Una marcia repubblicana contro i demoni

Una marcia repubblicana contro i demoni

Loading

Fra­nçois Hol­lande lan­cia un appello alla “vigi­lanza, all’unità e alla mobi­li­ta­zione” a un paese sotto choc, alla fine di una gior­nata folle. Due inter­venti delle forze dell’ordine, a Dammartin-en-Goële e alla Porte de Vin­cen­nes, si sono con­clusi con la morte degli assas­sini, i due fra­telli Ché­rif e Said Koua­chi, respon­sa­bili del mas­sa­cro a Char­lie Hebdo, e di Amedy Cou­li­baly, che dopo aver ucciso la viglia una poli­ziotta muni­ci­pale a Mon­trouge ha seque­strato ieri varie per­sone in un mini-market casher alla Porte de Vin­cen­nes, ucci­dendo almeno 3 ostaggi (un altro sarebbe morto nel corso dell’assalto delle forze dell’ordine). Un “atto anti­se­mita spa­ven­toso” ha affer­mato Hol­lande, che ha invi­tato i fran­cesi a non fare “nes­sun amal­gama” tra i cit­ta­dini musul­mani e que­sti atti terroristi.

La gior­nata folle di Parigi ha messo in poche ore la Fran­cia di fronte a tutta la tra­ge­dia del momento. La popo­la­zione è sotto choc, la paura esi­ste, anche se nelle ore che hanno seguito il mas­sa­cro a Char­lie Hebdo ci sono state rea­zioni di unità e di volontà di fare fronte con la testa alta. Ma il mondo poli­tico sta già dando segnali di cedi­mento, è già caduto nelle pole­mi­che di parte in vista della mar­cia repub­bli­cana di dome­nica. Ci saranno almeno tre cor­tei paral­leli, vista la pre­vi­sione di par­te­ci­pa­zione. Hol­lande sarà pre­sente, mal­grado i timori dei suoi ser­vizi di sicu­rezza. Ha invi­tato capi di governo euro­pei, che hanno rispo­sto posi­ti­va­mente: ci saranno Angela Mer­kel, Mat­teo Renzi, Mariano Rajoy, Donald Tusk (pre­si­dente del Con­si­glio euro­peo), David Came­ron, che ha fatto sapere di aver “accet­tato l’invito a par­te­ci­pare alla mar­cia di unità dome­nica a Parigi per cele­brare i valori di Char­lieHebdo”.

Char­lie Hebdo, la cui reda­zione si è rifu­giata a Libé­ra­tion per far uscire il numero “dei soprav­vis­suti” di mer­co­ledi’ pros­simo tirato a un milione di copie, è sopraf­fatto dalla reto­rica che sta domi­nando gli avve­ni­menti. Il mondo poli­tico cerca di parare le falle. Ma la Fran­cia è scossa e la società arriva inde­bo­lita di fronte a que­sto dramma. Ci sono le pole­mi­che interne rela­tive alla mar­cia. Hol­lande ha invi­tato tutti i lea­der poli­tici all’Eliseo in que­sti due giorni. Ma la pre­senza del Fronte nazio­nale alla mani­fe­sta­zione di dome­nica ha sol­le­vato pole­mi­che. Il col­pe­vole è il primo mini­stro, Manuel Valls, che ha fatto sapere di aver “invi­tato” Sar­kozy, poli­ti­ciz­zando cosi’ la par­te­ci­pa­zione. Marine Le Pen, che non aveva in realtà nes­suna inten­zione di scen­dere in piazza per ricor­dare i morti di Char­lie Hebdo, ha appro­fit­tato di que­sto “invito” per porsi nella comoda posi­zione della “vit­tima”, di colei che non è invi­tata, che è esclusa dall’ unità nazio­nale. Hol­lande ha cer­cato di get­tare acqua sul fuoco, ma il male è fatto. L’Ump urla all’esclusione dei “repub­bli­cani” dell’estrema destra. In realtà, non si sa ancora come verrà orga­niz­zata la pre­senza dei vari par­titi alla mar­cia. Per Hol­lande, “tutti i cit­ta­dini” sono i ben­ve­nuti (sot­tin­teso anche quelli che votano Fronte nazionale).

Ma l’agguato a Char­lie Hebdo è stato rad­dop­piato ieri dall’azione di carat­tere anti­se­mita di Cou­li­baly. Torna cosi’ in primo piano lo scon­tro tra cit­ta­dini. I negozi ebrei del 19 arron­dis­se­ment e poi quelli della rue de Rosiers sono stati chiusi ieri, men­tre era in corso il seque­stro di ostaggi alla Porte de Vin­cen­nes. La paura domina. Fa di nuovo irru­zione in primo piano la que­stione musul­mana. I due fra­telli Koua­chi erano degli jiha­di­sti agguer­riti, con legami sta­bi­liti in Yemen (lo hanno rive­lato gli Usa, che pero’ prima non ave­vano infor­mato i ser­vizi fran­cesi), in Siria, in Tuni­sia. Cou­li­baly era una vec­chia cono­scenza dei due fra­telli, aveva fatto parte della banda delle Buttes-Chaumont, che nel 2004–2006 orga­niz­zava le par­tenze di volon­tari per la guerra in Iraq. Ai musul­mani di Fran­cia viene chie­sto di pren­dere posi­zione. Sono messi con le spalle al muro. “Si rim­pro­vera ai musul­mani di essere comu­ni­ta­riz­zati – sostiene il sag­gi­sta Oli­vier Roy – ma si chiede loro di rea­gire con­tro il ter­ro­ri­smo in quanto comu­nità”. La gior­nata folle rimanda a una Fran­cia dove ogni appar­te­nenza, reale o imma­gi­nata, si è pro­gres­si­va­mente chiusa in se stessa negli ultimi anni, con l’aiuto con­si­stente della crisi eco­no­mica. Dei born againmusul­mani, scrive su Le Monde il socio­logo Farhad Kho­sro­kha­var, che hanno ini­ziato con pic­coli reati comuni e si sono radi­ca­liz­zati in car­cere, per poi essere assor­biti dall’internazionale del ter­rore. Hol­lande chiede che la mar­cia sia un momento di “unità”. Ma la divi­sione mina alla base la società. La gior­nata folle ha lasciato tutti i cit­ta­dini senza voce, timo­rosi, senza rispo­sta. Ieri era il momento dell’emozione. L’analisi non potrà che venire più tardi. E dovrà riguar­dare tutta l’Europa, i suoi rap­porti con le aree in guerra vicine.



Related Articles

Palestina respinta all’Onu: ritenterà 

Loading

L’esito era ampiamente previsto ma crea ugualmente amarezza in casa palestinese. Per un solo voto (ne servivano nove) sono mancati i numeri nel Comitato di Ammissione del Consiglio di Sicurezza Onu per accogliere la piena adesione dello Stato di Palestina alle Nazioni Unite. Non è riuscito, almeno per ora, il tentativo fatto lo scorso 23 settembre del presidente Abu Mazen di ottenere il pieno riconoscimento della Palestina.

Egitto. Il giorno di Natale l’Italia ha inviato la prima nave da guerra per al-Sisi

Loading

“Al Galala” arriverà al Cairo il 31 dicembre, parte di un pacchetto-record di vendite militari al regime egiziano. Che avrebbe ottenuto anche 8 milioni di euro in munizionamento da Cagliari a giugno. Intanto dalla prigione arriva un’altra lettera di Patrick Zaki

Elezioni nel Regno Unito. Corbyn tallona May

Loading

Gran Bretagna. Testa a testa nell’ultimo “question time” Bbc. «The Guardian» si schiera con il leader Labour. Si vota giovedì 8. Sondaggio YouGov «Il vantaggio Tory sui laburisti ora a soli 3 punti, dai 12 di un mese fa»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment