Oggi studenti in piazza contro la “ Buona scuola ” di Renzi

Oggi studenti in piazza contro la “ Buona scuola ” di Renzi

Loading

Tutto quello che è stato detto sulla « Buona scuola » da Renzi è falso. Ciò non toglie che il Con­si­glio dei Mini­stri pre­vi­sto per oggi alle 17,30 — sem­pre che non venga fatto slit­tare per la quarta volta con­se­cu­tiva — potrebbe appro­vare il con­tra­rio delle «indi­scre­zioni» pub­bli­cate fino ad oggi. Un governo che non rie­sce a deci­dere su nulla ha infatti lasciato campo ai retro­scena più inve­ro­si­mili, anche se a pen­sar male si fa pec­cato ma spesso ci si prende. L’ultima noti­zia, non con­fer­mata nè smen­tita, ieri è stata quella della retro­mar­cia sulla meri­to­cra­zia che avrebbe dovuto cam­biare per sem­pre la car­riera dei docenti. Ebbene, dopo avere spe­cu­lato per sei mesi sem­bra pro­prio che Renzi abbia deciso di non abo­lire gli scatti di anzia­nità. Il merito sarà pre­miato sulla base di «risorse aggiun­tive» che ancora non ci sono.
Il pila­stro della «Buona Scuola » sarebbe dun­que venuto meno, insieme alla pro­messa fatta da Renzi alla Cei sui soldi alle scuole pari­ta­rie in mag­gio­ranza cat­to­li­che. Nell’ultima ver­sione del testo del Ddl ver­reb­bero con­cessi sol­tanto ai geni­tori che hanno figli iscritti nelle scuole del primo ciclo: ele­men­tari e medie­li­bero com­prese. Veniamo al capi­tolo deci­sivo sul numero delle assun­zioni. Sono 50 mila, 100 mila, 150 mila pre­cari dalle Gae? Ancora ieri la neb­bia era altis­sima e il mini­stro Boschi, par­lando per conto della col­lega Gian­nini durante il que­stion time ieri alla Camera, ha spie­gato che le immis­sioni in ruolo pro­ce­de­ranno «a par­tire dalle gra­dua­to­rie a esau­ri­mento e dai vin­ci­tori di con­corso 2012». Nulla ha però detto il mini­stro sulla voce secondo la quale, con­tra­ria­mente al pro­getto ini­ziale della «Buona Scuola», non dovreb­bero essere assunti gli ido­nei al «con­cor­sone» del 2012. La «noti­zia» è inve­ro­si­mile, ma il frul­la­tore delle indi­scre­zioni azio­nato dall’imbarazzato silen­zio del governo ieri è riu­scito a pro­durre anche que­sto. Tutto può acca­dere nel regime dell’«annuncite» di Mat­teo Renzi. Anche nulla. Oggi, forse, sapremo.

L’unica cosa certa sono i corpi. Quelli degli stu­denti che sta­mat­tina scen­de­ranno nelle strade di 40 città per pro­te­stare con­tro una riforma che isti­tui­sce il «pre­side mana­ger», spezza defi­ni­ti­va­mente gli orga­ni­smi demo­cra­tici dell’autonomia sco­la­stica, intro­duce pos­senti dosi di valu­ta­zione gerar­chica per divi­dere stu­denti e i docenti. A Roma il cor­teo pro­mosso dall’Unione degli Stu­denti (Uds) par­tirà dalle 10 da piazza della Repub­blica verso piazza Sant’Andrea della Valle. A Milano il cor­teo parte da Largo Cai­roli alle 9.30. A Torino alle 9 da piazza Arbe­rello. A Bolo­gna, stessa ora, da piazza del Net­tuno. A Bari raduno in piazza Umberto. A Napoli a piazza Gari­baldi. Cor­tei pre­vi­sti anche a Cata­nia e Cagliari.

L’alternativa soste­nuta dagli stu­denti è la legge di ini­zia­tiva popo­lare «Lip» insieme alle pro­po­ste dell’Altrascuola. «È neces­sa­rio costruire una riscossa demo­cra­tica a livello euro­peo che parta dalla gra­tuità dell’istruzione, dal red­dito di base, da un lavoro di qua­lità e pagato» scri­vono in una nota con­giunta l’UdS, la Rete della Cono­scenza e Link Coor­di­na­mento Uni­ver­si­ta­rio. Insieme par­te­ci­pe­ranno alla coa­li­zione «ibrida» di «Bloc­kupy», la mani­fe­sta­zione dei movi­menti, dei sin­da­cati e delle sini­stre euro­pee con­tro la Bce a Fran­co­forte il 18 marzo. «Con­tro il piano Renzi e a favore della legge d’iniziativa popo­lare Lip» pro­te­sta oggi anche l’Unicobas davanti alla pre­si­denza del con­si­glio a Roma.



Related Articles

Il Boeing era già invisibile ai radar quando il pilota disse «è tutto ok»

Loading

Indagini su comandante e vice del Boeing scomparso. A bordo c’era un ingegnere aeronautico

Dall’Isew al Gpi, come calcolare il benessere oltre il Pil

Loading

Alternative. Venti stati americani su 50 già utilizzano l’Indice di sostenibilità economica. E le organizzazioni internazionali pensano a nuovi indici di misurazione

Il salario minimo sparisce dai decreti del Jobs act Ma è soltanto un rinvio

Loading

La legge delega dice che il salario minimo dovrebbe riguardare, anche in forma di semplice sperimentazione, quei settori che non sono coperti da un contratto nazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment