Gli accordi Expo: «un esercito di cittadini attivi», contratti illegali e tante mobilitazioni

Gli accordi Expo: «un esercito di cittadini attivi», contratti illegali e tante mobilitazioni

Loading

Il secondo strato del dispo­si­tivo del lavoro gra­tuito è costi­tuito dai mille volon­tari reclu­tati dal Tou­ring club per pre­si­diare i monu­menti mila­nesi e gui­dare i turisti.

Il terzo strato è com­po­sto dai 140 reclu­tati diret­ta­mente da Expo nell’ambito di un pro­gramma di ser­vi­zio civile. A dif­fe­renza della mag­gio­ranza dei loro col­le­ghi, que­sti ultimi saranno retri­buiti secondo la legge sul ser­vi­zio civile. Agli altri sarà con­cesso un buon pasto e, al ter­mine di un lavoro da guida turi­stica o da assi­stente fie­ri­stico, rice­ve­ranno in regalo il kit del volon­ta­rio Expo: una maglietta, un cap­pel­lino e un tablet per tenersi in «con­tatto con il mondo», così recita il ritor­nello del «social-washing» di Expo.

Il quarto strato è fon­da­men­tale per la nar­ra­zione tos­sica che usa i temi etici e della par­te­ci­pa­zione per spe­ri­men­tare un nuovo modello sociale basato sul lavoro gra­tuito e l’identificazione con il brand. Sono i sei­mila volon­tari che, ad esem­pio, il 14 giu­gno par­te­ci­pe­ranno alla gior­nata mon­diale del dona­tore di san­gue all’Expo e Cascina Triulza.

Nel pro­gramma «Volon­tari per Expo», gestito da Cies­sevi — Cen­tro Ser­vizi per il Volon­ta­riato Città Metro­po­li­tana di Milano, CSV­net — Coor­di­na­mento Nazio­nale dei Cen­tri di Ser­vi­zio per il Volon­ta­riato, si parla di una cifra totale di volon­tari pari a 15 mila per­sone — pro­ba­bil­mente com­pren­siva di tutti gli strati della cipolla Expo — da impie­gare nei sei mesi della kermesse.

Oltre al Tou­ring, sono mobi­li­tate la Cari­tas Ambro­siana e la Fede­ra­zione Ita­liana dello Scau­ti­smo. Un «eser­cito di cit­ta­dini attivi», così sono stati pre­sen­tati in una con­fe­renza stampa alla Camera a Roma il 29 aprile scorso. Que­sto è lo strato este­riore, il più pre­sen­ta­bile e rico­no­sci­bile agli occhi della cit­ta­di­nanza. Gli orga­niz­za­tori ne vanno par­ti­co­lar­mente fieri.

Al di là delle loro inten­zioni, que­sta fre­ne­tica atti­vità serve a legit­ti­mare un dispo­si­tivo del governo della forza lavoro sta­bi­lito dall’accordo del 23 luglio.

Que­sto testa ha intro­dotto il lavoro gra­tis nel diritto del lavoro ita­liano; legit­ti­mato la con­cor­renza sleale (gra­tuita) degli incol­pe­voli volon­tari rispetto chi svolge la pro­fes­sione di tra­dut­tore, guida turi­stica o assi­stente fie­ri­stico; sovrap­po­sto al volon­ta­riato l’ombra dell’intermediazione ille­cita di mano­do­pera, un reato che pre­vede fino a sei mesi di carcere.

Que­sta intesa sin­da­cale ha foto­gra­fato l’aspetto deter­mi­nante delle poli­ti­che del lavoro attuali: esi­ste una pic­cola mino­ranza di occu­pati pre­cari e a tempo diretti dall’Expo, 735 tra sta­gi­sti, con­tratti a ter­mine e appren­di­sti, e i 18 mila circa che lavo­rano gra­tis o par­te­ci­pano volon­ta­ria­mente all’economia di un’iniziativa com­mer­ciale che ha ven­duto 10 milioni di biglietti e viene spon­so­riz­zata da MacDonald’s, Coca Cola o Fiat/Fca.

La spro­por­zione è enorme, ma rap­pre­senta il futuro, quando una mino­ranza sarà occu­pata pre­ca­ria­mente con il Jobs Act, men­tre la mag­gio­ranza aspi­rerà ad esserlo lavo­rando senza com­penso per con­qui­stare una voce nel cur­ri­cu­lum e visi­bi­lità per­so­nale a titolo gra­tuito. L’accordo mila­nese, siglato al tempo del governo Letta, ha anti­ci­pato un aspetto deter­mi­nante della riforma Poletti sui con­tratti a ter­mine e poi della madre di tutte le riforme del governo Renzi, il Jobs Act appunto.

In nome di un’occupazione irri­le­vante, i sin­da­cati hanno accet­tato di abo­lire il limite sulla quan­tità dei con­tratti a tempo deter­mi­nato che si pos­sono sti­pu­lare per il per­so­nale assunto nei padi­glioni dei paesi par­te­ci­panti all’Expo. Secondo l’accordo, i circa 11 mila lavo­ra­tori dovreb­bero essere inqua­drati con il con­tratto dei servizi.

I con­tratti sti­pu­lati dalle agen­zie inte­ri­nali, come Man­po­wer, rien­trano invece nel con­tratto del com­mer­cio. I lavo­ra­tori per­ce­pi­ranno fino al 30% in meno del previsto.

I sin­da­cati sono sul piede di guerra, le asso­cia­zioni di cate­go­ria delle agen­zie di lavoro inte­ri­nale sosten­gono la pos­si­bi­lità di rine­go­ziare i contratti.

Nell’attesa, quello che è certo è che l’accordo sin­da­cale del 23 luglio è let­tera morta. Giunti al primo mag­gio, giorno di inau­gu­ra­zione dell’Esposizione Uni­ver­sale, si pos­sono anche valu­tare gli ultimi due aspetti dell’intesa: il ricorso all’apprendistato breve per pro­muo­vere l’occupazione gio­va­nile, sotto i 29 anni, e una rego­la­zione degli orari di lavoro, dei riposi, delle ferie e dei per­messi, oltre che una tre­gua sul fronte degli scioperi.

Sui 735 occu­pati pre­vi­sti, 406 sono appren­di­sti (media di 26 anni per 1.300 euro), 247 «team lea­der» (media 36 anni, 1.700 euro), con­tratti a ter­mine, e 82 sta­gi­sti (pre­vi­sti 195) con un rim­borso di 500 euro «come da accordo sin­da­cale» ha pre­ci­sato Manpower.

Sono note le ragioni che hanno por­tato sta­gi­sti e appren­di­sti sele­zio­nati a rifiu­tare di lavo­rare all’Expo. Sono quasi 1 su 2. Per gli sta­gi­sti pesa l’assenza dei rim­borsi per il tra­sporto o la per­ma­nenza a Milano.
Nel caso degli appren­di­sti i rifiuti sem­brano essere arri­vati per la man­canza di un piano for­ma­tivo chiaro, per il lavoro festivo non retri­buito e per la dispo­ni­bi­lità 24 ore su 24 richie­sta. Il grande evento richiede all’individuo mas­sima ade­renza ai suoi tempi.

E la metà dei can­di­dati sele­zio­nati si è rifiu­tato di con­ce­der­glielo. Ultimo punto è l’impegno dei sin­da­cati con­fe­de­rali a non inten­tare cause né pro­cla­mare scio­peri fino a otto­bre, salvo gravi vio­la­zioni. Mar­tedì scorso il 70% del tra­sporto mila­nese è stato bloc­cato da uno scio­pero pro­mosso dalla Cub tra­sporti con­tro il lavoro extra richie­sto ai lavo­ra­tori Atm durante l’Expo. L’Expo rivela una grande fra­gi­lità del dispo­si­tivo appron­tato negli ultimi due anni. Il cuore pre­ca­rio di Milano non è visi­bile, ma batte e ali­menta una città vetrina senza diritti.

Il lavoro all’Expo è una cipolla. Il cuore è il lavoro gra­tuito dei 7500 volon­tari che rien­trano nell’accordo sta­bi­lito con i sin­da­cati Cgil, Cisl, Uil il 23 luglio 2013. Le can­di­da­ture sono state 17 mila, ma la cifra pre­vi­sta di 18.500 non è rag­giunta anche a causa delle forti pole­mi­che ali­men­tate dalla cam­pa­gna «Io Non Lavoro Gra­tis per Expo».



Related Articles

Governo Meloni. Carovita: nessuna tutela, la destra boccia ogni «salario minimo»

Loading

Nonostante la Direttiva Ue il governo alla camera si limita a impegni generici per il 2024. Manovra, Cgil e Uil «mobilitate». I pochi aumenti automatici previsti (pensioni e contratto badanti) tagliati o criticati

Google fa pace con il Fisco, paga 320 milioni

Loading

Accordo con lo Stato italiano per il versamento delle tasse su un imponibile di 800 milioni in cinque anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment