La Nato: «Armi pesanti nell’Europa dell’est»

La Nato: «Armi pesanti nell’Europa dell’est»

Loading

Certo che nei giorni in cui si sco­pre che gli Usa spiano da anni pure i pro­pri alleati fran­cesi, sen­tire par­lare il segre­ta­rio della Difesa ame­ri­cana Ash­ton Car­ter di «guerra ibrida» da parte della Rus­sia (un mix di inti­mi­da­zioni mili­tari, azioni, vedi Cri­mea, cyber­war e pro­pa­ganda) dovrebbe fare capire molte cose su quanto sta acca­dendo nei paesi bal­tici e più in gene­rale nell’Europa orientale.

Con la scusa del peri­colo russo, sia attuale, sia even­tual­mente post Putin e come con­se­guenza del con­flitto ucraino, Usa e Nato hanno deciso e annun­ciato di rin­for­zare la pro­pria pre­senza mili­tare sul Bal­tico e in Europa (com­prese Polo­nia e Ger­ma­nia), ripor­tando armi e arti­glie­rie pesanti «per difen­derla dalla Rus­sia», come non avve­niva dai tempi della guerra fredda. Si è par­lato di oltre 40mila uomini, ma sono soprat­tutto i mezzi coraz­zati, i B52 e quant’altro a pre­oc­cu­pare Putin.

Quest’ultimo, sen­ten­dosi in un angolo, ha repli­cato minac­ciando di recu­pe­rare arse­nale ato­mico e cer­cando di strin­gere accordi con paesi euro­pei, vedi Gre­cia, per allen­tare e diver­si­fi­care l’accerchiamento. Ma qual è il motivo appa­rente di tutto que­sto? L’Ucraina. In pra­tica, una guerra sca­te­nata dalla volontà di Nato e Usa di togliere dalle grin­fie russe il paese, con la com­pli­cità della con­sueta pavida Europa, diventa la scusa per rin­for­zare i con­fini con­tro Putin. Mosca dal canto suo, a seguito della Maj­dan, senza colpo ferire, ha ricon­qui­stato la regione più russa dell’Ucraina, la Crimea.

Ormai però la frit­tata era fatta e se non bastas­sero media inter­na­zio­nali come Foreign Policy, recen­te­mente per­fino Ser­gio Romano, sul Cor­riere della Sera, ha ricor­dato il destino dell’Ucraina post Urss, come ponte natu­rale tra Europa e Rus­sia. For­zare la mano da parte di Usa e Nato è stato indub­bia­mente un errore.

Anche per­ché, come ricor­dano gli esperti di Rus­sia e sto­ria dell’Europa dell’est, la sen­sa­zione russa, ora, di essere accer­chiati è diven­tata molto alta. Putin si muove, a suo modo. Finan­zia, pre­su­mi­bil­mente, par­titi euro­scet­tici (come Il Front Natio­nal di Le Pen, Orbán in Unghe­ria) flirta con la Lega in Ita­lia (soprat­tutto gra­zie ad asso­cia­zioni come Lombardia-Russia, sem­pre accanto a Sal­vini e com­pa­gnia) e tanti altri. Punta a divi­dere il fronte euro­peo, fa pre­sente che se Atene chie­derà aiuto, la Rus­sia ci sarà. Una rispo­sta ovvia ad un accer­chia­mento che ora, con le ultime mosse della Nato, sarà sem­pre più mili­ta­riz­zato. Ben­ché dunque

Putin non rien­tri pro­pria­mente nei per­so­naggi por­ta­tori di valori con­di­vi­si­bili, a essere indi­fen­di­bile in que­sta cir­co­stanza appa­iono più Usa ed Europa. Quest’ultima poi, non gra­di­sce la sini­stra al governo in Gre­cia, ma non trova niente di strano nelle poli­ti­che raz­zi­ste di Orbán. Anche la Ger­ma­nia non ha bat­tuto ciglio: pure sul suo ter­ri­to­rio gli Usa aumen­te­ranno basi e uomini.

Non può man­care l’Italia. Renzi ha invi­tato Putin a Milano e ha fatto la con­sueta sce­neg­giata «demo­cri­stiana». Ma sulle rivi­ste dove si discute di eser­ci­ta­zioni, si sot­to­li­nea il peso dell’incontro di oggi a Bru­xel­les. Si incon­tre­ranno i mini­stri della difesa e all’ordine del giorno c’è pro­prio «il con­tra­sto alla Rus­sia». Su Public Policy, si legge che «Ad oggi, non è stata ancora valu­tata dal­la­ Nato la com­po­si­zione di det­ta­glio della Nrf (Nato response force ndr) e della Vjtf (Very high rea­di­ness joint task force ndr), che verrà discussa nella pros­sima riu­nione dei mini­stri della Difesa della Nato, che si svol­gerà a Bru­xel­les. Per tale motivo, dun­que, non è ancora pos­si­bile indi­care né l’eventuale con­tri­buto nazio­nale, né, di con­se­guenza, i cor­re­lati costi». Quest’ultimo pas­sag­gio è la rispo­sta data in com­mis­sione Difesa alla Camera dal sot­to­se­gre­ta­rio Gioac­chino Alfano a un’interrogazione di Mas­simo Artini (Alter­na­tiva libera) che chie­deva al governo come «si con­cre­tiz­zerà il con­tri­buto ita­liano alla Nrf rin­for­zata e, in par­ti­co­lare, alla Vjtf».



Related Articles

Landini: “L’Italia ormai è in svendita sabato in piazza per difendere il lavoro e con noi ci sarà anche la Camusso”

Loading

«La coalizione sociale è una proposta e cercheremo di capire l’11 aprile se riusciamo a costruirla. Penso a gruppi di associazioni che nei diversi territori riuniscano chi lavora e chi non riesce a farlo, chi è precario e chi è disoccupato»

Intervento armato nel Mali l’Africa schiera 3300 uomini

Loading

ABUJA – L’Ecowas interverrà  in Mali: la comunità  dei 15 Paesi dell’Africa occidentale ha deciso di inviare una forza di 3.300 soldati con un mandato di un anno nel nord del paese per riprendere il controllo della zona dalle milizie islamiste.

Lo choc dei democratici traditi dagli elettori nella roccaforte rossa

Loading

Il partito si interroga: dov’è finita la base? Il peso dell’assenza di mobilitazione del sindacato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment