Sulle pensioni l’«effetto recessione» Il governo cerca la formula anti tagli

Sulle pensioni l’«effetto recessione» Il governo cerca la formula anti tagli

Loading

ROMA Difficilmente passerà attraverso la legge di Stabilità la soluzione del problema della svalutazione delle pensioni che potrebbe determinarsi applicando gli attuali metodi di capitalizzazione dei montanti contributivi, legati all’andamento del Pil (prodotto interno lordo). L’emendamento presentato dal senatore Lello di Gioia (Pd), presidente della commissione bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali, che punta a sterilizzare il tasso di rivalutazione, si infrangerà con ogni probabilità sul muro che martedì verrà elevato dalla commissione Bilancio, presieduta da Francesco Boccia (Pd), per arginare gli interventi non strettamente attinenti alla manovra. «Ci concentreremo sulle misure di politica economica con impatto macro» ha detto ancora ieri Boccia, non lasciando molto margine a speranze.
L’emendamento Di Gioia si propone di sterilizzare il tasso di rivalutazione che l’Istat calcola ogni anno sulla variazione media del Pil nel quinquennio precedente. Tasso che, a causa della recessione, ora risulterebbe negativo (-0,1917%) e che quindi andrebbe a incidere negativamente sul monte dei contributi accumulato negli anni. «Calcoliamo un tasso almeno pari allo zero» propone invece Di Gioia. Ma così facendo, se il meccanismo attuale restasse lo stesso, si verrebbe a creare un buco che lo Stato dovrebbe coprire, osservazione che la Ragioneria avrebbe già avanzato. Di che ordine? «Più o meno di 100 milioni» ipotizza Di Gioia.
Il governo non è insensibile alla questione: «Abbiamo tutte le intenzioni di riflettere sul tema — assicura il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta — ma è ancora presto per dire come.È necessario fare dei calcoli molto complessi. Lasciamo lavorare l’Inps».
Ed è proprio con l’Inps che il governo dovrà confrontarsi per fare delle ipotesi sull’applicazione del tasso di rivalutazione ai montanti contributivi, che per il momento resterà sospesa. «L’ideale sarebbe poter operare una correzione minima dell’attuale sistema senza modificarlo nella sostanza» suggerisce Giorgio Santini (Pd), membro della commissione bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali.
Le ipotesi in campo, oltre alla sterilizzazione tout court dell’effetto negativo della rivalutazione, senza toccare l’attuale sistema di calcolo, proposta da Di Gioia, prevedono invece una modifica del meccanismo. C’è chi come Cesare Damiano, in un disegno di legge già presentato per aiutare i più giovani a accumulare una pensione che sia almeno pari al 60% dell’ultima retribuzione percepita, ipotizza di calcolare il tasso di rivalutazione sui cinque anni precedenti a quelli di crescita negativa del Pil. Un’altra ipotesi è quella di ricomprendere invece nel sistema di calcolo anche gli anni di crescita negativa, ma di diluirne l’effetto aumentando il numero di anni presi in considerazione, portandoli da cinque a sette o a dieci.


Related Articles

Ambulanze, medicine, posti letto colpi di bisturi sulla sanità  greca

Loading

Il cartello “tutto esaurito” negli ospedali del Paese in crisi. I debiti costringono il governo a tagli senza freni. In corsia dilaga la corruzione

Eternit, richiesta innovativa: il «danno morale» da esposizione

Loading

Amianto/IL PROCESSO DI TORINO
Le parti civili chiedono di essere risarcite non solo per i danni fisici, ma anche per la paura indotta nella comunità 

“Doveva lasciare prima della conta si è comportato come Luigi XIV”

Loading

I consiglieri “congiurati” denunciano il protagonismo di Perissinotto, che replica: “Generali paga in Borsa i problemi del Paese” L’ad uscente ha posto un’obiezione formale: “Sbagliata la procedura che mi allontana” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment