Neta­nyahu forma nuovo governo con religiosi ed estrema destra

Neta­nyahu forma nuovo governo con religiosi ed estrema destra

Loading

Ieri sera, men­tre il nostro gior­nale andava in stampa, si atten­deva sol­tanto l’annuncio uffi­ciale della for­ma­zione del nuovo governo israe­liano, il quarto gui­dato dal lea­der del par­tito Likud Benya­min Neta­nyahu. Un annun­cio sul filo di lana, a poche ore dalla sca­denza dei 30 giorni più 15 di inca­rico che il capo dello stato Reu­ven Rivlin aveva affi­dato al vin­ci­tore del voto del 17 marzo. Le trat­ta­tive sono state dif­fi­cili oltre ogni pre­vi­sione. Da non cre­dere che si tiene conto che le ele­zioni Neta­nyahu le aveva vinte con largo van­tag­gio sul prin­ci­pale avver­sa­rio, il lea­der labu­ri­sta e della lista Campo Sio­ni­sta Yitz­hak Her­zog, e a spese del resto della destra, pena­liz­zate dall’appello al “voto utile” lan­ciato dal Likud. Il governo nasce peral­tro in con­di­zioni di debo­lezza, visto che può con­tare alla Knes­set su una mag­gio­ranza di appena 61 seggi su 120.

Il momento più cri­tico si è avuto a ini­zio set­ti­mana quando l’ex mini­stro degli esteri e capo del par­tito nazio­na­li­sta Yisrael Bei­tenu, Avig­dor Lie­ber­man, ha scelto di andare all’opposizione in aperta pole­mica con gli accordi che il primo mini­stro aveva siglato con due par­titi ultraor­to­dossi, Shas e Lista Unita della Torah. Il passo indie­tro di Lie­ber­man è stato deva­stante per Neta­nyahu, per­chè ha espo­sto il Likud alle estor­sioni poli­ti­che di Casa Ebraica (il par­tito dei coloni israe­liani) dive­nuto all’improvviso deci­sivo per la nascita del nuovo governo. Il lea­der di Casa Ebraica, Naf­tali Ben­nett, che già aveva otte­nuto mini­steri di rilievo, ha pre­teso e otte­nuto anche quello della giu­sti­zia che sarà gui­dato dalla gio­vane depu­tata Aleyet Sha­ked, nota per la sua fac­cia d’angelo e le sue pro­po­ste di legge gra­dite all’estrema destra. Obiet­tivo di Casa Ebraica, oltre ad un nuova mas­sic­cia cam­pa­gna di colo­niz­za­zione, sarà quello di imporre cam­bia­menti nei cri­teri per la nomina dei giu­dici della Corte Suprema, organo dello Stato che ritiene poco dispo­sto a favo­rire il sio­ni­smo ultra­na­zio­na­li­sta. Il Likud da parte sua afferma che Sha­ked non si occu­perà della nomina dei giu­dici civili e di quelli rab­bi­nici. Farà parte della coa­li­zione anche Kalanu, la destra sociale rap­pre­sen­tata da Moshe Kahlon. All’inizio della pros­sima set­ti­mana la Knes­set discu­terà la fidu­cia al nuovo esecutivo.

In casa pale­sti­nese nes­suno si fa illu­sioni sul nuovo governo Neta­nyahu e il mag­gior peso di Casa Ebraica nella coa­li­zione annun­cia nuove poli­ti­che in appog­gio ai coloni israe­liani. Ieri atti­vi­sti di Ata­ret Coha­nim, una orga­niz­za­zione dei coloni che agi­sce nel set­tore arabo di Geru­sa­lemme, ha occu­pato tre appar­ta­menti in cui vive­vano 15 mem­bri della fami­glia pale­sti­nese Abu Nab nel quar­tiere di Sil­wan. Dal set­tem­bre 2014 a oggi, secondo l’agenzia


Related Articles

Ue-Regno Unito Verso il punto di non ritorno

Loading

Il premier britannico David Cameron  Il premier britannico David Cameron. Rainer Hachfeld

Dopo gli interventi di Barroso e Van Rompuy e le proposte di un gruppo di ministri degli esteri, il cammino verso una maggiore integrazione europea sembra segnato. Un percorso da cui Londra pare ormai tagliata fuori.

Brasile. Un video-shock in cui Bolsonaro invoca il golpe

Loading

La registrazione conferma le accuse dell’ex ministro Moro: le interferenze del presidente sulla polizia federale perché stracciasse le inchieste sui figli

Sul riconoscimento l’Unione Europea viaggia in ordine sparso. Ma il veto Usa è certo

Loading

Diplomazia/ LE MANOVRE AL PALAZZO DI VETRO IN ATTESA DEL DISCORSO DI ABU MAZEN ALL’ASSEMBLEA
Con il rafforzamento palestinese nel quadro giuridico internazionale Tel Aviv trema per le sue politiche di espansione

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment