Ganja, verso la “modica quantità” a Kingston

Ganja, verso la “modica quantità” a Kingston

Loading

Per la prima volta la comu­nità rasta­fa­riana resi­dente in Gia­maica, che usa la mari­juana quasi come un pre­cetto reli­gioso, potrebbe fare il suo ingresso nella lega­lità. Ma anche chi (come ad esem­pio i turi­sti) ne fa un uso ludico, potrebbe ridurre sen­si­bil­mente il rischio di dover fare i conti con la giustizia.

Con­tra­ria­mente a quanto si potrebbe pen­sare, infatti, l’isola carai­bica non ha mai avuto una legi­sla­zione anti-proibizionista e, anzi, da alleata fedele degli Stati uniti ha sem­pre asse­con­dato le poli­ti­che repres­sive decise a Washing­ton sulla mate­ria. Ma ora le cose potreb­bero cam­biare. Il governo infatti ha pronto un pro­getto di legge in cui viene con­sen­tita per la prima volta la «modica quan­tità». Il prov­ve­di­mento rego­la­menta anche le licenze di col­ti­va­zione, ven­dita e distri­bu­zione della can­na­bis per uso tera­peu­tico. Ma san­ci­sce il divieto di fumare mari­juana nei luo­ghi pub­blici. La legge verrà pre­sen­tata in senato nei pros­simi giorni.

Una svolta, quella che si pro­fila nell’ordinamento giu­ri­dico dell’isola, che si inse­ri­sce nella linea di discon­ti­nuità — dopo decenni di fal­li­men­tare «war on drugs» ispi­rata e impo­sta dagli Usa — già trac­ciata da alcuni governi lati­noa­me­ri­cani. Mes­sico, Colom­bia e Argen­tina hanno depe­na­liz­zato il pos­sesso di modi­che quan­tità negli ultimi anni, il Gua­te­mala sta pen­sando a una legge che vada anche oltre e l’Uruguay ha appro­vato lo scorso anno una legge all’avanguardia che — unica al mondo — lega­lizza col­ti­va­zione, ven­dita e distri­bu­zione dell’«erba».



Related Articles

Cantone: «Non sono un parafulmine ma un garante»

Loading

Il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone: «Siamo stati scelti per fare da arbitri»

LA SEMPLIFICAZIONE FA BENE ALLA TAVOLA

Loading

Ho capito che qualcosa non andava quando un ristoratore mi ha raccontato che un carabiniere dei Nas, durante un controllo, gli aveva chiesto: «Perché fai la pasta a mano invece di comprarla, etichettata e confezionata come si deve?». E il ristoratore, disarmante gli aveva risposto: «Perché è più buona».

Riformare i corpi di polizia, senza licenziare nemmeno un agente

Loading

Unificare anche le modalità di accesso alla carriera. Polizia penitenziaria sul modello olandese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment