Ilva, sì del giudice inglese all’estradizione di Riva

Ilva, sì del giudice inglese all’estradizione di Riva

Loading

MILANO Un fine politico e forse anche una collusione tra magistrati e governo si nasconderebbero dietro le inchieste sull’Ilva a Milano e Taranto: ad agitare il sospetto è la difesa di Fabio Riva di fronte alla Corte di Westminster, ma per il giudice inglese «non c’è alcuna prova convincente» che i magistrati «abbiano mostrato lacune nella propria indipendenza». Per questo ha concesso l’estradizione di Riva che era stata chiesta del giudice milanese Fabrizio D’Arcangelo.
Fabio Riva è stato coinvolto con altri nell’inchiesta dei pm Stefano Civardi e Mauro Clerici, coordinati dall’aggiunto Francesco Greco, che in sei mesi a luglio 2014 ha portato alla sua condanna a sei anni e mezzo di carcere per associazione per delinquere e truffa ai danni dello Stato. Per l’accusa, 100 milioni di euro di contributi destinati alle imprese che investono all’estero sono finiti illegalmente nelle casse della Riva Fire spa, la holding che controlla l’Ilva. Il processo d’appello comincerà il 14 maggio. Per sostenere l’esistenza di una «agenda politica», il team legale di Riva ha presentato al giudice John Zani il professor David Hine. Associato di politica e relazioni internazionali all’Università di Oxford, Hine ha espresso «sorpresa e potenziale preoccupazione per la velocità» del processo, evidentemente troppo rapida per la tradizione italiana, ma che in realtà e nella media per i processi con il rito immediato e imputati detenuti. A Taranto, ci sarebbe stata invece una «impressionate indifferenza» all’equilibrio «tra le conseguenze sociali ed economiche» dell’inchiesta e «la salvaguardia della salute pubblica». Addirittura può essere che tra Taranto e Milano possa esserci stata «una attiva cooperazione» con una «collusione passiva» del governo nazionale. Poi il professore ha criticato il sistema italiano che permette ai magistrati di essere eletti e di fare dichiarazioni pubbliche in cui esprimono le loro «visuali politiche». Lapidaria la risposta del giudice: «Nessun contatto improprio o collusione» tra Procure. Fabio Riva potrebbe finire nelle carceri di Opera (Milano), Taranto, Lecce, Pavia o Perugia dove, sostiene la difesa, la sua incolumità sarebbe a rischio. A testimoniarlo è stato l’ex senatore radicale Marco Perduca secondo il quale a Taranto, dove c’è l’acciaieria, e nella vicina Lecce, Riva potrebbe essere aggredito dai detenuti per l’ostilità diffusa verso l’intera famiglia. Lo stesso sarebbe ad Opera, perché lì ci sono molti meridionali, e a Pavia, dove tanti detenuti speciali devono essere controllati perché possono mettere a rischio la loro sicurezza se finiscono con quelli comuni, come Riva. Perugia sarebbe il carcere migliore. «Sorpreso» il giudice Zani, convinto che «lo Stato italiano sarà in grado di proteggere» Riva dietro le sbarre. Per evitare di tornare subito in Italia, Fabio Riva ha fatto appello.
Giuseppe Guastella

Tags assigned to this article:
ILVA

Related Articles

VOGLIA DI PATRIMONIALE

Loading

Il cerchio si chiude? Il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta ha dichiarato: «Di patrimoniale non si parla più per ragioni politiche».

Serpelloni, i reati e le responsabilità

Loading

Proibizionismo. L’arresto dell’ex zar antidroga fa emergere le forzature ideologiche e politiche

Stipendi d’oro, fidi e consulenze Tutte le accuse al cda di Etruria

Loading

I tre filoni dell’inchiesta in cui è indagato anche il padre del ministro Boschi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment