Podemos irresistibile, primo partito in Spagna

Podemos irresistibile, primo partito in Spagna

Loading

«Con­qui­stare il cen­tro dello sce­na­rio poli­tico». Aveva pun­tato in alto il lea­der di Podemos, Pablo Igle­sias, durante l’assembla costi­tuente che, solo due set­ti­mane fa, ha san­cito la meta­mor­fosi della for­ma­zione da movi­mento a par­tito. E ha colto nel segno: lo con­fer­me­reb­bero i son­daggi sulle inten­zioni di voto che il País ha com­mis­sio­nato all’istituto di sta­ti­stica Metro­sco­pia, secondo i quali Pode­mos sarebbe la prima forza poli­tica a livello nazio­nale con il 27,7% di con­sensi.
Un risul­tato pro­di­gioso, soprat­tutto per una for­ma­zione nata sulla scia del 15M meno di un anno fa, ma già in grado, a quanto pare, di aprire una brec­cia forse insa­na­bile nel bipar­ti­ti­smo erme­tico della Spa­gna demo­cra­tica. L’ancien regime, d’altronde, era stato uffi­cial­mente avvi­sato già alle scorse euro­pee, quando Podemos aveva rac­colto dal nulla ben 1,2 milioni di voti (5 euro­de­pu­tati). Pur così il son­dag­gio del País deve aver fatto sob­bal­zare l’esta­blish­ment poli­tico: 1,5 punti di van­tag­gio sul Psoe e addi­rit­tura 7 sul Par­tido popu­lar (Pp), spro­fon­dato nel bara­tro di una cor­ru­zione dila­gante ed ele­vata a sistema.
L’ultimo scan­dalo — una trama di appalti edi­lizi truc­cati emersa negli scorsi giorni e cono­sciuta come Ope­ra­ción Púnica  — ha tra­volto la cupola del Pp di Madrid, roc­ca­forte sto­rica dei popo­lari, e ora, signi­fi­ca­ti­va­mente, avam­po­sto dell’attacco di Podemos al cuore del sistema poli­tico.
Ovvia­mente, a quasi un anno dalle ele­zioni gene­rali, i son­daggi vanno presi con le pinze: sui dati inci­dono di certo l’indignazione per le mal­ver­sa­zioni del par­tito di governo (casti­gato infatti più del Psoe) e la fru­stra­zione per una crisi che morde ancora forte, nono­stante i pro­clami di ripresa del Pp (il 91% degli inter­vi­stati con­si­de­rano «pes­sima» la situa­zione poli­tica spa­gnola). L’inchiesta, però, ha più valore come foto­gra­fia di fine ciclo che come ora­colo elet­to­rale: un’istantanea sto­rica che rap­pre­senta con niti­dezza il crollo del duo­po­lio Pp/Psoe e soprat­tutto il trionfo – impen­sa­bile fino a pochi anni fa– di una poli­tica di stampo movi­men­ti­sta, di cui la Spa­gna è labo­ra­to­rio all’avanguardia a livello euro­peo. Al di là dei numeri, il son­dag­gio rivela che Pode­mos ha saputo tenere fede al suo nome: si può, nella Spa­gna di oggi, par­tire dalle piazze per arri­vare in par­la­mento; si pos­sono scuo­tere da sini­stra le strut­ture anchi­lo­sate della vec­chia poli­tica.
A patto, però, di non cedere alle sirene di un facile popu­li­smo (ten­ta­zione in cui Pode­mos è a volte sci­vo­lato) e di riu­scire a gestire l’ingombrante figura di Pablo Igle­sias, fon­da­tore, ideo­logo, e figura impre­scin­di­bile del par­tito, con ten­denze asso­lu­ti­ste, dif­fi­cili da con­ci­liare con la voca­zione plu­ra­li­sta del par­tito.
Sarà una delle sfide di Pode­mos, che da qui alle ele­zioni poli­ti­che dovrà cer­care di non can­ni­ba­liz­zare i con­sensi con lotte interne che potreb­bero river­sare i poten­ziali voti sulle altre for­ma­zioni di sini­stra: prima tra tutte Izquierda Unida, che ha già ceduto mol­tis­simi voti alla for­ma­zione di Igle­sias Podemos, ma che si trova attual­mente nel mezzo di un pro­cesso di rin­no­va­zione che pro­mette molto bene.
A destra, invece, il Pp non ha con­cor­renti, cosic­ché gran parte del flusso emor­ra­gico di voti fini­sce a rista­gnare nel bacino dell’astinenza: lì si gio­cherà una dura par­tita, che potrebbe effet­ti­va­mente deci­dere l’esito elet­to­rale. Intanto dal quar­tier gene­rale di Pode­mos fanno sag­gia­mente appello alla pru­denza: «Biso­gna con­si­de­rare i numeri con estrema cau­tela. Manca un anno alle ele­zioni: siamo in una fase di tran­si­zione e le cose pos­sono cam­biare velo­ce­mente in fun­zione degli svi­luppi poli­tici.
I numeri in que­sto periodo hanno una sca­denza molto rav­vi­ci­nata». Numeri che, per ora, immor­ta­lano a mezz’aria il sasso che, sca­gliato dalla fionda di Davide, sem­bre­rebbe diretto alla fronte di Golia. Per sapere se col­pirà il ber­sa­glio, biso­gnerà aspet­tare fino alle poli­ti­che del pros­simo autunno.



Related Articles

Manifesto per la difesa della scuola pubblica, statale, libera e democratica

Loading

No Buona Scuola. Contro la buona scuola di Renzi: nessun compromesso nella difesa dei principi di uguaglianza, libertà e giustizia nell’insegnamento e nell’apprendimento nelle scuole italiane. Rossana Rossanda, Erri De Luca, Luigi De Magistris, Ferdinando Imposimato tra le prime adesioni

Per essere degni ci vuole come minimo un reddito

Loading

Sul reddito le sinistre, e il sindacato, sono spaccati come una mela

Lo spettro di Tobin terrorizza le banche

Loading

Stop ai fondi strutturali dell’Unione europea per chi non riduce il deficit: Berlino e Parigi tirano dritto, anzi accelerano sulla proposta di tassazione che dovrebbe contrastare la speculazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment