Jorge Troc­coli a giudizio, pericolo di una nuova fuga

Jorge Troc­coli a giudizio, pericolo di una nuova fuga

Loading

La magi­stra­tura ita­liana, che indaga nel pro­cesso con­tro i mili­tari lati­noa­me­ri­cani per il Piano Cón­dor, ha deciso il rin­vio a giu­di­zio di Jorge Troc­coli. L’ex mili­tare uru­gua­iano accu­sato di seque­stro e tor­ture, è l’unico tra i trenta rin­viati a giu­di­zio che risiede attual­mente in Ita­lia. Già nel 2008 il tri­bu­nale del rie­same aveva negato l’estradizione richie­sta dal governo uru­gua­iano. Ora si teme, che ancora una volta, rie­sca a fug­gire alla giustizia.

Troc­coli era stato già arre­stato e poi rimesso in libertà il 23 aprile del 2008. Come altri mili­tari suda­me­ri­cani, gra­zie alla dop­pia cit­ta­di­nanza, ora è diven­tato cit­ta­dino ita­liano. Nel 2008 abi­tava a Marina di Came­rota dà dove è ori­gi­na­ria la sua fami­glia e dove ci sono tanti Troc­coli e com­pli­cità. Ora sem­bra si sia tra­sfe­rito a Bat­ti­pa­glia. Venerdì 19 dicem­bre il giu­dice per le inda­gini pre­li­mi­nari lo ha con­vo­cato per il pros­simo 12 feb­braio 2015 davanti alla Terza Corte di Assise di Roma nell’aula bun­ker di Rebib­bia per processarlo.

Chi è Jorge Troc­coli? A soli 29 anni Troc­coli divenne capo della Fusna, una sezione del ser­vi­zio di Intel­li­gence che gestiva lo scam­bio di infor­ma­zioni tra i paesi suda­me­ri­cani legati al Plan Cón­dor: cen­ti­naia di oppo­si­tori sche­dati, brac­cati e tor­tu­rati su e giù per l’America Latina. Troc­coli diventa un espo­nente di spicco e ne rimane a capo per due anni, nella fase più buia della regione.

Il Plan Cón­dor non era altro che una mul­ti­na­zio­nale del cri­mine, orga­niz­zata da mili­tari cileni, argen­tini, uru­gua­iani, para­gua­iani, boli­viani, peru­viani e bra­si­liani che ave­vano sta­bi­lito la coo­pe­ra­zione nella lotta agli oppo­si­tori senza pro­blemi di giu­ri­sdi­zione, igno­rando per­fino le frontiere.

Nel 1998, ormai finita la dit­ta­tura, Troc­coli decide di pub­bli­care un libro L’ira del Levia­tano, in cui cerca di giu­sti­fi­care i cri­mini com­messi e difende la tesi, che era il suo dovere di uffi­ciale ese­guire gli ordini di qual­siasi tipo, forse senza ren­dersi conto che fu la stessa tesi usata Otto Adolf Eich­mann per difen­dersi nel pro­cesso ripreso poi da Han­nah Arendt nella Bana­lità del male. Per il cri­mi­nale nazi­sta chi obbe­di­sce non è responsabile.

Il mili­tare è accu­sato della scom­parsa di trenta cit­ta­dini uru­gua­yani che erano fug­giti in Argen­tina nel 1978 e lì diven­tati desa­pa­re­ci­dos. Troc­coli è stato tra i primi a rico­no­scere l’uso della tor­tura negli inter­ro­ga­tori, ha ammesso di averla pra­ti­cata sui pri­gio­nieri, ma ci tiene a pre­ci­sare di non aver mai ucciso un detenuto.

Nel 2009 l’Italia non con­cesse l’estradizione di Troc­coli all’Uruguay, argo­men­tando allora vizi pro­ce­du­rali. Così come in altri casi, recen­te­mente denun­ciati dal Grupo de argen­ti­nos en Ita­lia por la memo­ria, ver­dad y justi­cia (il mani­fe­sto, 11 dicem­bre 2014), l’Italia negò la richie­sta di estra­di­zione inol­trata dalla magi­stra­tura argen­tina di Jorge Oli­vera, Franco Rever­beri Boschi e Car­los Luis Malatto rin­viati a giu­di­zio in argen­tina per cri­mini di lesa umanità.

In quella denun­cia il gruppo di argen­tini met­teva in risalto che molti ex mili­tari pro­fu­ghi della magi­stra­tura, in par­ti­co­lare argen­tini, potreb­bero risie­dere oggi libe­ra­mente in Ita­lia gra­zie ai bene­fici della dop­pia cit­ta­di­nanza. La denun­cia finiva dicendo: «Abbiamo applau­dito quando l’Italia ha giu­di­cato e con­dan­nato, sem­pre in con­tu­ma­cia, vari mili­tari argen­tini col­pe­voli di cri­mini orrendi durante la dit­ta­tura. Non vor­remmo che que­ste sto­ri­che sen­tenze siano costrette a con­vi­vere con nuove com­pli­cità, tra­sfor­mando l’Italia in una zona franca per mili­tari argen­tini o ita­loar­gen­tini profughi».

Il rin­vio a giu­di­zio di Jorge Troc­coli è un’ottima noti­zia, non vor­remmo però che nell’udienza del pros­simo 12 feb­braio la magi­stra­tura riscon­tri la sua avve­nuta fuga.



Related Articles

La riforma sanitaria di Obama e il fattore umano dimenticato

Loading

Il prossimo giugno, la Corte suprema degli Stati uniti sentenzierà  se la riforma sanitaria di Obama, che rende obbligatoria l’assicurazione medica per oltre 30 milioni di americani che ne sono privi, sia costituzionale o non. In tre udienze, i 5 giudici conservatori della Corte, una lieve maggioranza (gli altri 4 sono liberal), hanno segnalato di ritenerla incostituzionale perché lesiva della libertà  dei cittadini, una imposizione dello Stato, sebbene approvata dal Congresso.

“Questi Paesi vogliono cambiamento l’Occidente deve spingere per il dialogo”

Loading

Parla John Esposito, esperto di Islam alla Georgetown university di Washington Il professor John Esposito è appena rientrato dal Kuwait: e anche lì, in quello che da fuori appare come uno dei Paesi più tranquilli dell’area in questo momento, vede problemi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment