Sri Lanka, il governo apre un’inchiesta sul “golpe bianco”

by redazione | 14 Gennaio 2015 19:09

Loading

Le voci di un ten­ta­tivo di golpe bianco da parte di Mahinda Raja­paksa nel voto dell’8 gen­naio (di cui vi abbiamo dato conto dome­nica scorsa[1]) sono diven­tate un rumore tanto assor­dante da aver spinto il nuovo governo di Mai­th­ri­pala Siri­sena ad aprire un inchiesta.

Il «Colom­bo­Te­le­graph» rivela che Raja­paksa si rende conto all’alba che il voto volge al peg­gio e con­voca – su con­si­glio del mini­stro di Giu­sti­zia – il pro­cu­ra­tore gene­rale e il capo dell’esercito e della poli­zia. Pro­pone un blitz per bloc­care la conta ed esige carte che pro­vino un peri­colo per la demo­cra­zia. Ma i tre dicono no tanto che Raja­paksa ammette la scon­fitta che non è poi così cla­mo­rosa visto che Siri­sena chiude con meno del 52%.

Se il fal­lito putsch è vero come sem­bra, per l’ex pre­si­dente potrebbe finir male sem­pre che non vi sia un accordo tra i due. «Lo escludo – dice un pro­fes­sio­ni­sta di Colombo che cono­sce bene la mac­china del governo – ma Siri­sena starà attento: Raja­paksa ha avuto molti voti, spe­cie nella cam­pa­gne del cen­tro Sud gra­zie a pic­coli inve­sti­menti a favore degli agri­col­tori e gra­zie… alla gene­rale igno­ranza dei con­ta­dini».
E il neo pre­si­dente, a capo di una lar­ghis­sima intesa che lo sostiene, non vuole scon­ten­tare nessuno.

Post Views: 208
Endnotes:
  1. dome­nica scorsa: http://www.ilmanifesto.info/sri-lanka-larghe-intese-in-salsa-curry/

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2015/01/sri-lanka-governo-apre-uninchiesta-golpe-bianco/