Frankie Hi-nrg è contro il lavoro gratis all’Expo

Frankie Hi-nrg è contro il lavoro gratis all’Expo

Loading

Milano. Il rap­per rifiuta il ruolo di amba­scia­tore del grande evento: «Inac­cet­ta­bile che migliaia di ragazzi ven­gano fatti lavo­rare gra­tui­ta­mente a fronte del muro di miliardi che l’operazione genera». Wu Ming, il col­let­tivo degli scri­tori bolo­gnesi: Expo è una nar­ra­zione tos­sica fina­liz­zata alla crea­zione di un’immagine misti­fi­ca­to­ria che disto­glie l’attenzione dagli effetti specula­tivi delle grandi opere e dal lavoro gra­tuito

Si allarga il fronte dis­si­dente dell’Expo. Il rap­per Frankie hi-nrg mc ha rifiu­tato di pre­stare la sua imma­gine per il «grande evento» mila­nese. «Ho sba­gliato e chiedo scusa – ha scritto sulla sua pagina face­book Fran­ce­sco Di Gesù, in arte Frankie hi-nrg mc — Ho sba­gliato a pre­stare la mia imma­gine come ambas­sa­dor di Expo 2015, con­fi­dando nel fatto che l’evento avrebbe dato voce anche a quelle realtà che nel mondo com­bat­tono la sfida del cibo con tena­cia ed inge­gno e che a volte ven­gono scon­fitti. Pur­troppo la loro voce pra­ti­ca­mente non ci sarà».

Per il musi­ci­sta, autore della canzone-simbolo «Quelli che ben pen­sano», è inac­cet­ta­bile «che migliaia di ragazzi ven­gano fatti lavo­rare gra­tui­ta­mente (rice­vendo in cam­bio il pri­vi­le­gio di aver fatto un’esperienza…) a fronte del muro di miliardi che l’operazione genera è una cosa inde­gna per un Paese che parla di “impulso alla cre­scita”». Que­sta è la con­trad­di­zione che coin­volge i ver­tici sin­da­cati lom­bardi e nazio­nali che il 23 luglio 2013 hanno siglato l’accordo sulla fles­si­bi­lità del lavoro a ter­mine e sugli stage per l’Expo 2015.

L’intesa ha pre­vi­sto l’assunzione di 835 per­sone mediante con­tratto di appren­di­stato da 7 o 12 mesi, men­tre 340 gio­vani under 29 anni par­te­ci­pe­ranno a corsi per il con­se­gui­mento delle qua­li­fi­che di «ope­ra­tore Grande Evento», «spe­cia­li­sta grande Evento» o di «tec­nico sistemi di gestione Grande Evento».

La misura che ha sca­te­nato furi­bonde pole­mi­che, e oggi costi­tui­sce uno dei prin­ci­pali argo­menti cri­tici della rete «Atti­tu­dine No Expo», è il reclu­ta­mento di 18.500 volon­tari (oggi poco più di 10 mila) che dovranno alter­narsi in «atti­vità ausi­liare» nei sei mesi di durata dell’Expo. Insieme ai 140 volon­tari reclu­tati da Expo (avranno un rim­borso spese) e ai mille del Tou­ring Club, que­sti volon­tari rap­pre­sen­tano una regres­sione nella sto­ria del diritto ita­liano del lavoro. Per la prima volta, infatti, c’è un’intesa sin­da­cale che legit­tima il lavoro gratuito.

Nel post su face­book, scritto poche ore dopo l’apertura di una nuova inda­gine sugli appalti dei lavori all’Expo da parte della Pro­cura mila­nese, Frankie hi-nrg amplia spiega le sue ragioni: «La dire­zione che ha preso Expo è diversa da quella che (inge­nua­mente) avrei spe­rato, con reali tavoli di dibat­tito e non solo stand ultra­co­stosi – scrive — Gli appalti abbiamo visto a chi sono stati (anche) asse­gnati e con quali moda­lità. Ndran­gheta e com­pari già sal­tan fuori adesso, figu­ria­moci tra un po’… Alla luce di tutto ciò ho chie­sto di essere rimosso dall’elenco degli ambas­sa­dor di Expo 2015. Non voglio soste­nere un’iniziativa che non mi rap­pre­senta minimamente».

L’artista con­fessa di «avere fir­mato con leg­ge­rezza una libe­ra­to­ria» dopo un’intervista sulla ker­messe sul cibo e la natura «senza ren­dermi troppo conto di cosa si trat­tasse». E pre­cisa: «Non ho preso un soldo per que­sta cosa (per alcuni rap­pre­senta un’aggravante…). Mi scuso con quanti di voi si siano sen­titi tra­diti da me per aver accet­tato quel ruolo». Frankie hi-nrg ha scelto di par­te­ci­pare ad un’iniziativa paral­lela all’Expo, l’«Expo dei popoli» pro­mossa da Don Gino Rigoldi (fon­da­tore di «Comu­nità Nuova» e ambas­sa­dor dell’Expo) per­ché «ha un mani­fe­sto e dei soste­ni­tori in cui mi rico­no­sco molto di più». Si tratta di un’iniziativa che serve a «por­tare un po’ d’anima» den­tro l’evento — que­sta è l’espressione usata dal can­tante — e «va nella dire­zione del con­fronto e dell’accoglienza» in cui si riconosce.

Alla radice della pole­mica c’è l’operazione di «social washing e green washing» rap­pre­sen­tata dall’Expo. È l’analisi dei Wu Ming che in un post sul loro sito hanno spie­gato che l’appropriazione delle virtù sociali ed eco­lo­gi­ste è fina­liz­zata alla crea­zione di un’immagine misti­fi­ca­to­ria che disto­glie l’attenzione dagli effetti spe­cu­la­tivi delle grandi opere e dal lavoro gra­tuito: «Per “gon­fiare” il pal­lone del megae­vento e far com­pa­rire nel pro­gramma e in bilan­cio – abra­ca­da­bra! – migliaia di eventi in tutta Ita­lia – La mac­china pro­mo­zio­nale del megae­vento prov­vede a gher­mire il tutto. Dalla fiera del rutto diplo­fo­nico alla sagra del pidoc­chio fritto in olio di calli aspor­tati». Que­sta sarebbe la fun­zione del pro­getto «Anci per Expo».

L’associazione nazio­nale dei Comuni ita­liani ha siglato un accordo con Expo che per­mette ad ogni città di «segna­lare un evento anche già pro­gram­mato met­ten­dolo in linea con i temi di Expo» per avva­lersi del logo. In que­sto mec­ca­ni­smo si sono ritro­vati, senza saperlo, anche i Wu Ming, coin­volti in un’iniziativa tar­gata Expo a Vicenza nel set­tem­bre 2014. L’invito è stato rifiu­tato. «Nell’Expo da una parte c’è la sua vora­cità e la vio­lenza sul ter­ri­to­rio, punta di dia­mante dell’Italian Style del XXI secolo; dall’altra, la pro­du­zione di cibo nel mondo, l’agricoltura indu­striale, l’ambiente ha spie­gato Pie­tro Pao­lini del col­let­tivo “Ter­ra­Pro­ject” citato dai Wu Ming. «Ma que­sto a Expo non inte­ressa – com­men­tano gli scrit­tori – Expo ha fame, sta hun­gry! — e deve nutrire se stessa, altro che il pianeta».

«L’Expo è una nar­ra­zione tos­sica» sosten­gono gli autori e i foto­grafi di un libro su «Genuino Clan­de­stino»: «Ci ha col­pito – hanno scritto in un comu­ni­cato – la pre­senza di nomi alti­so­nanti della foto­gra­fia ita­liana e inter­na­zio­nale all’Expo». I foto­grafi pre­ci­sano di «non essere stati invi­tati». «Ma non faremo mai parte di Expo per­ché nel viag­gio alla sco­perta dell’Italia di Genuino Clan­de­stino abbiamo visto e cono­sciuto chi nutre vera­mente il pia­neta». «Genuino Clan­de­stino — aggiun­gono — mette in guar­dia dai ten­ta­coli di un evento che sta “ten­tando di appro­priarsi delle nostre pra­ti­che e coop­tare il nostro lin­guag­gio, di com­prare il con­senso e la con­ni­venza di tanti”. (…) L’agricoltura con­ta­dina, quella che sfama il pia­neta, la si difende nei ter­ri­tori, giorno dopo giorno». Oggi il pre­si­dente del con­si­glio Renzi sarà a Milano. Alle 17 inter­verrà a «Le idee di Expo 2015» all’Hangar Bicocca.



Related Articles

Quando gli Stati salvano le banche

Loading

Lunedì scorso sono arrivati i primi 3,9 miliardi di euro da parte del Tesoro Italiano con destinazione Monte dei Paschi di Siena, approvati dalla Commissione Europea in cambio di un piano di ristrutturazione del debito. Questo prestito, si legge nella nota della Commissione, consentirà  alla banca di conformarsi alle raccomandazioni dell’autorità  bancaria europea (Eba) e costituirà  una riserva supplementare temporanea di patrimonio per contrastare la sua esposizione al rischio di debito sovrano.

La lotta contro l’AIDS sta andando bene

Loading

La lotta contro l'AIDS sta andando bene

Un rapporto delle Nazioni Unite mostra parecchi dati incoraggianti, ma c’è ancora molto da fare

La surrealtà di tre piazze distanti ma non troppo diverse

Loading

Milano. Il giorno dopo lo sciopero generale non passa la voglia di palesarsi in piazza per manifestare un pensiero. E la contemporaneità di tre manifestazioni offre uno spaccato di realtà con effetti quasi surreali. Ci sono gli antifascisti che ricordano piazza Fontana, circa cinquecento persone dietro lo striscione del Ponte della Ghisolfa. Laici e gay che canzonano una lugubre parata immobile delle “sentinelle in piedi” all’Arco della Pace. E in un’altra parte della città un flash mob in occasione della giornata globale per i diritti dei migranti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment