La strana coppia Cgil-Uil sarà un successo se lo scio­pero generale riunirà il lavoro

La strana coppia Cgil-Uil sarà un successo se lo scio­pero generale riunirà il lavoro

Loading

Il governo Rumor cadde per uno scio­pero gene­rale, erano i primi anni set­tanta». A più di quarant’anni di distanza per la prima volta nella sto­ria lo scio­pero gene­rale domani lo ter­ranno Cgil e Uil. Chi meglio di Gior­gio Ben­ve­nuto, segre­ta­rio gene­rale della Uilm dal 1969 al ’75 e poi della Uil dal ’76 al ’92, può valu­tare la situa­zione?

Ben­ve­nuto, lo avrebbe mai detto? Cgil e Uil assieme, Cisl iso­lata.
Io sono stato for­tu­nato per­ché da segre­ta­rio ho vis­suto solo scio­peri gene­rali uni­tari. Anche al tempo della divi­sione sulla scala mobile nel 1984 la Cgil decise per una mani­fe­sta­zione e non uno scio­pero uni­ta­rio: a quel tempo c’era una sorta di bon ton. Fac­cio fatica a capire per­ché lo scio­pero di venerdì non sia uni­ta­rio: le posi­zioni di Cgil, Cisl e Uil sul con­tratto dei dipen­denti pub­blici, sul Jobs act e soprat­tutto sull’atteggiamento del governo sono simili. Comun­que mi ricordo che nel 1966 la Fim Cisl di Maca­rio e Car­niti fece scio­pero da sola men­tre noi e la Fiom era­vamo pronti a fir­mare il con­tratto nazio­nale dei metal­mec­ca­nici. Nella vita sin­da­cale a volte si veri­fi­cano fatti ecce­zio­nali.
Que­sta volta al posto di Rumor c’è Renzi…
Nes­suno mette in discus­sione la sua voglia di cam­biare e di fare in fretta, ma vivad­dio non è pos­si­bile che il governo metta le dita negli occhi al sin­da­cato, non voglia con­fron­tarsi e anzi invada i campi di per­ti­nenza della con­trat­ta­zione fra parti sociali come lo Sta­tuto dei lavo­ra­tori. L’atteggiamento di Renzi è auto­le­sio­ni­stico, mi sem­bra di sen­tire le grida man­zo­niane quando twitta i suoi annunci e spera di creare lavoro per decreto. Lui fa il rot­ta­ma­tore, ma noi già negli anni ’80 ave­vamo rot­ta­mato il pre­giu­di­zio che il sin­da­cato fosse la causa di tutti i mali, fosse ever­sivo, distrug­gesse l’economia. Renzi dice di voler cam­biare, ma in realtà ripro­pone uno ste­reo­tipo antico.
Ecco, Ben­ve­nuto, lei è stato par­la­men­tare dell’Ulivo. Molti suoi ex col­le­ghi — Epi­fani, Damiano, Vale­ria Fedeli — hanno votato il Jobs act con­te­stato dai sin­da­cati. Lei cosa avrebbe fatto?
Sull’articolo 18 Renzi ha dovuto mostrare lo scalpo alla Mer­kel. Ha cam­biato idea ma dando ragione ai fal­chi e non tenendo in con­si­de­ra­zione le idee della sini­stra del Pd. Se fossi stato ancora par­la­men­tare avrei fatto di tutto per non arri­vare a que­sta fase, avrei fatto una bat­ta­glia mag­giore, non mi sarei fatto met­tere spalle al muro. Stimo le per­sone citate, ma credo abbiamo otte­nuto poco: in que­sta discus­sione e nell’iter par­la­men­tare hanno con­tato più le pres­sioni esterne che quelle interne al Pd.
Tor­niamo allo scio­pero gene­rale. Molti lo con­si­de­rano uno stru­mento ormai spun­tato, da secolo scorso e senza appeal per i gio­vani.
È una vec­chia discus­sione a sini­stra. È il sin­da­cato che deve fare di tutto per­ché lo scio­pero sia real­mente gene­rale. Per atti­rare i gio­vani biso­gna tro­vare altri stru­menti di mobi­li­ta­zione. Noi ad esem­pio deci­demmo di cam­biare il Primo mag­gio quando capimmo che a piazza San Gio­vanni non veni­vano più e ci inven­tammo la for­mula del con­certo. Ser­vi­rebbe la capa­cità crea­tiva, il fer­mento dell’autunno caldo del ’69 quando andammo nelle sta­zioni, nelle scuole e uni­ver­sità. Ora il sin­da­cato ha troppe rughe, va rifon­dato, deve ritro­vare con­senso, uni­fi­care, creare soli­da­rietà.
Que­sto scio­pero è por­tato avanti da una strana cop­pia: Camusso-Barbagallo. Cosa pensa del nuovo 67enne lea­der Uil?
Non biso­gna cadere nella trap­pola ana­gra­fica. Bar­ba­gallo lo cono­sco dai tempi della Flm, lo vedo bene per­ché è un auto­di­datta. Un ope­raio che ha stu­diato per riscatto: i migliori che ho incon­trato nella mia car­riera.
E lo scio­pero di venerdì por­terà risul­tati? Il governo Renzi sarà costretto ad aprire il con­fronto con il sin­da­cato?
È stata fatta una buona pre­pa­ra­zione e penso otterrà risul­tati. Ma il cam­mino del sin­da­cato è molto in salita. Biso­gna recu­pe­rare l’unità, far cam­biare idea non solo al governo, ma ai par­titi che si ispi­rano al lavoro: sono troppo insof­fe­renti verso il sin­da­cato. Siamo ad una gestione di ver­tice, ari­sto­cra­tica del potere. L’Italia è invece un paese com­pli­cato. Renzi se ne accor­gerà presto.



Related Articles

Landgrab in Tanzania

Loading

Un nuovo caso di land grab, accaparramento di terre, sta sollevando polemiche e proteste in Tanzania. Le autorità  del paese africano infatti ha firmato qualche mese fa un «memorandum d’intesa» con un investitore dello Iowa, tale Bruce Rastetter e un grande gruppo agroindustriale degli Stati Uniti, AgriSol Energy Llc: questi avranno in concessione 325.000 ettari di terra nella fertile regione del lago Tanganika, per avviarvi progetti agricoli su grande scala.

Dati Istat. Con la pandemia crollo dell’occupazione nel 2020

Loading

 I più colpiti sono le donne, i giovani e i precari. Ma per loro nessuna tutela universale. Dai sindacati e dalle associazioni la richiesta di estendere il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione per il lavoro dipendente fino alla fine del 2021

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment