Expo, cartellino giallo della Corte dei conti

Expo, cartellino giallo della Corte dei conti

Loading

Man­cano 136 giorni all’inaugurazione dell’Expo e i conti comin­ciano a non tor­nare. Quelli dei soldi che man­cano, e non passa set­ti­mana senza una pole­mica tra governo e isti­tu­zioni locali, e quelli che forse anda­vano (e andreb­bero) spesi meglio, come sot­to­li­nea la Corte dei Conti nella sua rela­zione sulla società Expo 2015 Spa depo­si­tata ieri : “Restano pro­blemi, serve più tra­spa­renza”, sot­to­li­nea la magi­stra­tura contabile.

L’ultima grana in ordine di tempo ieri ha pro­vo­cato l’ennesimo bistic­cio tra il pre­si­dente della Regione Lom­bar­dia, Roberto Maroni, e il governo Renzi. “Visto che i 60 milioni da parte del governo non sono ancora arri­vati — ha detto Bobo Maroni — la Regione non par­te­ci­perà ai con­tri­buti per l’Expo pre­vi­sti per il 2015”.

La minac­cia, o pro­vo­ca­zione, è stata comu­ni­cata a mar­gine di un incon­tro con il mini­stro per le Infra­strut­ture Mau­ri­zio Lupi. Maroni si rife­ri­sce al con­tri­buto di 60 milioni che il governo, nella per­sona del mini­stro per le Poli­ti­che agri­cole Mau­ri­zio Mar­tina, aveva pro­messo di sbloc­care per coprire i fondi che erano in carico alla Pro­vin­cia. “Il mini­stro — ha pre­ci­sato Maroni — aveva pro­messo che sareb­bero arri­vati entro novem­bre, non mi risulta. All’assemblea la Regione farà pre­sente che non par­te­ci­perà al con­tri­buto per il pros­simo anno: sono 18,5 milioni che uti­liz­ze­remo in un altro modo visti i tagli del governo”.

In difesa del “suo” governo si è schie­rato il capo­gruppo del Pd in Regione, Enrico Bram­billa: “Il mini­stero ha coperto fin qui l’84% dei finan­zia­menti, quelli che man­cano sono i soldi non messi dal pre­si­dente della Pro­vin­cia di Milano Pode­stà. Con­tiamo che il governo fac­cia un ulte­riore sforzo, ma la Regione fac­cia quanto le com­pete se crede nella manifestazione”.

Non di soli “spic­cioli”, invece, si occupa la Corte dei Conti che ha pas­sato in esame le carte rela­tive ai lavori dello scorso anno. “Nel 2013, la società è final­mente entrata in pieno nella fase ope­ra­tiva. Si rivela ora indi­spen­sa­bile, a pochi mesi dall’inaugurazione dell’Esposizione, che la società gesti­sca in modo inci­sivo e tra­spa­rente i pro­blemi ancora pre­senti, tra i quali quelli con­se­guenti ai pro­ce­di­menti giu­di­ziari in corso, assi­cu­rando la lega­lità delle pro­ce­dure di affi­da­mento delle opere e dei ser­vizi, al fine di sal­va­guar­dare, con il cor­retto impiego delle risorse impe­gnate, anche l’immagine del paese nel con­te­sto internazionale”.

Non si tratta di un ammo­ni­mento pre­ven­tivo, o di un gene­rico richiamo alla lega­lità, ma del giu­di­zio dei magi­strati dopo aver pas­sato al setac­cio la gestione finan­zia­ria di Expo 2015 Spa (195 pagine di rela­zione). L’esercizio rela­tivo al 2013 si è chiuso con una per­dita di 7,42 milioni. La Corte inol­tre ha posto l’accento sul pec­cato ori­gi­nale dell’Expo: aver indi­vi­duato gli spazi dell’esposizione uni­ver­sale su un’area che per l’85% era di pro­prietà pri­vata, sot­to­li­neando “come tale cir­co­stanza abbia indub­bia­mente deter­mi­nato diverse cri­ti­cità, sia per i costi di acqui­si­zione che per le dif­fi­coltà ope­ra­tive con­nesse alle pro­ce­dure di rila­scio delle aree”.

L’altra cri­ti­cità indi­vi­duata ormai è sto­ria: “Le diver­genti vedute tra Regione Lom­bar­dia e Comune di Milano circa il regime giu­ri­dico da adot­tare per l’acquisizione delle aree”. Infine, ha influito nega­ti­va­mente il man­cato soste­gno finan­zia­rio della Pro­vin­cia di Milano, pro­prio quei 60 milioni di cui parla Maroni quando accusa il governo.

La rela­zione della magi­stra­tura con­ta­bile è arri­vata pro­prio nel giorno in cui Arexpo, la società che pos­siede le aree dell’esposizione, ha inca­ri­cato l’Università Sta­tale e il Poli­tec­nico di Milano di svi­lup­pare un pro­getto per il dopo Expo. Il piano che riguarda il futuro dovrà essere pronto ad aprile.



Related Articles

Il governo prende e non dà  nulla

Loading

Il governo aumenta le imposte – anche sulla liquidazione – diminuendo le detrazioni. E si nasconde dietro la risibile riduzione dell’Irpef (1%)

SINISTRE D’EUROPA

Loading

Ieri la Spagna ha incrociato le braccia ed è scesa in piazza. Ma quanti anni dovremo aspettare prima di poter scrivere che a proclamare lo sciopero generale e a invadere le piazze è stata l’Europa, non questo o quel paese?

La Camera affossa l’amnistia

Loading

Carceri. Quattro ore di dibattito liquidano il messaggio al Parlamento di Giorgio Napolitano. Nella relazione approvata, la via per arrivare all’appuntamento con Strasburgo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment