La Libe­ra­zione del giorno prima

Loading

Liberi vuol dire anche essere liberi di festeg­giare lascian­dosi un po’ andare, senza farsi inges­sare dalla reto­rica del rito nazio­nale. Il gio­chino è riu­scito alla per­fe­zione, anzi quasi è sfug­gito di mano, per­ché quest’anno a Milano c’è dav­vero una strana voglia di festeg­giare diver­sa­mente. E così il rituale del set­tan­te­simo della Libe­ra­zione è stato scar­di­nato da un’idea di Radio­Po­po­lare — sot­to­scritta da Anpi, Arci e Insmli — che ha con­ta­giato l’Italia, rubando il tempo alle decine di cor­tei che oggi riem­pi­ranno le piazze, a par­tire dagli ottan­ta­mila di piazza Duomo. Poteva sem­brare una fol­lia comin­ciare il 25 aprile con un giorno di anti­cipo e invece è andata alla grande, con almeno 150 feste not­turne da Torino a Lecce, dal Tren­tino alla Sici­lia e natu­ral­mente a Milano, il set più affol­lato; ma c’è chi si è libe­rato ancheg­giando a Mar­ra­kech, Amburgo, Bue­nos Aires e Dublino.

Que­sta l’idea: ren­dere omag­gio ai par­ti­giani can­tando e bal­lando nelle piazze e nei cor­tili, come fece set­tanta anni Milano su ini­zia­tiva del sin­daco Anto­nio Greppi (era il 14 luglio, un’altra data che fa la sua bella figura). Ad aprire le danze, ieri alle 18,30, un flash­mob orga­niz­zato dalla radio all’Arco della Pace, poi sono state decine e decine le feste a sor­presa. Case, cir­coli, cor­tili, strade, oste­rie. Sono imma­gini e ricordi già desti­nati a restare in un’altra nuova sto­ria, e anche que­sta pic­cola non è. La sera, in un cor­tile non lon­tano dall’Isola, men­tre un dj alterna mazurke e pop anni Set­tanta, dal terzo piano rotola uno stri­scione lungo dieci metri: “Libe­riamo il Medi­ter­ra­neo”. Libe­rare cosa? La signora che da bam­bina ha visto il duce in piazza Loreto è con­tenta per la sor­presa, ma non capi­sce bene: allora glielo spie­gano dei ragaz­zini, quando si dice l’incontro tra gene­ra­zioni. E vai con un pezzo di Inoki. Si balla!

La Libe­ra­zione del giorno prima è comin­ciata al mat­tino, con l’inaugurazione della Casa della Memo­ria di via Con­fa­lo­nieri, tre piani inca­strati tra i grat­ta­cieli di Porta Nuova con spazi per ospi­tare mostre, pro­ie­zioni e semi­nari dedi­cati alle vit­time delle stragi e del ter­ro­ri­smo. Il sin­daco di Milano Giu­liano Pisa­pia, uomo sen­si­bile, ha riser­vato un pen­siero anche ad altri morti, ad altri uomini che stanno cer­cando la loro libe­ra­zione e invece affo­gano nell’indifferenza dell’Europa e anche di molti di coloro che oggi scen­de­ranno in piazza. «Que­sto edi­fi­cio — ha detto — deve essere anche un rife­ri­mento per le stragi del pre­sente, per appro­fon­dire e tro­vare solu­zioni a una tra­ge­dia che non può riguar­dare solo il nostro paese». Il sin­daco sem­bra l’unico, o quasi, ad essersi accorto in mezzo a quali tra­ge­die cade il “nostro” set­tan­te­simo della Libe­ra­zione. Spe­riamo che oggi sap­pia tro­vare le parole giu­ste anche per spie­garlo alle decine di migliaia di per­sone che sfi­le­ranno per le vie del cen­tro, visto che anche lui inter­verrà dal palco di piazza Duomo insieme a Lella Costa, Susanna Camusso e al pre­si­dente dell’Anpi Carlo Smu­ra­glia. Anche l’Arci ha voluto sot­to­li­neare che que­sto è uno dei giorni più impor­tanti per chi ama la libertà, «lo è in maniera par­ti­co­lare in que­sto 70esimo anni­ver­sa­rio della Libe­ra­zione, quando di fronte all’ennesima cata­strofe uma­ni­ta­ria nel Medi­ter­ra­neo non manca chi sem­bra voler ripro­porre vec­chi e tra­gici discorsi». Il rife­ri­mento ai nuovi fasci­smi è l’altro filo con­dut­tore per dare un senso a que­sta gior­nata senza pie­garsi alla reto­rica nazio­nale della «festa di tutti e per tutti».

Si vedrà in cor­teo se Milano, con un altro colpo di reni fuori pro­gramma, sarà in grado di rom­pere il pro­to­collo delle cele­bra­zioni man­dando un segnale di un’altra resi­stenza che sta facendo sto­ria in que­ste gior­nate dram­ma­ti­che, aprendo pagine di cui un giorno ci ver­go­gne­remo. Non è que­stione di un minuto di silen­zio in più — e sarebbe il minimo — è che que­sto 25 aprile potrebbe essere una buona occa­sione per dimo­strare che non tutto è per­duto. Non è que­sto il sen­tire comune, ma in quel per­corso che va da Porta Vene­zia a piazza Duomo sono acca­dute a volte cose sor­pren­denti. Altri­menti sarà la solita straor­di­na­ria mani­fe­sta­zione, una sor­presa per chi nei restanti 364 giorni dell’anno si chiede scon­so­lato dove sia mai finita la “sini­stra”. Per la stretta cro­naca, “la noti­zia del giorno” è già stata scritta in anti­cipo, ma sono solo sba­va­ture che tra­vi­sano il 25 aprile: ci saranno gli “attimi di ten­sione” tra la bri­gata ebraica e i gruppi di mani­fe­stanti filo pale­sti­nesi. Non come a Roma, qui sfi­lano tutti, ma è peg­gio degli anni scorsi. Merito del Pd, il par­tito che ormai si inse­ri­sce come un corpo estra­neo nella sto­rica piazza della sini­stra. Per dare un senso alla sua imba­raz­zata par­te­ci­pa­zione, per rita­gliarsi una parte da pro­ta­go­ni­sta che non può più avere, il par­tito di Renzi ha deciso “scor­tare” la bri­gata ebraica per pro­teg­gerla da chissà quali aggres­sioni. In realtà si nasconde. La con­clu­sione è noiosa: con­te­sta­zioni, fischi, pole­mi­che. Ine­zie. Ma è quanto basta per gua­stare il rac­conto della gior­nata più bella della Repubblica.



Related Articles

L’Ira divide ancora cattolici e protestanti Belfast,si dimette il premier Robinson

Loading

IRLANDA DEL NORD.VIOLENZE E DELITTI NEI MESI SCORSI,E LA TENSIONE TORNA ALLE STELLE

Identikit dei nuovi volontari

Loading

Da sette anni le organizzazioni con la missione di aiutare gli altri non crescono. Ma il saldo non è negativo: aumentano coloro che agiscono senza iscriversi a nessuna associazione

Internet supera un´altra frontiera sono cento milioni i siti sul Web

Loading

54 milioni, sono negli Usa e il resto sparpagliati in Europa, fra Germania, Regno Unito, Francia e, pateticamente lontana, l´Italia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment