Gli Stati Uniti volano, Pil +5% Wall Street mai così in alto l’ottimismo contagia le Borse

Gli Stati Uniti volano, Pil +5% Wall Street mai così in alto l’ottimismo contagia le Borse

Loading

La contraddizione è sempre più evidente, come hanno sottolineato gli analisti: più il presidente Barack Obama scende nei sondaggi maggiormente sale l’economia Usa. L’ennesima controprova è arrivata ieri, con la revisione definitiva del dato del Prodotto interno lordo della prima potenza mondiale: nel terzo trimestre, il Pil è cresciuto del 5%, dopo il 4,6 del secondo trimestre e, soprattutto, dopo il meno 2,1% dei primi tre mesi dell’anno.
Si tratta del punto più alto raggiunto negli ultimi 11 anni: un primato che la Casa Bianca ha subito colto per un rilancio mediatico. Dalla presidenza Usa si sottolinea come «il 2014 si stato l’anno della svolta». Anche se c’è ancora da fare per recuperare terreno sul fronte dell’occupazione: «Il mercato del lavoro non ha ancora recuperato in pieno», hanno ricordato le autorità di Washington, nonostante il settore privato lo abbia creato almeno 200mila posti per dieci mesi consecutivi, per la prima volta dal 2000. «L’occupazione totale è in aumento costante da 50 mesi, la serie più lunga mai registrata», ha registrato con evidente compiacimento la Casa Bianca.
Il dato del Pil è andato ben al di à di quanto si aspettavano gli addetti ai lavori (l’attesa era per una crescita del 4,3%). Il che ha avuto immediate ripercussioni a livello globale, sui mercati finanziari e dei cambi. Ma anche a livello politico: il premier Matteo Renzi ne ha colto al volo il significato con il “consueto” tweet in cui ha messo in evidenza «che puntare su investimenti e crescita funziona. Altro che austerità, Ecco perché l’Europa deve cambiare». Una polemica a distanza con Germania e Paesi nordici, come ribadito nei colloqui con i suoi collaboratori: «Io sono l’unico in Europa che dice che bisogna fare come Obama e non come la Merkel. Sono il punto di riferimento della sinistra europea» In attesa delle mosse Bce, non sono stati fermi i mercati. A Wall Street, l’indice Dow Jones ha toccato un nuovo record storico superando per la prima volta i 18mila punti: la Borsa Usa ha trascinato al rialzo anche tutte le europee, con Milano (+1,38 per cento) e Parigi (+1,42%) a svettare sulle altre. Un’altra buona notizia per le esportazioni europee è l’ulteriore rafforzamento del dollaro, con l’euro sceso sotto quota 1,22 sulla divisa Usa, il minimo degli ultimi 28 mesi.
Ora l’attenzione della finanza torna sulle elezioni presidenziali ad Atene: ieri la Borsa di Atene ha perdo l’1,43 per cento dopo la seconda votazione a vuoto. Si riprova dopo Natale: se il candidato del premier Antonis Samaras non dovesse raggiungere il quorum si andrà a elezioni anticipate, con la sinistra “anti-austerity” di Tsipras data per favorita.


Related Articles

3 conti della serva

Loading

Clint Eastwood impugna il revolver Smith & Wesson .44 Magnum nei panni di Dirty Harry.   Clint Eastwood impugna il revolver Smith & Wesson .44 Magnum nei panni di Dirty Harry.
Gia’ anni fa sostenevamo che l’Italia con il suo debito sarebbe stata solo la scusa per defaultare tutto il mondo. Ma ora l’intero debito pubblico mondiale è già  in default. Ci prepariamo a finire un secolo di indebitamento statale con una grande “argentinata”? Signor Presidente del Consiglio Monti, ecco la soluzione: una bella super-patrimoniale nei paradisi fiscali off-shore, con tanto di invasione. “Certe volte per difendere la tolleranza bisogna impugnare la .44 Magnum”. Provocazione di Claudio Aroldi

Atene: «Vicini all’accordo, ecco il piano»

Loading

Nella bozza che la Grecia presenta all’Europa lo stop alle pensioni anticipate e la riforma del lavoro

Ankara, ora è guerra contro l’Isis

Loading

Turchia. Erdogan autorizza l’uso delle basi contro lo Stato islamico al confine con la Siria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment