Expo, Landini: no al lavoro gratuito

Expo, Landini: no al lavoro gratuito

Loading

«Se tutti lavo­ras­sero gra­tis, avremmo risolto il pro­blema disoc­cu­pa­zione, ma non mi sem­bra il mas­simo. Io penso che chi lavora abbia il diritto di essere pagato». Così il segre­ta­rio gene­rale della Fiom, Mau­ri­zio Lan­dini, inter­pel­lato sui lavo­ra­tori volon­tari per Expo, a mar­gine dell’attivo dei dele­gati lombardi.

«In que­sto momento sta pas­sando l’idea che pur di lavo­rare si debba accet­tare qual­siasi con­di­zione — aggiunge Lan­dini — siamo di fronte a una dis­so­cia­zione for­tis­sima tra i diritti e il lavoro ». Que­sto «è inac­cet­ta­bile, non solo per­ché lo dice la Costi­tu­zione, ma per­ché vuol dire che il lavoro torna ad essere una merce». Il sin­da­cato invece deve bat­tersi «per esten­dere il modello delle tutele universali».

Quanto alle pole­mi­che sul pos­si­bile scio­pero alla Scala per il con­certo di inau­gu­ra­zione dell’Expo il 1° mag­gio, Lan­dini com­menta: «Sarò rispet­toso di qual­siasi deci­sione pren­dano i lavoratori»



Related Articles

Protestate contro chi ha inquinato

Loading

L’unico diritto di sciopero è quello contro i responsabili del disastro ambientale, non contro l’assenza delle istituzioni o la magistratura

«La sicurezza? Passa per le comunicazioni via cavo L’unica garanzia rimane la bandiera europea»

Loading

Generale Carlo Jean, da esperto di geopolitica e strategia militare, come valuta l’allarme sicurezza nazionale lanciato dal presidente Copasir, Giacomo Stucchi, sull’acquisizione di Telecom da parte della spagnola Telefonica-Telco?

Pomigliano, separato si può

Loading

FIAT Il tribunale di Torino boccia il ricorso della Fiom contro la newco in Campania

Ma il giudice condanna il Lingotto per comportamento antisindacale contro i meccanici Cgil

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment