Era Renzi, le tute blu tornano sui tetti

Era Renzi, le tute blu tornano sui tetti

Loading

Tre lavo­ra­tori di Cari­naro sul tetto della fab­brica, seduti sul cor­ni­cione pro­prio sotto l’imponente logo Inde­sit, un gruppo di col­le­ghi sulla super­strada Giugliano-Marcianise per bloc­care il traf­fico. L’attesa del ver­tice di ieri a Roma al mini­stero dello Svi­luppo eco­no­mico è stata scan­dita nel caser­tano dalle pro­te­ste. Gli ope­rai non si fidano delle ras­si­cu­ra­zioni e non si allon­ta­nano dai can­celli: «Rima­niamo qui a pre­si­diare il nostro posto di lavoro, nes­suno porta via niente da Cari­naro», ripe­tono. Lunedì una dele­ga­zione di 50 tute blu era arri­vata a Napoli per con­se­gnare al con­sole sta­tu­ni­tense una let­tera in cui spie­ga­vano la loro con­tra­rietà al piano Whirl­pool, che li can­cella dagli orga­ni­grammi dell’azienda insieme ai col­le­ghi di None e di Albacina.
«Molte mul­ti­na­zio­nali ven­gono a fare shop­ping nel nostro paese, sfrut­tano quello che pos­sono e poi lasciano i disoc­cu­pati qui — il com­menti di Car­melo Bar­ba­gallo, segre­ta­rio gene­rale della Uil — Il con­fronto deve essere por­tato alla pre­si­denza del Con­si­glio. Ser­vono delle leggi euro­pee per quanto riguarda il rispetto delle impo­sta­zioni pro­dut­tive, occu­pa­zio­nali delle multinazionali».

Ieri il gover­na­tore cam­pano, Ste­fano Cal­doro, ha messo sul tavolo una deli­bera da 50 milioni per Cari­naro a valere sulle risorse della Pro­gram­ma­zione uni­ta­ria 2014–2020, il finan­zia­mento è subor­di­nato a un accordo con «governo, azienda e sin­da­cati che assi­curi ade­guate pro­spet­tive di cre­scita allo sta­bi­li­mento e alle altre strut­ture di ricerca e svi­luppo, pro­dut­tive o com­mer­ciali dell’azienda, ope­ranti in Cam­pa­nia». Natu­ral­mente è una deli­bera di giunta, una pro­messa, che toc­cherà al vin­ci­tore delle regio­nali di fine mese ono­rare se si riu­scirà a bloc­care la chiusura.

L’iniziativa della Regione non basta certo a cal­mare gli animi dei lavo­ra­tori, let­te­ral­mente infu­riati: «Se la Whirl­pool dovesse avere mano libera — spie­gano — nel caser­tano nel giro di un anno e mezzo ver­reb­bero spaz­zati via 2 mila lavo­ra­tori, tra i 600 già persi a Teve­rola nel 2013, gli 815 di Cari­naro più l’indotto. Una strage. Da noi l’età media è sotto i quarant’anni. L’azienda dice che non siamo con­ve­nienti, però un mese fa ci ha messo in busta il pre­mio pro­dut­tivo. La verità è che vogliono far pagare a noi il raf­for­za­mento di Lom­bar­dia e Mar­che». Par­tono le trat­ta­tive a Roma: ai tre dipen­denti già sul tetto, se ne aggiun­gono altri sei. I vigili del fuoco sten­dono un telone di sicu­rezza mente gli ope­rai rimuo­vono il blocco stradale.

Sono arrab­biati e anche molto offesi. In Terra di lavoro pro­du­cono fri­go­ri­feri e lava­trici dagli anni ’70, si sen­tono quasi degli arti­sti, padroni di una lunga tra­di­zione. La fab­brica aprì nel 1972, due anni dopo l’esproprio dei suoli. Era la Inde­sit di Armando Cam­pione, Adel­chi Can­del­lero e Filippo Gatta. La Fiat aveva smesso di fare i frigo per con­cen­trarsi sulle auto e i tre soci nel 1953 ave­vano deciso di occu­pare quel seg­mento di mer­cato fon­dando a Torino la Spi­rea, nel 1962 diventa Inde­sit — Indu­stria Elet­tro­do­mestci Spi­rea Ita­lia, un decen­nio dopo sono sei i siti pro­dut­tivi al nord più due nel caser­tano: «In Cam­pa­nia era­vamo 5.500 dipen­denti– rac­conta Vin­cenzo Sglavo — divisi in dieci sta­bi­li­menti tra Teve­rola e Cari­naro, face­vamo elet­tro­nica e bianco: lava­trici, fri­go­ri­feri, moni­tor pro­fes­sio­nali, tele­vi­sori e altro. Nel 1980 il fal­li­mento, nel 1987 il mar­chio viene rile­vato dai Mer­loni che ave­vano già l’Ariston così, gra­zie all’Indesit, diven­tano il terzo pro­dut­tore in Europa. Poi comin­ciano a spo­starsi all’est, 6 mila lavo­ra­tori solo in Rus­sia. Adesso arri­vano gli sta­tu­ni­tensi e vor­reb­bero chiu­dere quello che resta dell’Indesit ori­gi­na­ria, noi e None».

Fini­sce l’incontro al Mise, gli ope­rai sul tetto si attrez­zano con le coperte per pas­sare la notte. In serata assem­blea con i sin­da­cati di ritorno da Roma in un clima teso: «Il governo si è fatto pub­bli­cità e poi se n’è lavato le mani — rac­conta Raf­faele Truo­solo della Fiom — È una vigliac­cata a freddo dopo i sacri­fici dell’accordo del 2013».



Related Articles

La nuova crisi globale si avvicina

Loading

Una nuova ondata di crisi globale, separatamente dalla farsesca querelle europea sulla Grecia che sta affondando l’Ue nelle sabbie mobili, appare vieppiù probabile. Il fulcro della possibile crisi risiede nel rapporto tra i prezzi delle materie e delle derrate alimentari da un lato, con la crescita cinese ed indiana dall’altro e da come questi due fenomeni vengono integrati nelle scelte speculative dei mercati finanziari.

Case e Monti-bond, si cambia ancora

Loading

Proroga di 5 anni per le spiagge, Authority anticorruzione. Oggi il voto di fiducia

Cosa succede se usciamo dall’ euro

Loading

L’EUROPA non sarà certo un esempio di democrazia, ma in tutti i paesi con l’euro c’è una maggioranza di cittadini a favore della moneta unica

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment