Fermi tutti, oggi scio­pero generale

Loading

Allo scio­pero gene­rale potranno par­te­ci­pare anche i fer­ro­vieri: il governo ha dovuto cedere. È la con­clu­sione di una gior­nata al ful­mi­co­tone, che ha visto Cgil, Uil e Orsa opporsi alla deci­sione del mini­stro Mau­ri­zio Lupi di pre­cet­tare gli addetti al tra­sporto. Il pre­mier Mat­teo Renzi ha deciso di tenere un pro­filo più basso, non pren­dendo di petto — come usa fare di solito — i sin­da­cati, ma anzi offrendo loro una sorta di aper­tura. Quando già si stava trat­tando al mini­stero per una pos­si­bile revoca (che poi infatti in serata è arri­vata), il pre­si­dente del con­si­glio ha dichia­rato che la fer­mata dei lavo­ra­tori è «legit­tima», e ha augu­rato loro un «in bocca al lupo».

Segnali di fumo che non indi­cano certo una via più facile per Cgil e Uil — la strada delle pro­te­ste resta più che in salita — ma che in qual­che modo hanno ammor­bi­dito una gior­nata che era nata all’insegna della mas­sima ten­sione. I segre­tari Susanna Camusso e Car­melo Bar­ba­gallo, infatti, nel primo pome­rig­gio erano usciti con una vera e pro­pria dichia­ra­zione di guerra: «La pre­cet­ta­zione — hanno detto — mette in discus­sione una delle mas­sime espres­sioni della demo­cra­zia. È nostra inten­zione inve­stire dell’accaduto le mas­sime cari­che dello Stato, per­ché siamo di fronte a una ine­qui­vo­ca­bile lesione del diritto di scio­pero san­cito dalla Costituzione».

«Non era mai suc­cesso che nell’immediata vigi­lia di uno scio­pero gene­rale fosse assunta una tale deci­sione, per di più con­trav­ve­nendo alle norme e pro­ce­dure pre­vi­ste in mate­ria dalla legge — hanno affer­mato sem­pre i due lea­der di Cgil e Uil — In pre­ce­denti ana­lo­ghe cir­co­stanze, la veri­fica dell’eventuale com­pres­sione del diritto alla mobi­lità veniva effet­tuata suc­ces­si­va­mente allo svol­gi­mento della mani­fe­sta­zione: una com­pres­sione che, in que­sto caso, siamo certi non si veri­fi­cherà affatto». La stessa Camusso, aveva defi­nito qual­che ora prima «gra­vis­sima» la pre­cet­ta­zione, «un inter­vento a gamba tesa».

«C’è pro­fondo rispetto per i sin­da­cati — ha detto Renzi qual­che ora prima che arri­vasse la revoca, appunto quando era già aperto il tavolo al mini­stero — Non la pen­siamo come loro, cam­bie­remo paese anche per loro ma garan­tiamo la mas­sima col­la­bo­ra­zione isti­tu­zio­nale e mi auguro che si risol­vano in poche ore le pole­mi­che tra Lupi e Camusso».

«Lo scio­pero gene­rale è un momento di alta pro­te­sta», ha con­ti­nuato il pre­si­dente del con­si­glio. «Noi abbiamo pro­fondo rispetto anche se io non sono d’accordo con le ragioni. Buon lavoro a chi lavora e in bocca al lupo a chi scio­pera, con rispetto e senza pole­mi­che», ha quindi concluso.

Lupi ha quindi deciso, dopo la trat­ta­tiva, di revo­care l’ordinanza di pre­cet­ta­zione, otte­nendo che lo scio­pero fosse rimo­du­lato da 8 a 7 ore, così da arre­care un danno minore ai viag­gia­tori. «Di fronte alla segna­la­zione dell’Autorità garante degli scio­peri che richia­mava “il fon­dato peri­colo di un pre­giu­di­zio grave e immi­nente ai diritti della per­sona costi­tu­zio­nal­mente tute­lati” — ha spie­gato il mini­stro — ho voluto difen­dere il diritto alla mobi­lità dei cit­ta­dini». «Nello stesso tempo — pro­se­gue — rite­nendo che vada garan­tito il diritto allo scio­pero, anche di fronte a uno scio­pero che non con­di­vido, sin da subito ho rite­nuto di dover dia­lo­gare con i sin­da­cati coin­volti per con­tem­pe­rare entrambi i diritti. La ragio­ne­vo­lezza dimo­strata dai sin­da­cati, (Cgil, Uil, Ugl e Orsa da una parte e CAT dall’altra) che hanno ridotto il tempo sia dello scio­pero (che fini­sce alle 16 invece che alle 17 con un grande van­tag­gio per i pen­do­lari) sia di quello di sabato e dome­nica (che salva la fascia serale di sabato ini­ziando alle 24 invece che alle 21), e la ras­si­cu­ra­zione di Tre­ni­ta­lia sulla pos­si­bi­lità di ridurre così i disagi per i cit­ta­dini ho deciso revo­care il prov­ve­di­mento di precettazione».

«Ave­vamo ragione noi. Il governo ha dovuto fare mar­cia indie­tro e revo­care la pre­cet­ta­zione — hanno com­men­tato sod­di­sfatti Camusso e Bar­ba­galo — Non c’erano le con­di­zioni di legge per ini­bire il diritto di sciopero».

Dal fronte sin­da­cale, i segre­tari di cate­go­ria hanno invi­tato i lavo­ra­tori alla par­te­ci­pa­zione: da Wal­ter Schia­vella (Fil­lea Cgil) a Ste­fa­nia Crogi (Flai Cgil), fino a Paolo Pirani (Uil­tec Uil).

Sonora boc­cia­tura, invece, dal pre­si­dente di Con­fin­du­stria, Gior­gio Squinzi: «In un mondo che viag­gia alla velo­cità della luce — ha detto — andare con sistemi non voglio dire vec­chi ma tra­di­zio­nali come uno scio­pero gene­rale mi lascia qual­che dub­bio». Squinzi ha comun­que ricor­dato che lo scio­pero «è un diritto» ma in un momento di dif­fi­coltà «abbiamo biso­gno di più coe­sione per ritro­vare lo sviluppo».

Un’adesione alla pro­te­sta è venuta dalle asso­cia­zioni Lgbti: «Assieme ai lavo­ra­tori e alla lavo­ra­trici espri­miamo dis­senso e pre­oc­cu­pa­zione per la deriva dispo­tica e per i veri e pro­pri arre­tra­menti che la poli­tica del governo Renzi sta met­tendo in campo, attra­verso il Jobs Act e la legge di sta­bi­lità, ma anche nelle nume­rose inot­tem­pe­ranze e negli impe­gni mai rispet­tati», dicono Arci­gay, Arci­le­sbica, Fami­glie Arco­ba­leno e Mit.



Related Articles

Etruria, ex manager contro Bankitalia. Boschi: se mio padre indagato resto

Loading

Nella memoria difensiva congiunta, Fornasari e Bronchi tentano di ribaltare le accuse: incastrati da via Nazionale

Legge di Bilancio, passa la fiducia. Salta la cannabis light, resta la bagarre

Loading

Al Senato polemiche sul maxi emendamento. Stralciati anche il rinvio del mercato dell’energia e la Tobin tax. Protestano i pensionati che oggi tornano in piazza con Cgil, Cisl e Uil: poco sulla non autosufficienza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment