Tsipras in difficoltà. E Papandreou lascia il Pasok

Tsipras in difficoltà. E Papandreou lascia il Pasok

Loading

A tre set­ti­mane dalle ele­zioni scosse vio­lente stanno attra­ver­sando l’intero sistema poli­tico greco, e soprat­tutto l’area del cen­tro­si­ni­stra. Syriza con­clu­derà oggi la discus­sione sulle alleanze pre e post-elettorali nel comi­tato cen­trale, in un clima tutto som­mato teso a causa del nau­fra­gio della col­la­bo­ra­zione con Dimar, la Sini­stra demo­cra­tica, nell’ambito di un pro­getto poli­tico di aper­ture pro­mosso da Ale­xis Tsi­pras che non trova d’accordo la mag­gio­ranza dei diri­genti del movimento.

E da ieri l’ex pre­mier greco Jor­gos Papan­dreou ha annun­ciato l’uscita dal Pasok (fon­dato nel 1974 dal padre Jor­gos) e la nascita di un nuovo par­tito. Il «Movi­mento di socia­li­sti demo­cra­tici» si pre­sen­terà alle urne del 25 gen­naio: «Deve dimo­strarsi all’altezza delle grandi neces­sità del paese e del popolo greco» ha detto Papan­dreou. Le rea­zioni e le accuse con­tro l’ex pre­mier sono state enormi. I diri­genti del Pasok, a parte un pic­colo gruppo di ex mini­stri e depu­tati fedeli all’ex pre­mier, hanno cer­cato fin all’ultimo di con­vin­cere Papan­dreou a non for­mare un nuovo par­tito: «È un sui­ci­dio». Non solo, come sosten­gono, «per­ché va con­tro l’eredità poli­tica del Pasok che negli ultimi quarant’anni ha espresso tutta l’area del cen­tro­si­ni­stra greco bensì per il fatto che la scis­sione del Pasok pro­prio di Papan­dreou è un atto irra­zio­nale che va con­tro gli inte­ressi nazionali».

In effetti il Pasok, un par­tito che fino pochi anni fa rac­co­glieva oltre il 40 per cento dei voti, oggi rischia di non essere rap­pre­sen­tato nel nuovo par­la­mento se non supe­rerà la soglia del 3 per cento (i son­daggi lo danno al 5). Nega­tive, almeno a caldo, sono state però le rea­zioni degli elet­tori che fino pochi anni fa vota­vano per il Pasok fino ad arri­vare a defi­nire l’ex pre­mier un «irra­zio­nale» e un «venduto».

Jor­gos Papan­dreou, però, ha tutte le ragioni per for­mare un nuovo par­tito. Prima silu­rato dai part­ner euro­pei nel 2012, quando que­sti ultimi hanno annul­lato un refe­ren­dum sull’austerità impo­sta dai cre­di­tori inter­na­zio­nali, poi messo da parte gra­zie a com­plotti interni al Pasok mano­vrati soprat­tutto dal suo attuale lea­der, Evan­ghe­los Veni­ze­los, uomo poli­tico con­si­de­rato un «fili­bu­stiere senza scrup­poli» dai suoi avver­sari, Papan­dreou in pra­tica ha dovuto cedere il governo a Nea Dimo­kra­tia, eterno avver­sa­rio dei socia­li­sti. A causa di que­sta scelta ma anche del fatto che il suo suc­ces­sore alla guida del Pasok, Veni­ze­los, ha tra­sfor­mato il Pasok in un «par­tito di carat­tere per­so­nale», come affer­mano i suoi avver­sari, la popo­la­rità dei socia­li­sti ha toc­cato i minimi storici.

La for­ma­zione di Papan­dreou si schiera a favore di una coo­pe­ra­zione post-elettorale con la sini­stra radi­cale ma prima biso­gnerà vedere se i «socia­li­sti demo­cra­tici» riu­sci­ranno a entrare in parlamento.



Related Articles

Israele. Al via il governo senza Likud e Netanyahu: Yair Lapid diventa premier

Loading

il premier incaricato Yair Lapid (Yesh Atid) e i leader dei partiti che formano il «Gush Shinui», il «Blocco del Cambiamento», si sono riuniti ieri sera. La nuova maggioranza è composta da otto partiti di centro, destra e sinistra. E include, fatto senza precedenti, anche un partito arabo e islamista, Raam

Kosovo alle urne, perdono i «signori della guerra»

Loading

Elezioni. Vincono Vetevendosje (nazionalista) e Lega democratica, con la candidata donna premier, Vjosa Osmani

An rebum nusquam cum duo invenire mundi

Loading

Lorem ipsum dolor sit amet, at nullam audire intellegebat vix. Has at iusto lobortis, qui nisl debet delectus scaevola facilisi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment