La rotta italiana dei «foreign fighters» Via mare in Tunisia per unirsi all’Isis

La rotta italiana dei «foreign fighters» Via mare in Tunisia per unirsi all’Isis

Loading

WASHINGTON Il primo allarme risale al 6 novembre. In un’intervista, il segretario uscente dell’Interpol, Ronald Noble, avverte: i volontari jihadisti usano la rotta marittima per raggiungere i fronti di guerra in Medio Oriente. Un viaggio a bordo di traghetti e persino di navi da crociera dirette verso la Turchia o zone vicine. Ora arriva un secondo avviso, rilanciato da fonti della sicurezza britannica attraverso il quotidiano Guardian. Gli estremisti inglesi — è la rivelazione — raggiungono prima l’Italia quindi, via mare, la Tunisia, per poi proseguire verso la Libia, tappa di un lungo viaggio che termina in Siria o in Iraq.
I servizi inglesi avrebbero seguito le mosse dei militanti per un certo periodo arrivando alla conclusione che questo percorso è stato creato per sottrarsi ai controlli negli aeroporti. Negli ultimi tre anni, le reclute del Califfato e di altre fazioni, sono arrivate in Turchia a bordo di voli low-cost in partenza dai principali scali europei. Con spesa ridotta e poche ore di viaggio possono arrivare molto vicini alle future zone d’operazione. Quando sono scattate le misure di sicurezza per fare da filtro, avrebbero diversificato il «sentiero».
Alcuni hanno optato per spostamenti tortuosi attraverso i Balcani: la Bulgaria è così diventata uno snodo importante. Altre segnalazioni hanno riguardato la Grecia, raggiungibile tanto dall’Italia — sempre in traghetto — quanto dall’asse ex Jugoslavia-Albania. Infine la scelta del viaggio in partenza dai porti italiani. Difficile dire quali siano i numeri. Secondo i funzionari citati dal Guardian alcuni dei «viaggiatori» hanno postato su Facebook foto che li ritraggono in località del nostro Paese prima del trasferimento. La storia si affianca a quella che vede la Libia come possibile trampolino per terroristi determinati a infiltrarsi in Europa. E alle note polemiche sul rischio che gli estremisti possano mimetizzarsi tra i profughi dei barconi.
Siamo sempre nel campo degli scenari. Ed è anche vero che è complicato stabilire l’esatto profilo di un clandestino. La stragrande maggioranza sono persone in fuga da conflitti e miseria. Ciò non impedisce la presenza di altri «personaggi», pericolosi e con altre intenzioni. La valutazione dell’intelligence però tende a considerare minore questo tipo di rischio. L’Interpol ha in programma l’istituzione del sistema I-Checkit anche per le navi, un archivio che registri i dati dei passeggeri e li incroci con quelli in possesso delle polizie. Un elenco simile a quello usato per monitorare chi viaggia in aereo. In teoria un elemento sospetto che acquista un biglietto per un traghetto verrebbe subito segnalato. A patto che viaggi con il suo documento o con un passaporto che gli permetta di bucare la rete.
Problemi che si pongono alle forze di polizia mentre ai militari tocca trovare nuove risposte all’incalzare dello Stato Islamico dall’Iraq alla Siria. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha affermato che «se ci sarà bisogno di dare ancora una mano, ancora più forte, siamo pronti a deciderlo assieme al Parlamento». Per ora l’Italia ha impegnato 250 militari dell’aviazione (si occupano della selezione degli obiettivi insieme agli alleati) e ha inviato istruttori in Kurdistan.
Guido Olimpio


Related Articles

Indennità di accompagnamento e invalidità Ecco il piano dei risparmi antiabusi

Loading

Tra i tagli da 7 miliardi proposti per il 2014 dalla spending review del commissario Carlo Cottarelli, non ci sono il blocco dell’indicizzazione delle pensioni, l’intervento su quelle di reversibilità, lo sfoltimento di quelle di guerra e delle indennità di accompagnamento, la sforbiciata agli abusi sulle invalidità

Operazione Ninfea: basi Usa segrete nel deserto

Loading

Dalla Tunisia alla Libia, l’America rilancia la guerra ai jihadisti in Nord Africa 

Attentato a Strasburgo, continua la caccia serrata all’assalitore

Loading

Il sospettato, francese di 29 anni e origine marocchina, potrebbe già essere in Germania. La polizia ha interrogato quattro persone sospettate di essere a conoscenza delle intenzioni del giovane

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment