Malala e Kailash, un Nobel in due: siamo padre e figlia

Malala e Kailash, un Nobel in due: siamo padre e figlia

Loading

«Anche se sembro un’unica ragazza di un metro e 57 appena, contando i tacchi alti, non sono però una voce solitaria». La ragazza pachistana sopravvissuta due anni fa a un attentato dei talebani è diventata ieri la più giovane vincitrice nella storia del premio Nobel per la Pace. E nel condividere il riconoscimento a Oslo con l’altro premiato, l’indiano Kailash Satyarthi, anche lui un difensore dei diritti dei bambini, la diciassettenne non ha gridato soltanto «Io sono Malala». «La mia storia è importante non perché sia unica, ma perché non lo è. Io sono Shazia. Io sono Kainat Riaz», ha detto citando le due compagne di classe ferite con lei due anni fa sul bus della scuola e presenti tra il pubblico. «Sono Kainat Somro, sono Mezon, sono Amina», ha continuato guardando altre tre amiche provenienti da Pakistan, Siria e Nigeria. «Io sono quei 66 milioni di ragazze tuttora escluse dall’istruzione». 
Kailash Satyarthi, attivista sessantenne che ha combattuto per tre decenni contro il lavoro minorile liberando 84.000 bambini dalla schiavitù e contribuendo a far passare una importante risoluzione internazionale, ha parlato prima di Malala, definendola la sua «figlia pachistana». Ha voluto che una sedia fosse lasciata vuota in prima fila, per ricordare i troppi ragazzi che non hanno voce e, dopo aver parlato prima in hindi e poi in inglese, ha invitato i presenti a mettersi una mano sul cuore e a chiudere gli occhi per ascoltare il bambino dentro di sé. Gli hanno obbedito tutti nella platea colorata da sari e kurta indiani, shalwar kameez pachistani e abiti occidentali — inclusi i reali norvegesi, il cantante degli Aerosmith Steven Tyler e la rapper Queen Latifah.
Mai gli organizzatori del Nobel ricordano di aver assistito a tanto entusiasmo e commozione durante una premiazione. Malala e Kailash, la ragazzina e il sessantenne, la pachistana e l’indiano, la musulmana e l’hindu, hanno teso la mano al di là delle divisioni e hanno chiesto a tutti, politici e singoli individui, di fare altrettanto, di «globalizzare la compassione», perché i bambini possano essere «liberi di essere bambini», di «crescere, mangiare, dormire, ridere, piangere, giocare, imparare». I premier di India e Pakistan, potenze nucleari rivali, si sono fatti contagiare per un giorno, con tweet e promesse radiofoniche di pace e di istruzione universale.
Accanto al padre di Malala, la mamma, un tempo schiva, sorrideva orgogliosa (preoccupata solo per un istante, quando un giovane con la bandiera del Messico si è avvicinato bruscamente alla figlia, subito trascinato via dalle guardie). E i fratelli di 14 e 9 anni sono rimasti composti e incravattati ad applaudirla. Però, più tardi, in albergo, hanno chiarito: «Non pensare che adesso che hai vinto il Nobel sei tu il capo!».
Viviana Mazza

Related Articles

Merkel-Hollande la Difficile Intesa alla Prova

Loading

La febbre franco-tedesca non è mai scesa, e il vertice di oggi servirà  ancora una volta a misurarla. Oltre la crisi greca. «Non è in programma che si prendano decisioni, bisogna attendere il rapporto della troika», è stato il ritornello ripetuto fin dall’inizio della settimana dai portavoce di Angela Merkel.

Contrada non tornerà  in carcere finirà  di scontare la pena ad agosto

Loading

Bruno Contrada

Il tribunale di sorveglianza di Palermo ha deciso che l’ex 007 del Sisde condannato a 10 anni per concorso esterno in associazione mafiosa continuerà  a scontare la sua pena a casa, perché è gravemente ammalato

Liberiamoci dalla mannaia del debito

Loading

Il nuovo vento che soffia in Europa forse ci permetterà  di imboccare altre strade per la soluzione del debito. Un problema che va sicuramente risolto, sapendo però che ci sono due modi per farlo: dalla parte dei creditori o dei cittadini.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment