Poletti non «disbosca»: restano 45 contratti

Poletti non «disbosca»: restano 45 contratti

Loading

Alla noti­zia che il «disbo­sca­mento» dei con­tratti del Jobs act si risol­verà nel man­te­ni­mento di ben 45 con­tratti su 47 esi­stenti, va fatta una pre­messa. Ed è una pre­messa nega­tiva e pes­si­mi­stica. A farla è lo stesso mini­stro del Lavoro Giu­liano Poletti durante l’incontro con le parti sociali, poi riba­dita ai gior­na­li­sti. «Io sono un mini­stro di que­sto governo, venerdì (domani, ndr) in con­si­glio dei mini­stri vedremo se le nostre impo­sta­zioni ver­ranno man­te­nute o modi­fi­cate». Sarà dun­que — come sem­pre — Mat­teo Renzi a decidere.

E visto l’andazzo — oltre al «gasa­tis­simo» rife­rito a Mar­chionne, ieri i pre­senti rife­ri­scono le parole del diret­tore dell’area lavoro e wel­fare di Con­fin­du­stria Pie­ran­gelo Albini: «Final­mente mi sento dalla parte giu­sta del tavolo» — è facile pro­no­sti­care che nel dub­bio il pre­si­dente del Con­si­glio darà ragione alle imprese e non ai lavoratori.

E nel primo da dipa­nare — dare ragione a Damiano che chiede di can­cel­lare i licen­zia­menti col­let­tivi dal campo di appli­ca­zione del nuovo arti­colo 18 e gli appalti dall’applicazione del nuovo con­tratto a tutele cre­scenti o a Sac­coni e Ichino che chie­dono di man­te­nere entrambi — è chiaro che Renzi starà con Ncd e non alla sini­stra Pd.

Tor­niamo dun­que alle molte noti­zie date dal mini­stro Poletti. Innan­zi­tutto cosa suc­ce­derà domani: «Appro­ve­remo defi­ni­ti­va­mente il decreto sul con­tratto a tutele cre­scenti e (nono­stante le titu­banze sulle coper­ture, ndr) quello sulla nuova Aspi. In più pre­sen­te­remo il decreto sulla revi­sione dei con­tratti esi­stenti, men­tre su agen­zia unica ispet­tiva (oggi è in pro­gramma un incon­tro coi sin­da­cati di cate­go­ria dopo il vespaio di mar­tedì sul tra­sfe­ri­mento di 1.746 lavo­ra­tori, ndr)), mater­nità e man­sioni i mate­riali sono pronti ma non sap­piamo se un con­si­glio dei mini­stri con tanti temi ci con­sen­tirà di discuterli».

La grande attesa riguarda la pro­messa di Renzi: «Abo­li­remo i coco­pro». E qua si capi­sce subito che si tratta di un enne­simo spot sotto il quale si cela il nulla, o quasi. «Bloc­che­remo la crea­zione di nuove col­la­bo­ra­zioni — spe­ci­fica Poletti — ma su quelle che ci sono già occorre una moda­lità di gestione della transizione».

Niente can­cel­la­zione, dun­que. Bensì «una nuova defi­ni­zione del con­fine tra lavoro auto­nomo e subor­di­nato» che potrebbe par­to­rire un nuovo con­tratto «come in Spa­gna quello eco­no­mi­ca­mente dipen­dente, ma se riu­sciamo a risol­vere que­sto tema senza intro­durre una nuova for­mula con­trat­tuale la evi­tiamo». Invece, per quanto riguarda i co?.co?.co, Poletti ha sot­to­li­neato che «ci sono situa­zioni spe­ci­fi­che nel pub­blico e nel pri­vato e vanno valu­tate». Tutto molto oscuro e com­pli­cato anche per­ché «la delega del Par­la­mento riguarda solo il lavoro subor­di­nato e non quello autonomo».

Le uni­che forme con­trat­tuali che — come anti­ci­pato — ver­ranno can­cel­late sono dun­que solo due fra le meno uti­liz­zate: i circa 70mila lavo­ra­tori con l’associazione in par­te­ci­pa­zione — usato in alcuni casi per le com­messe delle catene di cal­zi­fici — e del job sha­ring — il lavoro con­di­viso usato in pochis­simi casi. In più i vou­cher ver­ranno per­fino allar­gati: il limite di appli­ca­zione annuale pas­serà dagli attuali 5 ad 8 mila euro.

L’annuncio fatto dai sin­da­cati — sem­pre rife­rendo le parole del mini­stro — di una pos­si­bile solu­zioni sul caso dei lavo­ra­tori degli appalti — che con l’applicazione del tutele cre­scenti ad ogni cam­bio di ditta per­de­reb­bero le tutele della cosid­detta clau­sola sociale e le con­di­zioni pre­ce­denti — è stata poi alquanto ridi­men­sio­nata dallo stesso Poletti: «Stiamo stu­diando cosa si possa fare per risol­vere il pro­blema sol­le­vato dai sin­da­cati», è la non ras­si­cu­rante spiegazione.

Parole che por­tano Cgil e Uil ad essere duris­simi. «La mon­ta­gna ha par­to­rito il topo­lino — com­menta il segre­ta­rio gene­rale Uil Car­mine Bar­ba­gallo — riman­gono tutti i con­tratti tranne uno e anche sul decreto Poletti sul tempo deter­mi­nato riman­gono i 36 mesi senza cau­sale. Resto alle riu­nioni per rispetto dei nostri iscritti, ma dovrei dire: con chi stiamo parlando?».

Per Serena Sor­ren­tino, segre­ta­rio con­fe­de­rale Cgil «più che un disbo­sca­mento dei con­tratti c’è solo una manu­ten­zione. Il mini­stro l’ha moti­vata col fatto che con­tro la pre­ca­rietà non si può usare il bazooka per­ché cree­rebbe un buco. Ma sui licen­zia­menti e l’articolo 18 lo hanno usato senza problemi».

Molto più mor­bida la Cisl: «Bene il rior­dino delle tipo­lo­gie, ma va can­cel­lato il lavoro a chia­mata, e il tutele cre­scenti, ma vanno tolti i licen­zia­menti col­let­tivi», dichiara il segre­ta­rio con­fe­de­rale Gigi Petteni.



Related Articles

British Airways frena il decollo Alitalia “Da Poste aiuto di Stato, la Ue dica no”

Loading

Il trasporto aereo Lite sul valore delle azioni per la ricapitalizzazione   

Rapporto sui diritti globali dopo la crisi, Manconi: “L’Italia deve fare la sua parte”

Loading

Recessione e politiche sbagliate pesano sulla vita dei cittadini non solo a livello economico. A risentirne sono soprattutto i diritti sociali e umani. Il senatore Luigi Manconi: “La più grande vergogna è la mancanza di volontà della politica”

Una “bad bank” con aiuti di Stato ecco la via italiana contro le sofferenze

Loading

Il retroscena. Tra le ipotesi sul tavolo del ministro Padoan la creazione di un sistema di sgravi fiscali per rendere appetibili i crediti difficili Pronto l’avvio di un negoziato con la Ue

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment