Il salario modello Mar­chionne: aumento sarà, ma solo se va

Il salario modello Mar­chionne: aumento sarà, ma solo se va

Loading

Il “bonus Mar­chionne ” riac­cende gli scon­tri sul lavoro. L’idea dell’amministratore dele­gato di Fca di anco­rare d’ora in poi gli aumenti sala­riali all’andamento dell’azienda con­qui­sta — come era piut­to­sto pre­ve­di­bile — Feder­mec­ca­nica e Con­fin­du­stria, ma non piace alla Fiom. E la boc­cia­tura di Mau­ri­zio Lan­dini appro­fon­di­sce il solco con gli altri sin­da­cati, quelli del “sì”, con cui i metal­mec­ca­nici della Cgil sta­vano ten­tando di con­cor­dare una piat­ta­forma uni­ta­ria. E anzi ieri, già all’indomani dell’uscita di Mar­chionne, Fim, Uilm e Fismic hanno fir­mato un primo pro­to­collo di intesa con la Fca per dare l’ok al ovo sistema retributivo.

L’annuncio di Mar­chionne «can­cella il ruolo del sin­da­cato ridu­cen­dolo a spet­ta­tore nota­rile» e «finge una par­te­ci­pa­zione dei lavo­ra­tori ai destini azien­dali su cui invece non hanno alcuna pos­si­bi­lità di parola», dice il segre­ta­rio Fiom Lan­dini. Il sala­rio dei lavo­ra­tori di Fca «sarà com­ple­ta­mente varia­bile» e ogni varia­zione sarà decisa «uni­la­te­ral­mente dall’azienda sulla base di para­me­tri che non si cono­scono se non per titoli molto generici».

Lan­dini ricorda che «la Fiom non è stata invi­tata all’ultimo incon­tro al Lin­gotto, nono­stante la richie­sta avan­zata da tempo di un con­fronto sulle que­stioni nor­ma­tive e sala­riali». «A oggi — aggiunge — i lavo­ra­tori Fca e Cnh hanno una paga base infe­riore ai lavo­ra­tori cui si applica il con­tratto Feder­mec­ca­nica: un ope­raio di terzo livello Fca-Cnh gua­da­gna media­mente 750 euro lordi annui di meno di un suo pari livello di un’altra fab­brica metal­mec­ca­nica. La vera novità dell’annuncio è che que­sto diva­rio non sarà più col­mato e lo sti­pen­dio base fis­sato nel 2011 dal con­tratto spe­ci­fico Fiat non sarà più aumen­tato. Ogni varia­zione sarà decisa dall’azienda sulla base di para­me­tri decisi dalla stessa Fca-Cnh».

«Di fatto — con­clude Lan­dini — siamo a con­clu­sione di un per­corso che can­cella il con­tratto nazio­nale: c’era il con­tratto nazio­nale e la con­trat­ta­zione azien­dale, con que­sto sistema ci sarà un solo livello. E tutto que­sto al di fuori e con­tro l’accordo Con­fin­du­stria e sin­da­cati che con­fer­mava i due livelli con­trat­tuali: in que­sto caso Fim e Uilm fir­mando e accet­tando que­sto sistema legit­ti­mano le aziende che vogliono uscire dal con­tratto nazionale».

Boc­cia­tura anche da Susanna Camusso (Cgil): «Mi sem­bra che si sia costruita una grande noti­zia sul nulla, siamo di fronte a un’ipotesi che è molto simile ai tanti premi di risul­tato che con­trat­tiamo in tante aziende con la dif­fe­renza che Fca tende a pen­sare a un sistema uni­la­te­rale e non a un sistema di contrattazione».

Da Fim e Uilm è un dilu­vio di attac­chi a Lan­dini, cri­ti­cato per­ché «non si arrende alla realtà» e «va troppo in tv». I due sin­da­cati spie­gano, nel merito, che la paga base però non spa­rirà: «La parte fissa (sala­rio base) è parte inte­grante della strut­tura con­trat­tuale che sarà oggetto del nego­ziato. È per­tanto falso che il sala­rio base e la paga ora­ria da esso deri­vante, e con esso gli isti­tuti dif­fe­riti ver­ranno con­ge­lati a vita», sostiene Marco Ben­ti­vo­gli della Fim.

Il nuovo sistema adot­tato dalla Fca e sot­to­scritto dai sin­da­cati del sì «è un esem­pio da guar­dare con molta atten­zione», com­menta Fabio Stor­chi, pre­si­dente di Feder­mec­ca­nica. «Basta sala­rio distri­buito a piog­gia, torni a essere varia­bile dipen­dente». Secondo Stor­chi «biso­gna ripor­tare il sala­rio a varia­bile dipen­dente come già Lama rico­nobbe nel ’78».

Feder­mec­ca­nica, da cui Fiat è uscita nel 2011, guarda all’iniziativa di Mar­chionne «con grande favore». Il modello Fca, però «non è espor­ta­bile» in Feder­mec­ca­nica, aggiunge Stor­chi: «Noi rap­pre­sen­tiamo anche migliaia e migliaia di pic­cole e medie imprese e non potremmo mai appli­carlo. Pos­siamo però asso­lu­ta­mente seguire l’impostazione di legare il sala­rio ai risul­tati sia nel primo che nel secondo livello».

«La via ita­liana alla par­te­ci­pa­zione è innan­zi­tutto nei premi di risul­tato», com­menta Ste­fano Dol­cetta, vice­pre­si­dente di Con­fin­du­stria. Pro­muo­vendo il modello Fiat, Dol­cetta avanza la sua pro­po­sta ai sin­da­cati: «Le imprese che già hanno la con­trat­ta­zione azien­dale, pro­prio come vuole fare Fca, nego­zie­ranno solo incre­menti retri­bu­tivi effet­ti­va­mente col­le­gati ai risul­tati azien­dali, men­tre le imprese che non hanno la con­trat­ta­zione azien­dale avranno gli aumenti fis­sati dai con­tratti nazio­nali che potranno pre­ve­dere, peral­tro, anche l’applicazione di schemi o modelli retri­bu­tivi che abbiano un col­le­ga­mento con i risul­tati aziendali».



Related Articles

Dai Tango bond a Lehman e Parmalat La maledizione dei fine settimana

Loading

Le crisi colpiscono sempre al sabato, di domenica al massimo (comunque sempre a Borse e banche chiuse). La lunga storia dei lunedì neri — quelli in cui ormai l’irreparabile è accaduto a partire dal più tristemente noto del 19 ottobre del 1987 in cui il Dow Jones bruciò il 22% — è solo la coda di un qualche evento inconfessabile avvenuto nei week end.

Le banche, la «tentazione» bund e i 300 miliardi di Btp in scadenza

Loading

Gli istituti potrebbero alleggerire il «rischio Italia» in portafoglio Con la spada di Damocle delle prescrizioni Eba, che saranno riviste nella seconda metà  di novembre per tener conto delle trimestrali, cosa faranno le banche italiane?

«Gli Usa pronti ad armare l’Ucraina» Poi la frenata: spazio alla diplomazia

Loading

Obama non ha ancora deciso in via definitiva. Anche Merkel contraria a un’escalation

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment