L’eurozona torna a crescere, in Italia poco lavoro

L’eurozona torna a crescere, in Italia poco lavoro

Loading

BRUXELLES Il commissario per gli Affari economici, il francese Pierre Moscovici, ha presentato le Previsioni della Commissione europea sostenendo che «l’economia europea sta vivendo la migliore primavera degli ultimi anni». La crescita nell’eurozona è stimata all’1,5% del Pil quest’anno e all’1,9% nel 2016. Moscovici ha definito «una buona notizia» il ritorno alla crescita anche dell’Italia «dopo anni di recessione», pur ricordando il problema del maxidebito. E che la ripresa italiana resta debole allo 0,6% nel 2015, nonostante gli interventi di stimolo della Bce, il quasi azzeramento dei tassi d’interesse sul debito, il deprezzamento dell’euro e il dimezzamento del costo del petrolio. Per la Commissione la discesa della moneta unica ha sostenuto le esportazioni del made in Italy e favorito un recupero di «competitività». Nel 2016 a Bruxelles stimano per l’Italia una ripresa all’1,4% (rispetto all’1,3% ipotizzato a febbraio) «grazie all’aumento della domanda esterna e agli investimenti». Nell’intero biennio non arriverebbero adeguati effetti positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro. La disoccupazione nel 2015 scende lievemente al 12,4%, restando a questo preoccupante livello l’anno prossimo. L’inflazione è data in risalita all’1,8% del 2016. Il deficit scende dal 2,6% del 2015 al 2% nel 2016.
«La principale sfida per l’economia italiana nel futuro è l’alto livello del debito pubblico con la crescita che rimane debole — ha dichiarato Moscovici —. Per questo è necessario articolare una politica di bilancio prudente e una agenda di riforme ambiziosa».
Il maxi indebitamento italiano è previsto dalla Commissione europea in salita fino al picco del 133,1% per iniziare a scendere solo nel 2016 al 130,6%. Sulla dinamica di contenimento pesa l’incertezza legata al rischio di perdite potenziali per circa 42 miliardi causato dai contratti per i derivati sui tassi d’interesse sul debito. La Commissione europea ha fatto sapere di «essere in continuo contatto con le autorità italiane» per avere chiarimenti «sul potenziale impatto dei derivati» sul debito e per applicare le regole previste per questi strumenti finanziari dai sistemi Esa 2010 ed Edp.
Moscovici ha confermato la richiesta di chiarimenti per gli effetti sul deficit della bocciatura della norma Monti-Fornero da parte della Corte costituzionale, che genera restituzioni delle indicizzazioni congelate delle pensioni più alte (stimate da varie fonti oltre 10 miliardi). La Commissione evidenzia «rischi collegati a possibili misure espansive aggiuntive annunciate nella legge di Stabilità, ma non ancora dettagliate». Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha definito i dati di Bruxelles «in linea con quelli del Def», che i servizi di Moscovici dovrebbero valutare a metà mese.
Il principale traino dell’eurozona resta l’economia tedesca con crescita stimata 1,9% quest’anno e 2% nel 2016. La Germania viene comunque richiamata a investire di più i surplus di bilancio per stimolare la ripresa negli altri Paesi membri.
Ivo Caizzi


Related Articles

“Sbagliato non invitarci per nascondere dissensi”

Loading

Landini e l’assenza della Fiom alla festa Pd: preoccupa che forze della sinistra non si occupino del lavoro. E nega liste o candidature

La mediazione di Syriza

Loading

Grecia. Durissima resa dei conti nel partito al governo, ma dopo sei ore di riunione a porte chiuse anche gli aderenti alla «Piattaforma di Sinistra» assicurano il sostegno parlamentare al premier greco Tsipras

Sud-est asiatico: possibile uno sviluppo senza deforestazione?

Loading

Foto: Uomoplanetario.org

La maggior parte delle foreste che si trovavano in origine sulla terra sono andate perse e quelle che rimangono hanno un futuro molto incerto. L’Asia in particolare si colloca in cima alla classifica Wwf della deforestazione con circa 1,5 milioni di ettari rimossi ogni anno solo dalle 4 principali isole dell’Indonesia: Sumatra, Kalimantan, Sulawesi e Irian Jaya (il settore indonesiano dell’isola di Papua) a causa dello sfruttamento eccessivo delle risorse legnose.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment