Caso Mastro­gio­vanni. Torturato e ucciso in ospedale, il pg chiede pene più severe

Caso Mastro­gio­vanni. Torturato e ucciso in ospedale, il pg chiede pene più severe

Loading

Con sem­pli­cità e toni pacati ma deter­mi­nati il pro­cu­ra­tore gene­rale della Corte d’appello di Salerno, Elio Fio­retti, ha chie­sto un ina­spri­mento delle con­danne ai sei medici e dodici infer­mieri respon­sa­bili della morte di Fran­ce­sco Mastro­gio­vanni, il «mae­stro più alto del mondo», come lo ave­vano sopran­no­mi­nato i suoi alunni, legato inin­ter­rot­ta­mente ai quat­tro arti per 83 ore nell’ospedale di Vallo della Luca­nia (Sa). Al ter­mine della lunga e arti­co­lata requi­si­to­ria (due ore) ha for­mu­lato la richie­sta di 5 anni e 4 mesi per i medici Michele Di Genio, Rocco Barone e Raf­faele Basso, che erano stati con­dan­nati rispet­ti­va­mente a 3 anni e 6 mesi e 4 anni; per Anna Angela Ruberto 4 anni e 8 mesi (con­dan­nata a 3 anni) e per Ame­rigo Mazza e Michele Della Pepa 4 anni e 4 mesi, (con­dan­nati a 3 e 2 anni). Alla richie­sta del rad­dop­pio della pena Della Pepa e Ruberto, unici pre­senti in aula, sob­bal­zano dalle sedie. Una pesante richie­sta anche per gli infer­mieri (pre­senti solo in 5): assolti nella sen­tenza del 30 otto­bre 2012, Fio­retti chiede per otto di loro 4 anni e 8 mesi e per altri tre 4 anni.

«I fatti acca­duti nell’ospedale di Vallo della Luca­nia — ha esor­dito il pro­cu­ra­tore — rap­pre­sen­tano un grave caso di mala­sa­nità e di cat­tiva gestione della cosa pub­blica». Fio­retti ha rico­struito con cura la vicenda di Fran­ce­sco Mastro­gio­vanni, legato senza alcuna ragione per quat­tro giorni a un letto, senza cure, senza cibo né acqua, senza con­sen­tire ai fami­liari di vederlo. Un incre­di­bile seque­stro di per­sona che non è avve­nuto nel medioevo, ma nell’estate del 2009. E la con­se­guenza natu­rale dell’atroce e inu­mano trat­ta­mento è stata, nella notte tra il 3 e il 4 ago­sto, la morte del paziente, sco­perta incre­di­bil­mente con sei ore di ritardo.

Fio­retti ha detto che la tor­tura, invece della cura dei pazienti era prassi nor­male. Ha par­lato di con­di­zioni agghiac­cianti, ripu­gnanti e ter­ri­bili emerse anche dalle testi­mo­nianze degli altri pazienti. «Il mio com­pito è sem­plice per­ché esi­ste un video, con­sul­ta­bile anche su inter­net, in cui l’inaudita e ille­cita vio­lenza con­su­mata ai danni di Mastro­gio­vanni è di tutta evi­denza, in quanto né i medici né gli infer­mieri hanno garan­tito la cor­retta appli­ca­zione delle norme, per­ché una per­sona rico­ve­rata dev’essere curata e assi­stita. Invece lui è stato sot­to­po­sto a una con­ten­zione che non era affatto neces­sa­ria, senza anno­ta­zione, ille­git­tima e fuori da ogni regola, in quanto Mastro­gio­vanni — come testi­mo­nia il video — era tran­quil­lis­simo». Fio­retti accusa: «Tutti gli impu­tati non ave­vano nes­suna inten­zione di curare il paziente, hanno fatto il minimo tenendo a letto una per­sona legata mani e piedi. Non meri­tano nes­suna atte­nuante per­ché hanno vio­lato i loro doveri pro­fes­sio­nali e di uma­nità». Il pro­cu­ra­tore ha sot­to­li­neato che Mastro­gio­vanni non è stato con­te­nuto per­ché vio­lento, come è stato detto, ma solo per­ché si oppose al pre­lievo del san­gue richie­sto dai cara­bi­nieri per accer­tare l’eventuale uso di droga. Era invece finito in ospe­dale per un ille­cito «T.S.O.» e, ina­scol­tato, aveva invano e pro­fe­ti­ca­mente sup­pli­cato: «Non fatemi por­tare all’ospedale di Vallo per­ché là mi ammazzano!».

Il caso di Mastro­gio­vanni, sot­to­po­sto a una lunga, gra­tuita, inau­dita, imme­ri­tata e degra­dante tor­tura, è l’unico al mondo ad avere un’inoppugnabile docu­men­ta­zione video, in cui è pos­si­bile seguirlo minuto dopo minuto. Una docu­men­ta­zione che è par­ti­co­lar­mente utile pro­prio in que­sti giorni in cui, dopo la con­danna dell’Italia da parte della Corte Euro­pea, si discute timi­da­mente d’introdurre nella nostra legi­sla­tura il reato di tor­tura.
La pros­sima udienza il 15 mag­gio. La sen­tenza è pre­vi­sta per il 18 settembre.



Related Articles

Strasburgo: “L’Italia dica sì alle unioni gay” ma al Senato è scontro

Loading

L’Europarlamento ammonisce 9 paesi sui diritti civili Nuova lite Dem-Ncd. Renzi: voto entro il 15 ottobre

Beppe Sala, “un uomo giusto” nel posto sbagliato

Loading

Palazzo Marino. Il nuovo sindaco di Milano ha davanti a sé cinque anni per comprendere cosa significa governare una città con il consenso di un elettore su quattro e con un partito di riferimento che mai come in questa fase sembra in caduta libera

In Messico, dove la violenza contro le donne rimane impunita

Loading

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domani il corteo, passando per la Glorieta de las mujeres que luchan. Sedici femminicidi al giorno. Solo nell’1% dei casi si arriva a un processo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment