In un anno di governo Renzi l’occupazione è aumentata di 13 con­tratti

In un anno di governo Renzi l’occupazione è aumentata di 13 con­tratti

Loading

IL saldo è zero. E infatti ieri Renzi e Poletti hanno man­te­nuto un rigo­roso silen­zio sui dati Inps comu­ni­cati ieri in una tabella dif­fusa in lungo e in largo. Si parla di occu­pa­zione. Sta­volta niente annunci roboanti. nem­meno un cin­guet­tìo su twit­ter. Una dichia­ra­zione da «governo del fare» tipo: «Bene, ma non basta. Andiamo avanti così». Ma così come? In attesa del Jobs Act, cioè della river­ni­cia­tura dei con­tratti pre­cari esi­stenti nella for­mula magica «a tutele cre­scenti». I pre­cari ver­ranno masche­rati con un con­tratto «a tempo inde­ter­mi­nato», ma saranno licen­zia­bili in ogni momento o dure­ranno fino alla data di sca­denza degli incen­tivi garan­titi alle imprese dal governo Renzi (3 anni).

La figu­rac­cia sui dati sull’occupazione di venerdì 26 marzo ha indotto ad un’insolita pru­denza i cac­cia­tori di far­falle di Palazzo Chigi. I 79 mila occu­pati in più nei primi mesi 2015 spac­ciati dal governo erano in realtà 64.637 atti­va­zioni nette. Il lunedì suc­ces­sivo il mini­stero del Lavoro (quello di Poletti) ha comu­ni­cato le ces­sa­zioni, cioè le inter­ru­zioni del lavoro per licen­zia­mento, dimis­sioni o altro nello stesso periodo: 75.535 .Dun­que: il saldo è nega­tivo: — 10 mila circa.

Altro che ripresa, ha con­fer­mato l’Istat mar­tedì 31 marzo. La disoc­cu­pa­zione è aumen­tata a feb­braio (+12,7%), i gio­vani tra i 15 e i 24 anni senza lavoro sono aumen­tati di 34 mila unità.

Ieri l’Inps ha comu­ni­cato i dati sulle tra­sfor­ma­zioni dei con­tratti pre­cari in tempi inde­ter­mi­nati. Sono 95.804. Qual­cuno ha seguito il riflesso ren­ziano tito­lando: «Inps: +20% dei con­tratti a tempo inde­ter­mi­nato a gen­naio e febbraio».La reatà è invece in chia­ro­scuro. Ci sono più posti fissi nei primi due mesi dell’anno, ma sull’occupazione il saldo è zero. Ecco que­sta è la noti­zia. Lo dice l’Inps di Tito Boeri nella tabella: i rap­porti di lavoro atti­vati nei primi due mesi del 2015 sono stati 968.883, appena 13 in più rispetto ai 968.870 dei primi due mesi del 2014 (0,0% la variazione).

Nel det­ta­glio: l’Inps ha regi­strato un aumento con­si­stente delle nuove assun­zioni a tempo inde­ter­mi­nato (+20,7%) e delle con­ver­sioni dei con­tratti da appren­di­sta (+7,4%), ma anche la dimi­nu­zione delle tra­sfor­ma­zioni di rap­porti a ter­mine (-11,2%), delle assun­zioni a ter­mine (-7%), dei nuovi con­tratti di appren­di­stato (-11,3%).

Addi­zio­nando i nuovi rap­porti a tempo inde­ter­mi­nato e quelli con­ver­titi in con­tratti sta­bili, i nuovi rap­porti di lavoro a tempo inde­ter­mi­nato ammon­tano a 403.386 tra gen­naio e feb­braio (varia­zione di +12,3% rispetto allo stesso periodo del 2014). Molti di più sono i nuovi con­tratti a tempo deter­mi­nato: 531.856, in calo del 7% rispetto al bime­stre ana­logo del 2014. Le assun­zioni in appren­di­stato, invece, sono state 33.641, l’11,3% in meno sul 2014. Sta­bili le retri­bu­zioni nei nuovi con­tratti a tempo deter­mi­nato: 1.866 euro se si inclu­dono anche i con­tratti a ter­mine (pagati 1.914 euro) e gli appren­di­sti (che scen­dono a 1.376 euro).

I risul­tati dello «scree­ning» con­dotto dall’Inps su tutte le tipo­lo­gie di lavoro subor­di­nato, incluso il lavoro som­mi­ni­strato e il lavoro inter­mit­tente, sono que­sti: fino ad oggi la «nuova» occu­pa­zione creata dal governo Renzi con­si­ste in 13 con­tratti in più in un anno, e in tutta Ita­lia. In attesa del Jobs Act,



Related Articles

Bonus milionari alla Goldman Sachs evitato in extremis il divieto della Ue

Loading

“Regalo” da 3,8 milioni di euro per 121 manager protesta nel Regno Unito: scelta oscena e arrogante

Napolitano e il fronte degli ex pci contrari alla stepchild adoption

Loading

«Giorgio Napolitano è il nostro monsignor Ruini. Non gli piace la stepchild adoption e sta lavorando per cambiarla»

Slot, le nuove regole I sindaci perderanno la possibilità di limitarle

Loading

Sulle slot, secondo i calcoli dell’agenzia specializzata Agipro, il decreto farebbe salire il prelievo fiscale dal 13,1% al 15,6%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment