Matteo Salvini respinto dai migranti dell’Hotel House di Porto Recanati

Matteo Salvini respinto dai migranti dell’Hotel House di Porto Recanati

Loading

Una giornata movimentata per Matteo Salvini, nel mattino contestato con uova marce e lacrimogeni nel centro di Ancona e nel pomeriggio respinto da un cordone di stranieri che a Porto Recanati non gli hanno permesso di entrare all’Hotel House, il condominio multietnico abitato soprattutto da nordafricani. Le forze di polizia non hanno sfondato il cordone e il leader della Lega è ripartito per Macerata.
I migranti hanno mostrato dei cartelli con le scritte: “Che ci vieni a fare qui?” e “Lasciaci in pace”. Negli anni la palazzina è diventata prima simbolo del degrado e poi storia di una possibile integrazione. Il 24 aprile, proprio in uno degli appartamenti, è stato catturato Alì Zubair, il 46enne pachistano, residente a Barcellona, arrestato dalla Digos nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Cagliari su network terroristico legato ad Al Qaeda.

La notizia ha spinto Salvini a includere l’Hotel House tra le tappe della visita marchigiana, con l’idea di “radere al suolo” l’intero edificio che comprende 480 appartamenti e ospita 2mila persone: “Vado a toccare con mano quello che leggo sui media e sui social network”, aveva annunciato, “e che credo sia simile a quanto succede anche a Milano”. La proposta di Salvini è di una sorta di blitz, “di polizia, carabinieri ed esercito, che, piano per piano, verifichino i contratti di affitto e i permessi di soggiorno, sgombrando piano per piano l’edificio”, per poi “raderlo completamente al suolo”.

Fuori dall’Hotel, presidiato dalle forze di polizia in assetto antisommossa, c’erano anche la sindaca Pd della cittadina Sabrina Montali, il senatore Dem Mario Morgoni, rappresentati sindacati con le bandiere di Cgil e Cisl.

Dopo essere andato via, Salvini ha commentato l’episodio su Facebook specificando che a chiedere aiuto alla Lega Nord erano stati alcuni cittadini africani dell’Hotel House. Poi ha rinnovato la propria idea: “La soluzione per certa gente? Ruspa”.

 



Related Articles

Morti a pochi metri dalla costa

Loading

 Naufraga una barca a vela con decine di migranti: 39 in salvo

L’Europa Fortezza ringrazia Matteo Salvini

Loading

«Tutta l’Europa si fa gli affari suoi», dice Salvini. Ma in realtà è lui che fa gli affari sporchi per conto dei governi europei

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment