Intanto il governo snatura la « cassa »

Intanto il governo snatura la « cassa »

Loading

Scher­zando ma non troppo si potrebbe soste­nere che col decreto dele­gato del Jobs act sulla cassa inte­gra­zione ieri sera dal con­si­glio dei mini­stri il governo ha lan­ciato la sua ver­sione di red­dito di cit­ta­di­nanza. Molto diversa, se non oppo­sta, a quella richie­sta a gran voce da oppo­si­zioni, movi­menti e Coa­li­zione sociale. All’articolo 8 viene infatti intro­dotto un nuovo stru­mento di «poli­ti­che attive del lavoro». È il «patto di ser­vi­zio per­so­na­liz­zato»: i lavo­ra­tori in Cig per più del 50% dell’orario per almeno un anno saranno «con­vo­cati dai cen­tri per l’impiego per la sti­pula». Si tratta con tutta evi­denza di lavori social­mente utili che ver­ranno richie­sti ai cas­sin­te­grati. Resta da capire quali. E soprat­tutto come e quanto ver­ranno pagati. Chi sarà in cig al 50% dovrà comun­que par­te­ci­pare atti­va­mente alla ricerca di una nuova occu­pa­zione: ribal­tando il prin­ci­pio della cassa inte­gra­zione che lega il lavo­ra­tore al suo posto.

Riman­gono 44 con­tratti e mezzo
Per il resto il con­si­glio dei mini­stri ha appro­vato defi­ni­ti­va­mente — e quindi diven­terà legge a giorni — il decreto sul rior­dino delle tipo­lo­gie con­trat­tuali. Ora è dun­que uffi­ciale: dei 46 con­tratti esi­stenti ne ver­ranno eli­mi­nati solo due. E se sull’associazione in par­te­ci­pa­zione l’abolizione è reale, sui coco­pro tanto strom­baz­zati da Renzi l’eliminazione è assai par­ziale. I coco­pro rimar­ranno per i lavo­ra­tori iscritti ad un albo pro­fes­sio­nale (dove sono usa­tis­simi per esem­pio nel gior­na­li­smo) e si esi­stano con­tratti col­let­tivi che li pre­ve­dono. In più anche la stretta che veniva chie­sta dai sin­da­cati — la tra­sfor­ma­zione in con­tratto a tempo inde­ter­mi­nato nel caso in cui un’impresa uti­lizzi più del 20 per cento di con­tratti a ter­mine — è stata deru­bri­cata in una multa.

Voucher allar­gati
Viene allar­gato l’uso del lavoro acces­so­rio — i buoni lavoro — che potrà essere uti­liz­zato in tutti i set­tori. Il tetto annuo per i vou­cher passa da 5.000 a 7.000 euro.

Appren­di­stato a 15 anni
Rispetto alla prima ver­sione il decreto con­tiene poi una nuova tipo­lo­gia di appren­di­stato sco­la­stico. Sul modello della pro­vin­cia di Bol­zano l’apprendimento sarà esteso anche ai 15enni (ora è pre­vi­sto solo dopo i 17 anni) e avrà durata di 4 anni (ora è di trien­nale). Deman­sio­na­mento e con­trolli a distanza
Varato defi­ni­ti­va­mente anche il decreto dele­gato sulle sem­pli­fi­ca­zioni che dà il via libera al deman­sio­na­mento e ai con­trolli a distanza sugli impianti uti­liz­zati dai lavo­ra­tori. L’impresa potrà comu­ni­care per iscritto ai dipen­denti la nuova man­sione infe­riore senza altra limi­ta­zione, se non la retri­bu­zione pre­ce­dente. Soli­da­rietà dopo la cig bonus-malus
Nel decreto sugli ammor­tiz­za­tori sociali si dà un con­ten­tino alla Fiom — che da sem­pre chiede di incen­ti­vare i con­tratti di soli­da­rietà. «La durata mas­sima della cassa inte­gra­zione viene fis­sata in 24 mesi, che pos­sono salire a 36 mesi con il ricorso alla soli­da­rietà. Men­tre viene con­fer­mato il bonus-malus per la nuova cig che viene ridotta a 24 mesi su 5 anni mobili (dal primo giorno di cig): le imprese che la uti­liz­ze­ranno avranno ali­quote più alte: +9% per i primi 12 mesi, +12% dai 12 ai 24 mesi e +15% dai 24 ai 36 mesi. «Per disin­cen­ti­varne l’uso», spiega Poletti. Ma l’alternativa sarà la delo­ca­liz­za­zione con chiu­sure e i licen­zia­menti. Con i risparmi sulla Cig, Poletti pro­mette di por­tare il Naspi a 24 mesi.

Mar­chette a chi salva le aziende
Le aziende in crisi che hanno una pro­spet­tiva di «rapida ces­sione» con un con­se­guente rias­sor­bi­mento occu­pa­zio­nale potranno bene­fi­ciare di un «bonus» di 6 mesi di cassa inte­gra­zione da finan­ziare con un fondo di 50 milioni per 3 anni. «Senza regole tra­spa­renti e chiare rischia di diven­tare una mar­chetta: il governo fa un regalo a chi salva un’azienda in dif­fi­coltà a carico degli altri lavo­ra­tori, visto che le risorse ver­ranno prese dal Fondo Occu­pa­zione del mini­stero», com­menta Guglielmo Loy, segre­ta­rio con­fe­de­rale della Uil.

Con­gedo paren­tale allar­gato
Una delle poche miglio­rie in fatto di wel­fare arriva con il rad­dop­pio del con­gedo paren­tale facol­ta­tivo, che pas­serà da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni di età del bam­bino per quello retri­buito al 30% e per quello non retri­buito, la cui durata resta comun­que di 6 mesi.

Agen­zia unica
Sor­pas­sati in extre­mis i pro­blemi di coper­ture e le dif­fi­denze dell’Inps, il governo ha varanto anche il decreto sull’agenzia unica di Ispet­to­rato del lavoro che unirà gli attuali 1.500 ispet­tori dell’Inps (che man­ter­ranno con­tratti migliori) con i 3mila del ministero.

“Asse­gno Ichino“
Dopo anni di attesa sem­bra diven­tare realtà il con­tratto di ricol­lo­ca­mento inven­tato dal pro­fes­sor Pie­tro Ichino: «un asse­gno di ricol­lo­ca­zione, nuovo stru­mento fina­liz­zato al fatto che se un lavo­ra­tore perde un lavoro dopo 6 mesi, è pos­si­bile che abbia un asse­gno che può essere usato per acqui­stare ser­vizi per ricol­lo­ca­mento», spiega Poletti. I soldi andranno alle agen­zie interinali.



Related Articles

Omicidi bianchi. Luana D’Orazio, operaia di 23 anni, muore in un’azienda tessile

Loading

E’ rimasta impigliata nel rullo dell’orditoio, un ingranaggio della macchina. La denuncia dei sindacati confederali: “Ancora oggi si muore per le stesse ragioni e allo stesso modo di 50 anni fa, nonostante lo sviluppo dei macchinari e dei sistemi di sicurezza. È come se la tecnologia si arrestasse alle soglie delle fabbriche”.

S&P continua l’offensiva contro l’Italia

Loading

Tagliato anche l’outlook di Intesa, Mediobanca, Bnl, Findomestic, Poste e Cdp. Nel mirino 12 enti locali, tra cui Regione Sicilia, Provincia Roma e Comune di Bologna 

Da Patrioti a Libertà, la svolta Usa Più vincoli (ma all’estero si spia)

Loading

Finita l’emergenza seguita all’11 settembre, Obama riscrive la sorveglianza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment