La République delle dif­fe­renze

La République delle dif­fe­renze

Loading

Alcuni dicono che un evento sia quella cosa che, com­pien­dosi, eccede le deter­mi­na­zioni sto­ri­che da cui è pro­dotto. Se que­sto è vero, oggi la Fran­cia si trova davanti a un evento vero e pro­prio. Una serie di fatti (le stragi del 7 e del 9 gen­naio), ricon­du­ci­bili a una radi­ca­liz­za­zione estrema dell’Islam che, sep­pur asso­lu­ta­mente mino­ri­ta­ria rispetto a quel pezzo impor­tante del paese rap­pre­sen­tato dai cin­que milioni di fran­cesi musul­mani, chiede urgen­te­mente di essere ana­liz­zata. Ma anche e soprat­tutto una mani­fe­sta­zione di quat­tro milioni di fran­cesi che nes­suno si aspet­tava – né quan­ti­ta­ti­va­mente né qua­li­ta­ti­va­mente. La que­stione aperta è la con­si­stenza di que­sto sog­getto poli­tico che si è mani­fe­stato nelle piazze di Parigi. Sem­pre ammesso che ci tro­viamo di fronte a un sog­getto politico.

Incom­men­su­ra­bi­lità dell’evento, si diceva. Oggi, si aprono vari sce­nari per la gestione di un’eccedenza che va in qual­che modo tra­dotta in ter­mini poli­tici, qua­lora non fosse imme­dia­ta­mente rias­sor­bita. In que­sti giorni, ciò che tutti si sono accor­dati a voler respin­gere è stato, non a caso, la recu­pé­ra­tion (la stru­men­ta­liz­za­zione); e l’immagine inquie­tante del «G50» improv­vi­sato e comi­ca­mente schie­rato a mo’ di mani­fe­sta­zione dei potenti, ha con­cre­ta­mente incar­nato quella realtà. Sar­kozy, sgo­mi­tando per essere in prima fila, Neta­nyahu, non invi­tato e auto-impostosi al cen­tro con tanto di scorta armata, e tanti altri per­so­naggi osceni la cui lista è ampia­mente girata in rete, ne sono stati il sim­bolo tremendo.

siria-damasco-moschea-omayyadi

In Fran­cia, que­sto poteva – e può ancora – avve­nire. Ma la prima sor­presa che l’11 gen­naio ci ha fatto è che non è suc­cesso. Le voci le più «lai­carde», come dicono i fran­cesi, sono state let­te­ral­mente anne­gate dal fiume in piena delle voci che invece chie­de­vano fra­ter­nité e con­vi­venza. Si va defi­nendo un’altra lai­cità pos­si­bile – e un’altra Repub­blica pos­si­bile -, quella della com­pre­senza e della soli­da­rietà delle dif­fe­renze, della loro valo­riz­za­zione, della loro pari dignità. Una fra­ter­nité delle dif­fe­renze in quanto tali.

Certo, non si tratta solo del Front Natio­nal – e qui, arri­viamo al secondo sce­na­rio. Il pro­blema del rife­ri­mento ambi­guo alla lai­cità attra­versa tanto più la destra sar­ko­ziana e la sini­stra socia­li­sta quanto più l’una e l’altra sono in que­sto momento elet­to­ral­mente deboli. Sar­kozy ha già ini­ziato la rin­corsa verso destra, met­tendo sul piatto uno «scon­tro di civiltà» e una difesa dell’Occidente pen­sati per spa­lan­care la porta all’elettorato di estrema destra. A sini­stra, la piega libe­rale dell’attuale governo e a mag­gior ragione la sua disa­strosa poli­tica estera pote­vano far temere il peg­gio – eppure Manuel Valls, di cui tutti aspet­ta­vano una rea­zione da «sce­riffo», ha per il momento respinto la pos­si­bi­lità di un Patriot Act alla fran­cese. Quello che chia­ra­mente emerge è che su quel ter­reno si deter­mi­nerà nei pros­simi due anni una lotta interna al par­tito socia­li­sta. Esi­stono per­sone che, talune per cini­smo, altre per con­vin­zione, hanno per­fet­ta­mente capito quanto una tra­sfor­ma­zione dell’indignazione di tutti in una poli­tica per tutti, in un nuovo pro­getto sociale, potrebbe costi­tuire per il governo Hol­lande una seconda chance.

 

Maometto-e-Gabriele

Se invece tra­sfor­miamo l’11 gen­naio e fac­ciamo dell’indignazione – aggiun­gen­dovi la parola d’ordine poli­tica della fra­ter­nité — un «motore delle lotte»; se, su scala euro­pea, riven­di­chiamo come ele­mento della cit­ta­di­nanza incon­di­zio­nata — con­tro il ritorno delle fron­tiere, delle iden­tità e delle cul­ture nazio­nali — il comune come com­po­si­zione delle dif­fe­renze; se esi­giamo infine tutto ciò che deve costi­tuire un vero e pro­prio Wel­fare del comune — cioè che garan­ti­sca ai sin­goli una vita social­mente e poli­ti­ca­mente qua­li­fi­cata, la dignità, il diritto alla feli­cità — allora, forse, una banda di anar­chici, ero­to­mani, miscre­denti, sur­rea­li­sti, bla­sfe­ma­tori non saranno morti in vano.

Qual­cuno dirà: quei quat­tro milioni espri­mono il ceto medio fran­cese, la sua whi­te­ness, la sua nor­ma­lità sociale. No: le piazze, dome­nica, non mostra­vano quello spet­ta­colo. Pro­viamo dun­que a scom­met­tere su una nuova com­po­si­zione sociale, pro­viamo ad accet­tare la sfida della novità. In quella novità, com’è stato sot­to­li­neato giu­sta­mente, le ambi­guità sono enormi, e può darsi che non fun­zio­nerà. Ma se non pro­viamo a caval­care l’onda dell’11 gen­naio, se non chie­diamo un 11 gen­naio euro­peo, una nuova fra­ter­nité del comune, ci rimarrà solo il pic­colo e tre­mendo pia­cere di aver avuto ragione, di aver saputo impar­tire belle lezion­cine di purezza poli­tica a chi, quella poli­tica, pro­vava a inven­tarla all’altezza della vita.



Related Articles

Riflessione in Vaticano La possibile apertura a un codice dei diritti

Loading

Per le gerarchie ecclesiastiche non è tempo di barricate

Strisce d’autore per la vita e l’opera di Karl Marx

Loading

Nel torrente carsico che trasporta saggi, romanzi, biografie incentrate su Karl Marx come teorico della crisi del capitalismo vanno segnalati due libri. Il primo è la ristampa, da parte della casa editrice milanese Shake, della nota biografica del filosofo di Treviri firmata da Franz Mehring (Vita di Marx. Una biografia rivoluzionaria, pp. 416, euro 20). Critico letterario degli inizi del Novecento, Franz Mehring si iscrisse al partito socialdemocratico per poi lasciare il partito e aderire alla lega spartachista di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.

Sempre più poveri. Ma austeri

Loading

Mentre l’Ocse promuove le riforme strutturali del governo Renzi e assicura la crescita, l’Istat e la Caritas fotografano lo stato delle cose nella penisola e in tutto il vecchio continente. Numeri desolanti, fra disoccupazione, impoverimento generale e milioni di giovani neet

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment