Oxfam. La lotta di classe dell’1% ha vinto. Ed è insaziabile

Oxfam. La lotta di classe dell’1% ha vinto. Ed è insaziabile

Loading

La ric­chezza oggi è insa­zia­bile. Pre­mia sem­pre di più coloro che hanno già tutto, e toglie ancora di più a coloro che non hanno quasi niente. Alla vigi­lia del World Eco­no­mic Forum di Davos, la Ong Oxfam ha pub­bli­cato ieri il rap­porto annuale «Grandi disu­gua­glianze cre­scono» che aggrava lo sce­na­rio trac­ciato solo un anno fa. All’inizio del 2014 Oxfam aveva cal­co­lato che 85 per­sone pos­se­de­vano la ric­chezza della metà più povera della popo­la­zione mon­diale, un dato choc che è stato ultra-citato in que­sti mesi a con­tro­prova del livello di estrema dise­gua­glianza nella distri­bu­zione della ric­chezza e che oggi la lotta di classe esi­ste, e l’hanno vinta i ric­chi. Le nuove stime, effet­tuati sui dati del Cre­dit Suisse, rical­co­lano il numero dei miliar­dari che nel 2013 pos­se­de­vano la stessa ric­chezza del 50% più povero, e atte­sta che oggi il loro numero esatto è 92 e non più ottan­ta­cin­que. Oxfam fa una pre­vi­sione: nel 2016 la ric­chezza dell’1% della popo­la­zione mon­diale supe­rerà quella del 99%, ren­dendo obso­leto per­sino lo slo­gan del movi­mento di Occupy Wall Street.

L’1% dei super-ricchi pos­siede oggi il 48% della ric­chezza glo­bale e lascia al restante 99% il 52% delle risorse. Que­sto 52% è, a sua volta, pos­se­duto da 20% di «ric­chi». Il restante 80% si deve arran­giare con il 5,5% delle risorse. Dal 2010, spiega il rap­porto, gli 80 ultra-miliardari della lista sti­lata da For­bes (primo Bill Gates, secondo War­ren Buf­fet, terzo Car­los Slim, quin­di­ce­simo Mark Zuc­ker­berg; primo tra gli ita­liani Michele Fer­rero e fami­glia) hanno visto le loro ric­chezze mol­ti­pli­carsi con l’esplosione della crisi glo­bale. Cin­que anni fa dete­ne­vano una ric­chezza netta pari a 1.300 miliardi di dol­lari. Oggi con­tano su 1.900 miliardi di dol­lari. Un aumento di 600 miliardi di dol­lari, il 50% in ter­mini nomi­nali. Oxfam segnala inol­tre una lotta tra i ric­chi visto che il loro numero è dimi­nuito dai 388 del 2010 agli attuali 92 che deten­gono il volume equi­va­lente alla ric­chezza della metà più povera della popo­la­zione mon­diale. Tre miliardi e mezzo di per­sone si divi­dono dun­que il totale della ric­chezza pos­se­duta da que­ste persone.

Nell’élite elen­cata da For­bes c’erano 1645 miliar­dari nel 2014. Il 30% (492 per­sone) sono cit­ta­dini sta­tu­ni­tensi, oli­gar­chi russi, nuovi ric­chi cinesi, finan­zieri come George Soros e i prin­cipi sau­diti. Più di un terzo di que­ste per­sone ha ere­di­tato, e non pro­dotto, la ric­chezza che detiene, segno che il capi­tale di pro­duce verso l’alto e non allarga la base della pira­mide. Il 20% di que­sti ric­chi ha inte­ressi nei set­tori finan­zia­rio o assi­cu­ra­tivo dove la ric­chezza è aumen­tata da 1.010 miliardi di dol­lari a 1.160 miliardi in un solo anno. Nel frat­tempo sono cre­sciuti i miliar­dari che ope­rano nel set­tore far­ma­ceu­tico e sani­ta­rio. Nel club sono entrati in 29 con un aumento del 47% della ric­chezza col­let­tiva pas­sata da 170 miliardi a 250 miliardi di dol­lari. I campi bio­po­li­tici della cura o della pre­ven­zione delle malat­tia, così come quello dell’assicurazione con­tro i rischi, costi­tui­scono uno dei prin­ci­pali fat­tori dell’accumulazione.

Lo stru­mento prin­ci­pale per otte­nere tale risul­tato è il lob­bi­smo, una moda­lità alla quale la finanza e le imprese ricor­rono per otte­nere bene­fici dalla poli­tica e dagli Stati. Nel 2013, solo negli Usa, il set­tore finan­zia­rio ha speso oltre 400 milioni di dol­lari per fare lobby. Nell’Unione Euro­pea la stima è di 150 milioni di dol­lari. Nel vec­chio con­ti­nente, tra il 2013 e il 2014, i super-ricchi sono aumen­tati da 31 a 39 con una ric­chezza pari a 128 miliardi.

Un’élite di oli­gar­chi glo­bali con­tro un mondo di wor­king poors e pove­ris­simi. Sono dati che smen­ti­scono, una volta in più, la pseudo-teoria neo­li­be­ri­sta del «trickle-down» (lo «sgoc­cio­la­mento»). La ric­chezza di pochi non ha traina lo svi­luppo capi­ta­li­stico né la redi­stri­bu­zione delle ric­chezze. Anzi, aumenta le dise­gua­glianze. Sono sette le pro­po­ste di Oxfam per inver­tire que­sta ten­denza: con­tra­sto all’elusione fiscale, inve­sti­menti in salute e istru­zione pub­blica e gra­tuita; redi­stri­bu­zione equa del peso fiscale; intro­du­zione del sala­rio minimo e di salari digni­tosi per tutti; parità di retri­bu­zione, reti di pro­te­zione sociale per i poveri, lotta glo­bale con­tro la dise­gua­glianza. Un’agenda in fondo mini­ma­li­sta per pro­vare a rove­sciare la dire­zione della lotta di classe dal basso verso l’alto.



Related Articles

La battaglia del salario minimo

Loading

Obama vuole alzare la paga base. Ma opposizioni e aziende dicono di no. E lo accusano di interferire con il libero mercato Dopo l’introduzione in Germania, che preoccupa l’Fmi, lo scontro è ormai globale e riguarda milioni di lavoratori Dal Giappone al Brasile fino all’Italia

I Doc(k)s e la difficile impresa dell’indipendenza culturale

Loading

Dalla piccola editoria all’audiovisivo. Presentato il progetto editoriale Doc(k)s. Un programma di lavoro per collane di libri, una rivista online, un service per le piccole case editrici e la formazione professionale

Se in azienda comandassero le donne

Loading

NEL MERCATO DEL LAVORO CHE CAMBIA EMERGONO NUOVE POTENZIALITà€. Le dirigenti sono salite del 15% in due anni, mentre gli uomini sono diminuiti. Hanno una visione allargata ai bisogni della società   e dialogano più facilmente con il pubblico, mentre gli uomini sono legati a settori molto tradizionali. Così Al nord, ma anche al sud d’Italia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment