Lan­dini: cambiare industria e fisco

Loading

Inno­va­zione come nuova ban­diera del sin­da­cato. La Fiom, Mau­ri­zio Lan­dini — spal­leg­giato da Susanna Camusso — mette assieme in un con­ve­gno pro­fes­sori, ita­liani e non — oltre a Mariana Maz­zu­cato, il boc­co­niano sui gene­ris Mar­cello Minemma, fau­tore di una Bce «bad com­pany» per con­ge­lare i debiti nazio­nali, il pre­si­dente dello Svi­mez Adriano Gia­nolla — per chie­dere «di ripren­de­rer il cam­mino dello svi­luppo» con «una vera Europa sociale e un’altra poli­tica industriale».

Nella sala della Regina di una Camera dei depu­tati già in fibril­la­zione per le dimis­sioni di Napo­li­tano e l’elezione del nuovo capo dello Stato, il governo non c’è. Il mini­stro Gra­ziano Del­rio — invi­tato per tempo — è assente giu­sti­fi­cato. Le cri­ti­che sono quindi tutte per Mat­teo Renzi e le sue politiche.

Se sul Jobs act Lan­dini annun­cia un’assemblea nazio­nale dei dele­gati a feb­braio, l’intenzione di «per­cor­rere tutte le strade: quella giu­ri­dica, dei ricorsi per­ché ci sono ampie parti dei decreti asso­lu­ta­mente inco­sti­tu­zio­nali, con­si­de­rato che a parità di lavoro e con­tratto si assi­cu­rano diritti diversi ai lavo­ra­tori» e per­fino l’uso al con­tra­rio dell’odiato arti­colo 8 di Sac­coni del 2010 — «a livello azien­dale si può dero­gare alle leggi e noi lo faremo col con­tratto a tutele cre­scenti» -, è sulla parola «cam­bia­mento» che sof­ferma le sue conclusioni.

«È stato detto che stiamo peg­gio del 2011 e difatti le riforme che il governo Renzi ha fatto sono solo il com­ple­ta­mento della let­tera della Bce e dei dik­tat della troika di quell’anno. Non sono le riforme che ser­vi­vono al paese», attacca il segre­ta­rio Fiom. La per­dita dei diritti, l’aumento delle dise­gua­glianze viene poi legato alla «schi­zo­fre­nia» di un governo che aveva sem­pre negato «la nazio­na­liz­za­zione tem­po­ra­nea dell’Ilva chie­sta dalla Fiom e ora la fa solo per­ché non trova pri­vati dispo­sti a com­prarla». Oppure la riso­lu­zione delle crisi azien­dali di Terni — «Renzi s’è messo la meda­glia anche lì» — o di Elec­tro­lux «basata sui con­tratti di soli­da­rietà che nella legge di sta­bi­lità sono stati defi­nan­ziati e tagliati del 10 per cento». Il rischio è poi che a breve anche «quel poco di indu­stria pub­blica che è rima­sta sia sven­duta»: Fin­mec­ca­nica o Eni.

«Per que­sto noi dob­biamo riven­di­care più di altri il cam­bia­mento, l’innovazione». Citando il dato sul numero di impren­di­tori lau­reati — solo il 25 per cento — for­nito da Andrea Ricci, ricer­ca­tore dell’Isfol, Lan­dini ricorda una frase di Romano Prodi: «Non si può essere ric­chi e coglioni per più di due gene­ra­zioni» anche per­ché è «ormai dimo­strato che la pre­ca­rietà porta alla ridu­zione della pro­dut­ti­vità». Per tutti que­sti motivi la Fiom — e la Cgil — vogliono inno­vare i temi delle loro mobi­li­ta­zioni. «La pos­siamo girare come vogliamo, ma dob­biamo assu­mere l’idea di una Europa che abbia lo stesso sistema fiscale e una banca unica». Il pros­simo con­ve­gno della Fiom sarà pro­prio sul fisco, annun­cia Lan­dini, ricor­dando come «il Jobs act e il decreto fiscale con il con­dono sono due facce della stessa meda­glia». Per «allar­gare con­senso e rap­pre­sen­tanza serve mobi­li­tarsi anche su que­sti temi», chiude.

Sulla stessa linea lo aveva pre­ce­duto Susanna Camusso. «Dob­biamo pro­vare ad inno­vare e a farlo senza aggiu­sta­menti in un sistema che non fun­ziona o facendo riforme dello Stato e della Pub­bica ammi­ni­stra­zione che non affron­tano i pro­blemi dello svi­luppo, della ridu­zione della dise­gua­glianza. Se non riu­sciamo a mutua­liz­zare a livello euro­peo il nostro debito, prima o poi arri­ve­remo a discu­tere di uscita dall’Euro», pre­dice il segre­ta­rio della Cgil. Il pro­blema dell’Italia è quindi che «siamo un paese che guarda con invi­dia alle inno­va­zioni degli altri, ma le ripro­po­niamo solo in scala micro: abbiamo intro­iet­tato l’idea che non siamo un paese di inno­va­zione». Per aspi­rare ad «un nuovo modello di svi­luppo pro­viamo a par­tire da alcuni ambiti: l’alimentare e il made in Italy, la cura delle per­sone in un paese che uni­sce invec­chia­mento e lon­ge­vità e, infine, sul ter­ri­to­rio con manu­ten­zione, porti, turi­smo, arte». Parole nuove, per un sindacato.



Related Articles

Expo. Così la cupola spartiva i lavori e le mazzette in un circolo culturale

Loading

Tra le centinaia di pagine dell’ordinanza compaiono le presunte manovre per decidere i vertici di Infrastrutture Lombarde e quindi poter avere voce in capitolo nell’affidamento dei lavori e degli appalti per Expo

New York, agenti uccisi la rabbia della polizia contro il sindaco de Blasio “Mani sporche di sangue”

Loading

L’accusa di aver appoggiato le manifestazioni degli afroamericani dopo Ferguson. La protesta: gli voltano le spalle al suo arrivo. Obama: “Omicidi ingiustificabili”

I raid non impensieriscono l’Isis

Loading

A un anno dall’inizio delle operazioni Usa in Siria (3mila bombardamenti) lo Stato Islamico resta – più o meno – dov’era

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment