Fiaccolate, cortei e notti bianche contro il Ddl Renzi

Fiaccolate, cortei e notti bianche contro il Ddl Renzi

Loading

Cento piazze con­tro il Ddl Scuola di Renzi e del Pd. Atte­nuata la calura estiva, i sin­da­cati Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Conf­sal e Gilda Unams che hanno orga­niz­zato lo scio­pero gene­rale del 5 mag­gio con­tro il governo, oggi orga­niz­zano da Nord a Sud fiac­co­late, cor­tei, flash mob. A Roma ci sarà una «Notte Bianca» a piazza Far­nese al ter­mine del cor­teo che parte dal Colos­seo alle 17,30. Alla mani­fe­sta­zione par­te­ci­pe­ranno anche i Cobas. L’Unicobas orga­nizza un sit-in a piazza delle Cin­que Lune, piazza Navona.

L’iniziativa si chiama «La cul­tura in piazza» e chiede un cam­bia­mento radi­cale del testo in discus­sione nella com­mis­sione istru­zione al Senato. Il testo «peg­giora la qua­lità della scuola pub­blica, non risolve il pro­blema del pre­ca­riato, afferma logi­che auto­ri­ta­rie e inco­sti­tu­zio­nali nella gestione orga­niz­za­tiva delle scuole, mette in discus­sione diritti e libertà e can­cella la con­trat­ta­zione. In altre parole: rea­lizza tutto meno che una buona scuola». «Non bastano pic­coli aggiu­sta­menti rispetto a un impianto inac­cet­ta­bile e inco­sti­tu­zio­nale in molte parti – sostiene Dome­nico Pan­ta­leo (Flc-Cgil) — I veri con­ser­va­tori sono quelli che hanno scritto il testo di legge e pen­sano a una scuola sem­pre più disu­guale con meno libertà, demo­cra­zia e diritti».

L’ipotesi di «resty­ling» del Ddl, avan­zata dalla mini­stra dell’Istruzione Gian­nini, viene giu­di­cata di «cat­tivo gusto» dalla segre­ta­ria della Cgil Susanna Camusso — «Le nuove gene­ra­zioni — spiega la lea­der del sin­da­cato — hanno biso­gno di un obbligo sco­la­stico più lungo, non più breve. La disper­sione sco­la­stica sta aumen­tando in tutte le zone cri­ti­che del Paese e cre­sce con una dina­mica di classe: adesso abban­do­nano gli studi i figli dei disoc­cu­pati. La crisi impe­di­sce a tante fami­glie non di iscri­vere i figli all’università ma per­sino di man­te­nere il ciclo sco­la­stico secon­da­rio». Piero Ber­noc­chi (Cobas) si sof­ferma sull’impatto poli­tico che l’opposizione nella scuola ha pro­dotto sulle ele­zioni regio­nali. «Qual­siasi lea­der farebbe mar­cia indie­tro – afferma ma per il momento non sem­bre­rebbe che que­sta ele­men­tare “sag­gezza” stia emer­gendo nel governo Renzi». La pros­sima set­ti­mana ini­zia lo scio­pero degli scru­tini, tranne che nelle classi dove si svol­ge­ranno gli esami di terza media o di matu­rità. Si pre­vede un’altissima ade­sione tra i docenti e il per­so­nale Ata. Tutti i sin­da­cati della scuola, con diverse moda­lità, lo stanno organizzando.

La pres­sione su Renzi e il Pd resta for­tis­sima e si sta riflet­tendo anche sulla com­po­si­zione della mag­gio­ranza nella com­mis­sione istru­zione al Senato. Il pas­sag­gio all’opposizione di Tito Mag­gio da Gal ai fit­tiani, e il pos­si­bile voto con­tra­rio degli espo­nenti della sini­stra Dem Wal­ter Tocci e Cor­ra­dino Mineo, rischiano di man­dare sotto il governo di un voto: 12 a 11 (e non gli attuali 13). La riforma della scuola potrebbe essere affos­sata. Mer­co­ledì sera c’è stata una dura riu­nione del gruppo Pd al Senato. La riu­nione è stata aggior­nata a mar­tedì pros­simo, il giorno dopo la dire­zione del Pd al Naza­reno. La mino­ranza non sem­bra inten­zio­nata ad accet­tare l’ipotesi del resty­ling: vuole la riscrit­tura totale dei poteri del «preside-manager», esten­dere le assun­zioni dei docenti pre­cari (da 100 mila a 138 mila), tagliare lo stan­zia­mento alle scuole pari­ta­rie.
In un reson­conto sul blog sup?plen?ti?del?la?scuola?.blog?spot?.it di un incon­tro alla facoltà di archi­tet­tura di Roma Tre tenu­tosi mer­co­ledì, Mineo ha detto: «Nè Io nè Tocci accet­te­remo la sosti­tu­zione nella com­mis­sione cul­tura al Senato». Il mes­sag­gio è a chi in que­ste ore pensa di can­cel­lare il dis­senso nel Pd com’è acca­duto in com­mis­sione Affari Costi­tu­zio­nali nella discus­sione del ddl di riforma del bica­me­ra­li­smo. In quel caso furono tre le sostituzioni.

Il pre­si­dente della com­mis­sione Andrea Mar­cucci è fidu­cioso. A suo avviso, sono pos­si­bili «miglio­ra­menti» al Ddl, ma non «stravolgimenti».



Related Articles

Divario Nord Sud, piange la Spagna, e la Ue non si muove

Loading

ZONA EURO
Nuovo record di disoccupazione nella zona euro: secondo gli ultimi dati disponibili (novembre 2012), l’11,8% della popolazione attiva dei 17 paesi euro era senza lavoro, contro l’11,7% del mese di ottobre. Cioè 113mila persone in più sono rimaste disoccupate a novembre rispetto al mese precedente. Secondo i dati diffusi ieri da Eurostat, in un anno (rispetto a novembre 2011), i disoccupati nella zona euro sono aumentati di 2,015 milioni.

Rebus Grecia Trema l’euro

Loading

Un vertice senza rete, per decidere come arginare la probabile uscita di Atene dalla moneta unica. Bundesbank: «preoccupante, ma gestibile» Gli investitori «stranieri» vendono ancora titoli di stato spagnoli e italiani. Sale lo spread, borse in picchiata, in attesa del voto

Medici uniti contro Renzi: il 16 dicembre sciopero di 24 ore

Loading

La protesta contro i tagli stabiliti dalla legge di stabilità: «Basta con la gestione contabile della salute e alla precarietà»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment