Processo ai No Tav, chiesti 9 anni e mezzo di carcere

Processo ai No Tav, chiesti 9 anni e mezzo di carcere

Loading

Nove anni e mezzo di car­cere a testa. A tanto ammon­tano le richie­ste di pena for­mu­late dai pm Anto­nio Rinaudo e Andrea Pada­lino nei con­fronti di Clau­dio Alberto, Nicolò Blasi, Chiara Zenobi, e Mat­tia Zanotti. I quat­tro mili­tanti No Tav impu­tati, con l’accusa di ter­ro­ri­smo, per l’attacco al can­tiere di Chio­monte il 14 mag­gio 2013. La notte in cui bru­ciò l’ormai tri­ste­mente famoso com­pres­sore. Non importa se fu l’unico ferito, per­ché, sostiene l’accusa, si pose «in peri­colo l’incolumità di più per­sone» e quell’assalto fu «un’aggressione alla per­so­na­lità dello Stato». Per­ché col­pire Chio­monte signi­fi­cava, secondo i pm della Pro­cura di Torino, col­pire «una scelta stra­te­gica dello Stato». Fu attacco, anzi «atto di guerra» allo Stato, di cui sono stati messi in peri­colo gli «inte­ressi fon­da­men­tali». I poli­ziotti non sareb­bero stati «aggre­diti come sin­goli, ma come rap­pre­sen­tati dello Stato».

«Noi — ha esor­dito il pm Rinaudo, nell’aula bun­ker del car­cere delle Valette, dove si tiene il pro­cesso — dob­biamo valu­tare le con­dotte, non le idee. Può pia­cere o no, ma l’opera è stata deli­be­rata dallo Stato. Quella notte — ha ripe­tuto — sono state attac­cate scelte e inte­ressi fon­da­men­tali dello Stato». Rinaudo ha incal­zato i giu­dici della Corte d’assise: «Dovrete valu­tare le con­dotte, non se l’opera sia legit­tima, utile o se abbia un signi­fi­cato. Que­sto non deve entrare nel pro­cesso». Ha fatto un esem­pio: «È come se vi tro­va­ste di fronte a due vicini di casa, uno che costrui­sce un’opera sul suo ter­reno, rego­lar­mente auto­riz­zata, e il vicino che è con­tra­rio e che si avventa con­tro il vicino e con­tro l’opera. Ci sta­remmo a chie­dere se la con­dotta è legit­tima per­ché era con­tra­rio all’opera?».

Clau­dio, Nicolò, Chiara e Mat­tia sono in car­cere da quasi un anno. Dal 9 dicem­bre, quando furono arre­stati all’alba dalla Digos di Torino e di Milano. E sono tut­tora dete­nuti in regime di Alta sor­ve­glianza. «Una distanza — scris­sero in una let­tera i fami­liari — che li separa ancora di più dagli affetti delle loro fami­glie e dei loro cari, con ulte­riori incom­pren­si­bili ves­sa­zioni come la sospen­sione dei col­lo­qui, il divieto di incon­tro e in alcuni casi l’isolamento totale. Tutto que­sto per­ché sono con­si­de­rati “peri­co­losi” gra­zie a un’interpretazione giu­di­zia­ria che non trova riscon­tro nei fatti».

Durante la requi­si­to­ria dell’accusa, è stato citato, ma in sostanza aggi­rato, il pro­nun­cia­mento della Corte di Cas­sa­zione che, annul­lando con rin­vio la deci­sione del Tri­bu­nale del Rie­same di Torino, aveva in pra­tica boc­ciato l’accusa di ter­ro­ri­smo, in quanto non sus­si­steva «un grave danno per il Paese o per un’organizzazione inter­na­zio­nale» né «un’apprezzabile pos­si­bi­lità di rinun­cia da parte dello Stato alla pro­se­cu­zione» dell’opera. I pm hanno insi­stito, invece, sull’attentato con fina­lità ter­ro­ri­sti­che. «Vio­lenza armata e orga­niz­zata in modo para­mi­li­tare per acqui­sire con­sensi e per costrin­gere lo Stato a retrocedere».

Il pm Pada­lino ha soste­nuto come l’assalto sia stato «minu­zio­sa­mente curato» e por­tato avanti con azioni «che per moda­lità ed ese­cu­zione hanno assunto i con­torni di un atten­tato che pos­siamo defi­nire para­mi­li­tare». Ha riper­corso i fatti. «C’erano tre gruppi di assalto (trenta per­sone circa). Hanno attac­cato tra­vi­sati ed equi­pag­giati con un arma­men­ta­rio da guer­ri­glia (bombe molo­tov), usando una tec­nica di guer­ri­glia. L’intenzione era di aggre­dire i luo­ghi “popo­lati” del can­tiere». Per­ché tutto que­sto? Per­ché «ani­mati da un irre­fre­na­bile odio verso la Tav». I quat­tro svol­ge­reb­bero opera quo­ti­diana di attacco «alle scelte demo­cra­ti­che adot­tate da una nazione, facendo della vio­lenza e dell’aggressione alle per­sone e alle cose una pra­tica di vita».

Nelle pros­sime set­ti­mane è attesa la sen­tenza dei giu­dici. Per pro­te­stare con­tro «l’accusa di ter­ro­ri­smo e la repres­sione giu­di­zia­ria» i No Tav hanno lan­ciato da ieri una mobi­li­ta­zione nei vari ter­ri­tori. Intanto, in Valle, il fronte dei soste­ni­tori si trova con un’altra grana. Fer­di­nando Laz­zaro, tito­lare dell’Italcoge, azienda che ha ese­guito i lavori per la recin­zione del can­tiere di Chio­monte, è stato arre­stato (ora ai domi­ci­liari) per tur­ba­tiva d’asta. Avrebbe fal­si­fi­cato docu­menti per poter con­ti­nuare i lavori dopo il fal­li­mento. Un anno fa andò in tv denun­ciando inti­mi­da­zioni da parte dei No Tav.



Related Articles

Il protocollo segreto di Mori

Loading

Al processo d’appello contro l’ex generale Mori affiora il «Protocollo Farfalla» siglato da Sisde e Direzione delle carceri nel 2003-2004 — Mori guidava il servizio segreto civile — per pagare informazioni a mafiosi reclusi

L’Ue: «Dall’Italia solo eritrei e siriani Il piano è valido per i nuovi sbarchi »

Loading

Accordo-beffa sui migranti. Passo indietro di Juncker, sparisce anche il termine «quote»

Sotto le ceneri del “no” le piccole patrie restano in fiamme così il voto farà scuola

Loading

Sollievo nelle capitali del continente dove si temevano terremoti finanziari Eppure ormai è passato il messaggio dell’autodeterminazione come diritto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment