Ecco la verità sui crimini della dittatura brasiliana

Loading

La Com­mis­sione nazio­nale per la verità (Cnv), isti­tuita tre anni fa, ha con­se­gnato ieri alla pre­si­dente Dilma Rous­seff il rap­porto finale sui cri­mini della dittatura mili­tare che governò il Bra­sile dal 1964 al 1985. Frutto di due anni e sette mesi di lavoro, il testo, diviso in tre volumi di 3.380 pagine com­ples­sive, illu­stra nel det­ta­glio i reati com­messi con­tro 434 oppo­si­tori, arre­stati, tor­tu­rati e fatti scom­pa­rire per motivi poli­tici (210 sono dati per «desa­pa­re­ci­dos» e 224 per morti, ma solo 33 corpi sono stati localizzati).

377 invece i respon­sa­bili indi­vi­duati e citati nel rap­porto, dei quali solo un cen­ti­naio sareb­bero ancora in vita. Tra i nomi com­pa­iono anche quelli di cin­que ex pre­si­denti. Secondo la Com­mis­sione l’amnistia varata nel 1979 non andrebbe appli­cata a que­sti casi per la gra­vità dei reati com­messi, che con­fi­gu­rano — sostiene il coor­di­na­tore della Com­mis­sione, il giu­ri­sta Pedro Dal­lari — dei «cri­mini con­tro l’umanità».

Rous­seff, lei stessa arre­stata e tor­tu­rata ai tempi della dit­ta­tura, nel corso della ceri­mo­nia di con­se­gna — avve­nuta non per caso nel giorno in cui si cele­bra la Gior­nata mon­diale dei diritti umani — è scop­piata in lacrime. «Il Bra­sile merita di sapere la verità», ha detto. Aggiun­gendo che il lavoro con­dotto dalla Com­mis­sione rien­tra tra i «gesti che costrui­scono la demo­cra­zia» e che «verità non signi­fica revanscismo».



Related Articles

Sentenza della Cassazione rende più difficile negare l’asilo politico

Loading

Una sentenza della Cassazione assesta un altro colpo al giro di vite imposto da Matteo Salvini alla richieste di asilo.

LA PROTESTA IN ROSSO E LE DONNE DA PROTEGGERE

Loading

La lunga serie di violenze e femminicidi ci ricorda che il diritto fondamentale, alla vita, è uno dei meno garantiti

La società  chiede democrazia Iraq, diritti annientati

Loading

UN PONTE PER. Nel cambio di regime sono rimaste in vigore le leggi che vietano lo sciopero e le libertà  sindacali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment