Yemen nel caos, le aree sunnite «secedono»

Yemen nel caos, le aree sunnite «secedono»

Loading

Lo Yemen è nel caos del vuoto poli­tico, le isti­tu­zioni crol­lano come un castello di carte. Gio­vedì sera, a poche ore dall’accordo tra ribeli Hou­thi e pre­si­dente Hadi, il pre­mier Baha ha pre­sen­tato le dimis­sioni, seguito a ruota dallo stesso Hadi. Una rea­zione det­tata dalla per­ce­zione della scon­fitta subìta prima con l’occupazione sciita dei cen­tri del potere e poi cedendo alle pres­sioni della mino­ranza che da set­tem­bre con­trolla la capi­tale Sana’a e si oppone alla divi­sione fede­rale del paese.

«Ritengo di non essere stato in grado di rag­giun­gere gli obiet­tivi per cui ho assunto l’incarico – ha detto Hadi – i lea­der poli­tici hanno fal­lito nel con­durre il paese verso acque più calme». Una voce a cui si aggiunge quella del pre­mier dimis­sio­na­rio Baha: «Non siamo respon­sa­bili di azioni com­messe da altri».

Quat­tro pro­vince sun­nite meri­dio­nali (il vec­chio Yemen del sud, indi­pen­dente fino al col­lasso dell’Unione Sovie­tica), com­presa Aden, sede di porto e aero­porto, hanno rispo­sto alle dimis­sioni annun­ciando l’intenzione di non pren­dere più ordini da Sana’a, né poli­tici né mili­tari. Una sorta di seces­sione uffi­ciosa, forma di pro­te­sta per quello che riten­gono un ten­ta­tivo di golpe degli Hou­thi, che senza governo né pre­si­dente pos­sono det­tare legge nella capitale.

Per ora il par­la­mento ha riget­tato le dimis­sioni di Hadi e annun­ciato per domani un mee­ting d’urgenza. «Le dimis­sioni restano in sospeso» fino al voto a mag­gio­ranza asso­luta dei par­la­men­tari, ha com­men­tato uno dei lea­der di Ansral­lah, par­tito poli­tico espres­sione degli sciiti, che ha chia­mato ieri i pro­pri soste­ni­tori a scen­dere in strada per chie­dere l’assunzione di misure d’emergenza.

E men­tre le isti­tu­zioni yeme­nite, figlie dell’influenza Usa e Onu, sven­to­la­vano ban­diera bianca, ieri due esplo­sioni risuo­na­vano a poca distanza dalle abi­ta­zioni di due lea­der Hou­thi, nella capi­tale. Nes­sun ferito, ma subito la mente è andata ad al-Qaeda, che in Yemen ha una delle sue roccaforti.

Dall’altra parte dell’oceano, la crisi yeme­nita disturba i sonni dell’amministrazione Washing­ton: da gio­vedì gli Usa stanno tra­sfe­rendo lo staff dell’ambasciata, secondo un piano di eva­cua­zione orga­niz­zato dal Pen­ta­gono che ha spo­stato due navi da guerra sul Mar Rosso.

Il timore che assilla Obama è il col­lasso del pro­gramma di raid aerei con­tro posta­zioni e mili­ziani qae­di­sti. Gli Stati uniti hanno fatto bella mostra dello Yemen negli ultimi sei anni, modello alla stra­te­gia mili­tare dei droni, una guerra a distanza senza sti­vali sul ter­reno che ha ucciso cen­ti­naia di mili­ziani ma anche un numero ele­vato di civili, senza mai fre­nare al Qaeda. E ora, inca­paci di pre­ve­dere una tale crisi, tre­mano per una pos­si­bile avan­zata del movimento.

Non è impos­si­bile pen­sare che gli Hou­thi ven­gano assunti – anche se non uffi­cial­mente – a nuovo part­ner locale: soste­nuti dall’Iran, non godono certo delle sim­pa­tie sta­tu­ni­tensi e sau­dite, ma al pari di Washing­ton con­si­de­rano al-Qaeda il nemico numero uno alla sta­bi­lità dello Yemen. Inol­tre ripe­tono da tempo di non voler gui­dare il paese, ma con­di­vi­dere il potere con il resto delle fazioni poli­ti­che, con­sa­pe­voli di avere il con­trollo del nord e dell’ovest, ma non del sud e dell’est dove l’autorità è eser­ci­tata dalle tribù sun­nite vicine al par­tito Islah e da al-Qaeda.
Die­tro, la par­ti­zione de facto dello Yemen e lo spet­tro dell’ex dit­ta­tore Saleh, legato agli Hou­thi e forse pronto a rien­trare per la fine­stra: secondo l’attuale costi­tu­zione, l’incarico ad inte­rim di pre­si­dente va allo spea­ker del par­la­mento, al-Raj, molto vicino al Saleh.



Related Articles

Aumentano i posti «fissi» Italia fuori dalla recessione

Loading

L’Italia vede la fine della recessione: domani l’Istat fornirà i dati sul Prodotto interno lordo dei primi tre mesi di quest’anno

Il potere di Merkiavelli la regina dell’indugio

Loading

  MOLTI vedono in Angela Merkel la regina non incoronata d’Europa. Per capire da dove la cancelliera federale tragga il suo potere, occorre tener conto di un aspetto caratteristico del suo agire: la sua duttilità  addirittura machiavellica. Secondo Niccolò Machiavelli, il primo pensatore del potere, il principe deve attenersi alla sua parola politica di ieri solo se la cosa gli procura dei vantaggi.

Diritti umani in Cina, un libro bianco di propaganda

Loading

Sistemi di sorveglianza e detenzioni illegali, repressione, lavoro forzato, pulizia etnica? In un libro bianco Pechino nega ogni accusa e difende le sue politiche nella regione autonoma: solo progresso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment