Perso Lupi, resta il vizio

Perso Lupi, resta il vizio

Loading

Le dimis­sioni sono soprav­va­lu­tate. Non biso­gne­rebbe con­si­de­rarle la con­clu­sione di uno scan­dalo, finale in glo­ria per chi (in que­sto caso Renzi) voleva i diso­no­rati (in que­sto caso Lupi) fuori dal suo governo, ma non poteva dirlo ad alta voce. E non poteva per­ché rischiava di per­dere l’appoggio degli alleati. Renzi lascia Lupi e si tiene stretto Alfano. Riceve applausi, quando dovrebbe chie­dere scusa e spie­gare per­ché ha scelto e con­fer­mato quel mini­stro. Lui, così attento alla nar­ra­zione posi­tiva, ci rac­co­man­dava il «merito». Men­tre attorno rac­co­man­da­vano i figli.
Lupi non è inda­gato. Non fosse per il solito mal­loppo di inter­cet­ta­zioni sarebbe rima­sto al suo posto, per­fetta eccel­lenza ita­liana pronta per la prima fila dell’Expo. Non è sul rot­ta­ma­tore, è chiaro, che si poteva fare affi­da­mento per rista­bi­lire un minimo di cor­ret­tezza e tra­spa­renza. Del resto Grandi opere e leggi obiet­tivo non se ne vanno con Lupi. E a giu­di­care dai pro­fon­dis­simi silenzi prima delle dimis­sioni, e dagli ecces­sivi com­pli­menti dopo, le abi­tu­dini dell’ex mini­stro non sono sco­no­sciute alla com­pa­gnia che resta a reg­gere il governo.

Non se n’è andata la mini­stra Boschi, azio­ni­sta di una banca in cui suo padre era vice­pre­si­dente e suo fra­tello diri­gente, com­mis­sa­riata da Ban­ki­ta­lia che ha ragione di temere per i depo­siti dei cor­ren­ti­sti. Non ha fatto una piega Renzi, quando si è saputo che il suo grande finan­zia­tore Serra ha spe­cu­lato sulle ban­che popo­lari, valo­riz­zate da un decreto del governo. E ha tirato dritto quando è venuto fuori che alla sua cena elet­to­rale da mille euro a testa c’era Buzzi, che i magi­strati con­si­de­rano il regi­sta di Mafia Capi­tale. Anzi, si è rifiu­tato di for­nire l’elenco di tutti i com­men­sali per ragioni di pri­vacy. E quanto a mora­lità, da pre­si­dente del Con­si­glio si trova adesso a dover soste­nere la can­di­da­tura del con­dan­nato De Luca in Campania.

Tutto que­sto resta, oggi che Lupi se ne va. E se ne va da mini­stro, non da indi­spen­sa­bile alleato. Con­se­gnate le dimis­sioni, discu­terà con Alfano e Renzi quale altra pol­trona asse­gnare a Ncd. Poi, informa un comu­ni­cato, par­lerà ai gio­vani del suo par­tito di «idee e valori per il futuro dell’Italia». C’è attesa per i valori.



Related Articles

Google fa pace con il Fisco, paga 320 milioni

Loading

Accordo con lo Stato italiano per il versamento delle tasse su un imponibile di 800 milioni in cinque anni

“Se salta tutto, si torna allo spagnolo secco”

Loading

È UN work in progress. La bozza di riforma elettorale che sembrava “chiusa” dopo l’incontro con Berlusconi è invece un cantiere aperto e nuovi colpi di scena sono possibili. Renzi confida a pochi fedelissimi di aver lavorato per ore su «alcuni correttivi».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment