Si allarga il conflitto in Yemen Sauditi verso l’azione di terra

Si allarga il conflitto in Yemen Sauditi verso l’azione di terra

Loading

È sempre più una guerra tra Stati sunniti e Stati sciiti quella che si sta combattendo ormai apertamente in Medio Oriente. Al centro il braccio di ferro tra Arabia Saudita e Teheran per l’egemonia regionale. Lo confermano gli sviluppi delle ultime ore in Yemen e Iraq. Da mercoledì sera l’aviazione di Riad bombarda le posizioni delle milizie sciite legate alle tribù Houthi, che negli ultimi tempi si sono allargate a macchia d’olio conquistando la capitale Sana’a, quindi espandendosi a sud, sino a prendere Taiz e persino Aden. Colpite colonne Houthi nella capitale, ma anche aeroporti e basi militari. Incerto il numero dei morti: sarebbero alcune decine, tra cui diversi civili. Appare evidente che l’esercito regolare yemenita, a prevalenza sunnita, è in difficoltà. Il presidente Abd Rabbo Mansour Hadi si è visto costretto a cercare rifugio in luoghi segreti. Ieri è poi arrivato a Riad sulla via del Cairo, dove domenica parteciperà ad un summit della Lega Araba per chiedere aiuto. La tv saudita Al Arabiya specifica che Riad è stata in grado di organizzare una coalizione al suo fianco: Kuwait, Bahrain, Marocco, Giordania, Sudan ed Emirati stanno inviando aerei per partecipare ai raid. Sarebbe inoltre in preparazione un contingente terrestre destinato a combattere le milizie sciite. Egitto, Giordania, Sudan e Pakistan sarebbero pronti a rendere disponibili alcuni reparti. Unico Paese della regione che ha rifiutato di partecipare sarebbe l’Oman. C’è persino già pronto il nome dell’operazione: «Tempesta Risolutiva», cui gli americani offrirebbero supporto logistico e di intelligence.
L’Iran, che Riad e le componenti sunnite dello Yemen accusano di finanziare gli Houthi sin dall’inizio delle loro rivolte nel 2004, protesta e minaccia. Lo stesso presidente Hassan Rouhani in una conversazione telefonica da Teheran con il premier britannico David Cameron ha ribadito: «I Paesi della regione dovrebbero evitare qualsiasi azione che possa peggiorare la crisi». Il suo ministro degli Esteri, Mohammad Jawad Zarif impegnato a Losanna nei negoziati sull’atomica, non ha esitato ad accusare «Riad e i suoi alleati di fomentare terrorismo ed estremismo».
Le stesse forze a confronto in Yemen sono d’altronde impegnate sullo scenario iracheno. Qui gli Stati Uniti hanno deciso di rispondere affermativamente alle richieste del premier sciita Haidar al Abadi di inviare i loro caccia a sostegno delle truppe (composte per lo più da milizie sciite aiutate dai contingenti di pasdaran iraniani) dispiegate contro Isis accerchiato da oltre tre settimane nella città di Tikrit. Washington si viene così a trovare nella peculiare posizione di sostenere gli sciiti in Iraq e i sunniti in Yemen. Situazione questa che spinge i governi della parte sunnita a rendere più chiari che mai i loro timori contro il nuovo ruolo militare giocato da Teheran. Da tempo Riad si oppone ai progetti di intesa sul nucleare iraniano. In serata è tornato in campo anche il presidente turco Tayyip Erdogan, che alla conferenza stampa dopo un colloquio telefonico con Barack Obama ha ribadito che l’Iran deve cessare di interferire militarmente in Yemen, Iraq e Siria.
Lorenzo Cremonesi


Related Articles

L’11 settembre in Libia

Loading

DOPO LA GUERRA NATO
Erano state, fino a poche ore prima, le celebrazioni dell’11 settembre più in tono minore che mai, quelle in corso negli Stati uniti. Minuto di silenzio a Wall Street, discorso obbligato alla Casa bianca e al Pentagono, del presidente e di Leon Panetta, manifestazione a Ground zero con la toccante lettura dei nomi delle quasi 3000 vittime, ma senza «politici». Per allontanare, insieme alla disputa locale su come gestire l’impianto museale dell’area delle Twin Tower, lo spettro dell’11 settembre 2001 dalla campagna elettorale per le presidenziali.

Così il perdono di una madre ha fermato il boia nell’ Iran della Sharia

Loading

Le due madri, della vittima e dell’uccisore, si abbracciano. La folla che si è accalcata attorno resta a bocca asciutta, e chissà con quali sentimenti

La Spezia dà  il via alla mobilitazione nazionale contro i caccia F-35

Loading

No F-35

“È stato importante dare il via proprio da La Spezia al mese di mobilitazione promosso dalla Rete Disarmo, Tavola della Pace, Sbilanciamoci! e tante altre realtà  che culminerà  il 25 febbraio nella giornata delle ‘Cento piazze d’Italia contro i caccia F-35’ perché siamo convinti che un segnale forte e chiaro contro un investimento così ingente e insensato debba venire dalla nostra città  e provincia: un territorio il nostro che ha basato il proprio modello di sviluppo sulla produzione militare dimenticando altre urgenti priorità  come purtroppo l’alluvione dell’ottobre scorso in Liguria ci ha dimostrato” – spiega Felicita Saccani, rappresentate del Gruppo di azione nonviolenta che insieme a numerose associazioni locali fa parte del “Comitato spezzino No F-35”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment