranno provvedere per proprio conto. Stabilisce che fra ebraismo e democrazia, il primo è superiore al secondo. Una legge voluta dai “falchi” dell’ultradestra del Likud e dai nazionalisti di Focolare ebraico, che rischia di essere benzina sulla crisi di queste settimane e aumentare le tensioni fra israeliani e arabi, che sono il 20 % della popolazione di Israele, ma anche di ferire i rapporti con le altre comunità, come i drusi che sono da sempre fedeli alleati del popolo ebraico.
I fiumi di parole sui giornali e nei talk show hanno spinto il capo dello Stato Reuven Rivlin a dire la propria sulla legge che tanto sta a cuore al premier. Il successore di Shimon Peres — ex avvocato, giurista ed ex presidente della Knesset — ha scelto un forum di magistrati per denunciare che la «nuova legge non rafforzerà lo Stato ebraico di Israele ma anzi lo indebolirà». Gli israeliani, ha detto il presidente, hanno una gloriosa casa nazionale, parlano ebraico e producono una ricca cultura nella propria lingua, le festività ebraiche sono celebrate in pubblico, la bandiera con la Stella di David e l’inno nazionale sono chiaramente presenti negli eventi sportivi mondiali, il simbolo dello Stato è sul passaporto di tutti gli israeliani. «E allora perché questa legge superflua e dannosa?» che è contro la visione di uguaglianza con i cittadini arabi dei padri fondatori, si è chiesto il presidente; «Israele è già di fatto lo Stato nazione del popolo ebraico».
Su questa legge si gioca la sopravvivenza del governo. “Netanyahu contro lo Stato di Israele”, titolava ieri Yedioth Ahronoth, accusando il premier di pensare solo alla sua sopravvivenza politica. La legge, spiega il giornale, è il ticket che il premier deve pagare alla destra ultrà del Likud se vuole ottenere ancora la nomination alle primarie di gennaio, in vista del sicuro voto anticipato. Lo scontro nell’Esecutivo è al vetriolo. Yair Lapid, ministro del Tesoro e capo dei centristi di “Yesh Atid” giudica che pure il capo storico della destra israeliana «Menachem Begin si sentirebbe fuori posto dentro questo Likud». Non meno tenera la signora Tzipi Livni, ministro della Giustizia che a Repubblica sintetizza così lo scontro: «E’ una lotta fra sionisti che sostengono la democrazia e i membri estremisti di un Tea-Party israeliano che vogliono uno Stato religioso ebraico che si nasconde e si isola, uno Stato che alla fine è anti- sionista e anti-democratico».
Il disagio del presidente Rivlin, uomo di destra e da sempre nel Likud, è condiviso giuristi come il Procuratore Generale Yehuda Weinstein che ha definito la legge in contrasto con gli intenti della dichiarazione di indipendenza (Israele non ha una Costituzione) e con i principi democratici dello Stato.
Non è un giurista né un politico Mahmoud Seif, è lo zio del poliziotto ucciso nella sparatoria alla Sinagoga la scorsa settimana. «Mio nipote – dice – è caduto in battaglia contro i terroristi e prima, come tutti i drusi, ha fatto il servizio militare nell’Esercito e adesso perché deve passare una legge che mette la nostra lealtà in dubbio?».


Related Articles

Il salvavita dell’articolo 18

Loading

Licenziati senza giusta causa e reintegrati, ecco le storie di chi ha portato l’azienda in tribunale

Sicilia, soccorsi 13 barconi in salvo oltre 1200 siriani

Loading

La guardia costiera italiana ha intercettato barconi carichi di migranti, in maggioranza siriani. Tragedia in Grecia: morti sette migranti, due bambini

Genova. Poche scuse per il giornalista pestato dalla polizia

Loading

I vertici delle forze dell’ordine si scusano. Scarcerati i due manifestanti. Polemiche per l’autorizzazione agli estremisti di destra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment