Droni, il futuro è un volo solitario

Droni, il futuro è un volo solitario

Loading

Cosa pos­sono fare le forze dell’ordine se, come è avve­nuto per la seconda notte con­se­cu­tiva a Parigi, alcuni droni sco­no­sciuti (poi iden­ti­fi­cati e per i quali ieri sera sono stati arre­stati tre gior­na­li­sti di Al Jazeera) sor­vo­lano peri­co­lo­sa­mente la città e alcune strut­ture sen­si­bili come l’ambasciata Usa, Place de la Con­corde e la Torre Eif­fel? «Fer­marli in aria è l’ultima azione pos­si­bile», spie­gano gli addetti ai lavori. «Meglio sarebbe se i corpi di poli­zia aves­sero il con­trollo dei codici di tutti gli Apr immessi sul mer­cato in modo da poter inter­ve­nire da una ground sta­tion per inter­cet­tare il drone e con­trol­larlo». È una delle tante pro­po­ste avan­zate durante la Roma Drone Con­fe­rence orga­niz­zata dall’associazione Ifi­me­dia e da Mediarkè per fare il punto sull’impiego degli aero­mo­bili a pilo­tag­gio remoto (Apr) nelle forze armate, nei corpi di poli­zia e nella pro­te­zione civile in Italia.
Nati e svi­lup­pa­tisi soprat­tutto in ambito mili­tare fin dalla prima metà del ’900, quando veni­vano usati come aero­ber­sa­gli per l’addestramento delle bat­te­rie aeree, i droni cono­scono oggi un vero e pro­prio boom in ogni campo, da quello della sicu­rezza civile e del con­trollo del ter­ri­to­rio a quello ludico e com­mer­ciale. Pos­sono pesare nove grammi ed essere pic­coli come micro­spie o supe­rare i 150 chili di peso, pos­sono sor­vo­lare grandi aree gra­zie ad ali fisse e motori a scop­pio oppure muo­versi agil­mente con pale rotanti in spazi angu­sti, ed essere silen­ziosi più del fri­go­ri­fero di casa. Pos­sono resi­stere a raf­fi­che di vento e alla piog­gia, volare di notte, sfi­dare il fuoco, pene­trare in nuvole di fumo, sor­vo­lare aree disa­strate e inci­denti, entrare in tun­nel ostruiti, moni­to­rare fiumi in piena, salire sui pen­dii di una mon­ta­gna durante una bufera di neve. Dotati di tec­no­lo­gie sofi­sti­cate, pos­sono rile­vare calore umano anche a grande distanza, fare rilievi per­fetti di inci­denti auto­mo­bi­li­stici con map­pa­tura del ter­ri­to­rio, inse­guire per­sone o cose in volo o su strada, con­trol­lare spe­cie fau­ni­sti­che o flo­reali, o moni­to­rare l’erosione delle coste, o sco­vare disca­ri­che abu­sive, avvi­ci­narsi a fonti radioat­tive e anche tra­spor­tare merci.

Ecco per­ché se l’ultima evo­lu­zione dei droni in campo mili­tare è stata ren­derli di capa­cità offen­siva — «l’Italia però non pos­siede Apr armati per­ché gli Usa, da cui pro­ven­gono i mezzi in dota­zione ai nostri mili­tari, non hanno ancora con­cesso l’autorizzazione a farlo», rac­conta Luciano Castro, esperto del set­tore e pre­si­dente della Roma Drone Con­fe­rence, «anche se Obama recen­te­mente, davanti al mon­tante ter­ro­ri­smo inter­na­zio­nale, ha pro­spet­tato un’apertura in que­sto senso» — la vera rivo­lu­zione a cui stiamo assi­stendo in que­sti ultimi anni, da quando la tec­no­lo­gia è diven­tata più eco­no­mica e quindi più dif­fusa, è il pas­sag­gio dal campo mili­tare a quello civile.

Per gioco o per lavoro

Un vero e pro­prio boom, anche in Ita­lia dove il primo codice di rego­la­men­ta­zione vige da meno di un anno.
Se con gli aero­mo­delli soprat­tutto si gioca, l’applicazione dei più sofi­sti­cati e costosi Apr non cono­sce limiti ed è in con­ti­nua evo­lu­zione in ogni campo pro­fes­sio­nale, dal drone jour­na­lism all’agricoltura di pre­ci­sione, fino alla ricerca scien­ti­fica. Usati per spiare, anche, ven­gono sem­pre più spesso impie­gati nel con­trollo di oleo­dotti, gasdotti o linee fer­ro­via­rie. «Sulla scia della moda — con­ti­nua ancora Castro — migliaia di microa­ziende hanno com­pe­rato pic­coli o medi Apr, magari un foto­grafo che fa matri­moni oppure un con­ta­dino per la sua azienda; ma poi si sono dovuti con­fron­tare con il rego­la­mento, l’assicurazione, la cer­ti­fi­ca­zione della mac­china, l’abilitazione del pilota e spesso ope­rano nella com­pleta illegalità».

Nei garage o nelle fabbriche

A pro­durli sono aziende sto­ri­che, di decen­nale espe­rienza nel campo dell’aeronautica che stanno guar­dando con inte­resse a que­sto mondo nuovo, come l’Alenia Aer­mac­chi e Selex Es del gruppo Fin­mec­ca­nica, la Piag­gio o la Ids del gruppo Agu­sta. C’è anche chi li costrui­sce da sé, in garage, usando pro­getti abba­stanza sem­plici da repe­rire on line, ma sono molte soprat­tutto le start up pro­mosse negli ultimi dieci anni da inge­gneri soli­ta­mente gio­vani che ven­gono dal mondo dell’informatica e della robo­tica e si appli­cano a que­sto nuovo busi­ness, come Fly­top, Sky­ro­bo­tic o Ital­drone. Quest’ultima impresa, di Ravenna, con una ven­tina di dipen­denti, assem­bla per esem­pio telai pro­dotti in Cina, motori sviz­zeri e cen­tra­line tede­sche, come rac­conta un suo mana­ger Gian­luca Rovi­tuso. Un busi­ness, quello dei droni, in cui eccel­lono gli Sta­tes e Israele, ma che oggi vede l’Asia cor­rere in fretta verso la vetta. Spiega Castro che «il più grande pro­dut­tore mon­diale di Phan­tom, il più ver­sa­tile dei pic­coli droni, che a seconda dei sen­sori mon­tati può rap­pre­sen­tare la fascia bassa dell’Apr pro­fes­sio­nale o quella alta del ludico, è la Dji di Hong Kong».

I droni sono «una parte inno­va­tiva dell’aviazione — ha detto il vice pre­si­dente del Copa­sir, Giu­seppe Espo­sito, durante la con­fe­renza — con que­sta indu­stria dei veli­voli si pos­sono creare tra i 60 e i 70 mila posti di lavoro nei pros­simi tre anni. È una grande oppor­tu­nità per l’Italia, ed è que­sta la fron­tiera della nostra sicu­rezza interna ed esterna. Occorre però — ha aggiunto — a livello euro­peo una diret­tiva comune che rego­la­rizzi l’utilizzo di que­sti stru­menti: dal 2008 esi­ste un diret­tiva che sta­bi­li­sce che i droni sono un’opportunità per la sicu­rezza delle nazioni, ma fino ad ora nes­sun Paese ha rice­vuto dei finanziamenti».

In cerca di…

La novità in Ita­lia è che i droni entrano ora a pieno titolo nell’armamentario della Fore­stale, di alcune poli­zie muni­ci­pali e di quella di Stato, che a Roma ha pre­sen­tato uffi­cial­mente il Fly­se­cur, un pic­colo aero­pla­nino super­si­len­zioso di un paio di metri di aper­tura alare, pro­dotto dalla romana Fly­top, che veste la livrea blu della poli­zia, «stu­diato appo­si­ta­mente per le atti­vità di ricerca e di intel­li­gence nella guerra al ter­ro­ri­smo».
«Gra­zie ai droni siamo potuti inter­ve­nire in luo­ghi inac­ces­si­bili dopo il ter­re­moto dell’Emilia Roma­gna o ad Olbia, dopo l’alluvione, — rac­conta Ales­san­dro Cor­rias, della poli­zia locale di Alghero — li usiamo per il con­tra­sto all’edilizia abu­siva, per con­trol­lare l’erosione delle coste o i volumi di traf­fico». Il pro­blema, aggiunge il suo col­lega Umberto Ruzittu di Foli­gno, «è che il rego­la­mento Enac non pre­ve­deva la pos­si­bi­lità di uti­liz­zare droni per ser­vizi di poli­zia stra­dale “in house”. Ma oggi dopo un lungo car­teg­gio con l’autorità pre­po­sta, abbiamo otte­nuto l’autorizzazione e pos­siamo usare gli Apr per ope­ra­zioni di poli­zia locale».

Anche la Pro­te­zione civile della regione Umbria ha dovuto otte­nere — prima in Ita­lia tra le strut­ture nazio­nali — l’autorizzazione Enac per uti­liz­zare un esae­li­cot­tero radio­co­man­dato che pesa 5 chili e ha un’autonomia di volo di 40 minuti per «moni­to­rare alcune frane peri­co­lose come quella che da un anno circa blocca via Fla­mi­nia all’altezza di Foli­gno» o per altre atti­vità di pro­te­zione civile.
Il Corpo fore­stale dello Stato invece non li ha ancora com­pe­rati ma usa i droni in via spe­ri­men­tale per fare inda­gini sugli incendi. «Ogni anno inve­sti­ghiamo su circa 500 incendi di bosco — dice Marco Di Fonzo, respon­sa­bile del Nucleo Inve­sti­ga­tivo Antin­cendi Boschivi (Niab) — e con gli Apr abbiamo mol­ti­pli­cato l’efficacia e ridotto l’impiego di uomini. I sen­sori per­met­tono di peri­me­trare l’incendio e rile­vare anche i para­me­tri del vento e altri dati. Lan­ciando poi un algo­ritmo si può riu­scire a risa­lire alla causa del rogo e dun­que anche più facil­mente agli autori». C’è però «un pro­blema di qua­li­fi­ca­zione degli ope­ra­tori — con­ti­nua Di Fonzo — per­ché oggetti che costano decine di migliaia di euro, con il vento e le fiamme sono a rischio, se non ben pilotati».

L’ambulanza che vola

«Ci stiamo per­fe­zio­nando nei soc­corsi spe­ciali e non pote­vano non pren­dere in con­si­de­ra­zione l’utilizzo dei droni: i nostri volon­tari già li ave­vano uti­liz­zati per con­trol­lare i campi pro­fu­ghi in Kur­di­stan». Maria Teresa Letta, vice pre­si­dente nazio­nale della Croce Rossa ita­liana, ha pre­sen­tato uffi­cial­mente a Roma, durante la con­fe­renza sui droni, il pro­getto — in capo al comi­tato cen­trale della Croce Rossa, dun­que all’ente pub­blico — che pre­vede l’uso siste­ma­tico dei Sapr (il sistema inte­grato dei droni con rela­tive cen­tra­line e appa­rati di terra) per le atti­vità di ricerca e soc­corso in caso di disa­stri e cata­strofi, in Ita­lia e anche all’estero. «Saranno utili in sce­nari post-terremoto per ren­dersi conto dell’entità dei danni e ci faci­li­te­ranno molte altre ope­ra­zioni di pro­te­zione civile, di pace e di soc­corso», ha aggiunto Maria Teresa Letta. Dun­que, dopo il progetto-pilota svol­tosi nello scorso anno a Bolo­gna, La Croce rossa pre­vede l’attivazione in tempi brevi delle prime 10 unità ope­ra­tive sul ter­ri­to­rio nazio­nale, che saranno dotate di una ven­tina di piloti e altret­tanti droni mul­ti­ro­tori. «Abbiamo creato anche un sala ope­ra­tiva nazio­nale — ha rac­con­tato Roberto Anto­nini, dele­gato tec­nico nazio­nale del soc­corso in emer­genza — che sovrin­tende ai tre coor­di­na­menti di area Nord, Cen­tro e Sud».
Dun­que tutto è pronto: il futuro, come recita il titolo del sag­gio di Roberto Alfieri, è sopra di noi.



Related Articles

La guerra senza sacrifici, La teoria del drone

Loading

«La teoria del drone» di Grégoire Chamayou per DeriveApprodi. Gli attuali scenari militari vedono l’uso di veicoli aerei senza pilota. Una presenza che mette a nudo i rapporti di potere occultati dall’impiego di sistemi d’arma automatizzati

Al-Nusra entra ad Aleppo ovest. Putin ferma i raid

Loading

Siria/Iraq. Dura controffensiva delle opposizioni: con missili e kamikaze occupano parte dei quartieri governativi. A Mosul le milizie sciite attaccano da ovest, mettendo in pericolo i piani turchi e preparandosi ad entrare in Siria a sostegno di Assad

I 240 mila morti siriani che non fanno notizia

Loading

Siria. In 4 anni e mezzo di conflitto 150 vittime al giorno in una guerra che non è civile ma globale. A distruggere il paese i tanti attori globali a cui non interessa la libertà del popolo siriano ma spezzettare il paese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment