Via ai 20 turni a Melfi. Fiom: non c’è consenso, stop o referendum

Via ai 20 turni a Melfi. Fiom: non c’è consenso, stop o referendum

Loading

Nono­stante la con­tra­rietà di molti ope­rai, l’accordo per aumen­tare la pro­du­zione e pas­sare a 20 turni alla Sata Fca di Melfi è stato sot­to­scritto dalle rsa dei sin­da­cati fir­ma­tari. Le tor­men­tate assem­blee della set­ti­mana scorsa non hanno fatto cam­biare idea a Uilm, Fismic e Fim (in rigo­roso ordine di voti alle recenti ele­zioni). Si parte il 23 marzo sulle linee e si va avanti fino a luglio per rispon­dere al picco di pro­du­zione dovuto al boom di richie­ste per i nuovi modelli 500 X e Jeep Rene­gade in Ame­rica (la prima nave coi Suv è par­tita la set­ti­mana scorsa da Civitavecchia).

Sui due nuovi modelli lavo­rano circa 4 mila ope­rai men­tre 2mila riman­gono sulla vec­chia Punto. Fino ad oggi sui due nuovi modelli lavo­ra­vano su 15 turni ma da più di un mese ave­vano straor­di­nari coman­dati tutte le dome­ni­che. Col pas­sag­gio a 20 turni — in realtà 19,5 per­ché la dome­nica mat­tina si farà manu­ten­zione delle linee — Melfi diven­terà il primo sta­bi­li­mento (ex) Fiat a ciclo con­ti­nuo. Lo sarà fino a fine luglio quando l’accordo verrà riva­lu­tato. E pro­prio a luglio Fca dovrebbe «sta­bi­liz­zare» i circa 700 inte­ri­nali (8 hanno rinun­ciato per­ché «troppo pesante») assunti a gen­naio: buona parte di loro — non tutti — pas­se­ranno al con­tratto a tutele cre­scenti, rima­nendo dun­que licen­zia­bili al solo prezzo di un pic­colo inden­nizzo rispetto agli sgravi pre­vi­sti per le nuove assun­zioni. Fca nel comu­ni­cato di dicem­bre par­lava invece di sta­bi­liz­za­zione a tempo inde­ter­mi­nato «appena sarà stato appro­vato il Jobs act».

Da set­ti­mane gli ope­rai — anche gli iscritti ai sin­da­cati fir­ma­tari — si lamen­ta­vano «dei cari­chi di lavoro, «dei ritmi da schiavi senza pause». L’accordo però se da una parte toglie gli straor­di­nari coman­dati non fa calare le ore di lavoro. «Se pren­diamo il mese di marzo una squa­dra in linea lavo­rerà sei giorni a set­ti­mana per 50 ore», denun­cia Michele De Palma, respon­sa­bile auto della Fiom. I metal­lur­gici della Cgil, ancora esclusi dalle Rsa elette, hanno saputo dell’accordo nell’incontro sepa­rato con l’azienda. E ora chie­dono di con­ge­larlo: «Non è con­di­viso dai lavo­ra­tori, va sospeso. Noi abbiamo chie­sto all’azienda di ria­prire la trat­ta­tiva con un incon­tro uni­ta­rio, siamo in attesa di una rispo­sta», con­clude De Palma.

«Non è vero che i lavo­ra­tori non con­di­vi­dono, le con­te­sta­zioni in assem­blea sono state pre­pa­rate dai dele­gati Fiom — risponde Fer­di­nando Uliano, segre­ta­rio nazio­nale Fim Cisl — . Il nuovo accordo sui 19 turni e mezzo porta 120 euro lordi al mese per ogni lavo­ra­tore e con­sente l’inserimento di mille gio­vani». «Un cam­bia­mento dei turni cam­bia sem­pre la vita degli ope­rai — ammette Gian­luca Ficco della Uilm — ma con l’accordo togliamo gli straor­di­nari e difen­diamo diritti e lavoro». «Se sosten­gono che il con­senso sull’accordo c’è per­ché non fare un refe­ren­dum?», si chiede De Palma.



Related Articles

“Tronchetti copre le sue colpe e prepara la vendita di Pirelli”

Loading

CARO direttore, Alessandro Penati ha fatto bene a dedicare due sole righe alle contestazioni che ieri gli ha mosso Marco Tronchetti Provera. Il presidente della Pirelli insiste a voler difendere l’indifendibile. E Penati ha il merito (storico per chi si occupa di cronache finanziarie) di aver prontamente criticato con ottimi argomenti l’accumulazione originaria della fortuna con la quale Tronchetti cercò, conquistando il potere in Telecom, di diventare l’erede di Giovanni Agnelli.

Lavoro insicuro: Firenze, muore un rider e il 5 ottobre si sciopera

Loading

A incrociare le braccia buona parte dei circa 1.500 fattorini dell’area metropolitana, non solo per ricordare il terzo collega ucciso dal lavoro dall’inizio dell’anno in Toscana, Sebastian Galassi, anche per rivendicare diritti

La «Chiesa in uscita» verso le periferie Così cambia la geopolitica del Vaticano

Loading

Wojtyla guardava a Est, Ratzinger a Ovest, ora Bergoglio punta sul Sud del mondo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment