La ripresa che non c’è: diminuisce il lavoro dipen­dente

La ripresa che non c’è: diminuisce il lavoro dipen­dente

Loading

Ancora una brutta gior­nata per il governo dopo la pub­bli­ca­zione da parte dell’Istituto Nazio­nale di Sta­ti­stica delle infor­ma­zioni com­ple­men­tari sul mer­cato del lavoro.

Il numero di posti occu­pati da lavoro dipen­dente, quel che Istat defi­ni­sce posi­zioni lavo­rate, dimi­nui­scono dello 0,8% tra il primo tri­me­stre del 2015 e lo stesso periodo del 2014, men­tre rispetto all’ultimo tri­me­stre dell’anno scorso la ridu­zione appare più con­te­nuta (0,1%). È soprat­tutto nell’industria che si regi­strano dati for­te­mente nega­tivi, con un calo dei posti di lavoro occu­pati del 2,8%, men­tre aumen­tano quelli nei ser­vizi (+0,4%) trai­nati dagli ex-interinali, come ripor­tano gli indici grezzi nel con­fronto con il primo tri­me­stre del 2014.

In ter­mini gene­rali le posi­zioni lavo­ra­tive in som­mi­ni­stra­zione (ex inte­ri­nali) aumen­tano «in ter­mini con­giun­tu­rali, del 6,9% e, in forma grezza, del 18,8% rispetto al primo tri­me­stre 2014». I posti vacanti aumen­tano, secondo il dato non desta­gio­na­liz­zato, dello 0,1% su base annua: a fronte di oltre tre milioni di disoc­cu­pati, l’offerta di lavoro da parte delle imprese non mostra alcun segnale di ripresa.

Il monte ore lavo­rate mostra un aumento «dello 0,5% nell’industria e una dimi­nu­zione dello 0,1% nei ser­vizi» rispetto all’ultimo tri­me­stre del 2014, ma rispetto al primo tri­me­stre del 2014 si nota un calo spe­cu­lare dello 0,5% nell’industria e un aumento dello 0,3%. nel set­tore dei ser­vizi.
In ter­mini di ore lavo­rate per dipen­dente, invece, l’aumento ten­den­ziale è dell’1% nell’industria e una ridu­zione dello 0.3% nei ser­vizi. Ma se nell’industria dimi­nui­scono sia le ore totali sia i posti di lavoro, ma aumen­tano le ore lavo­rate per dipen­dente, ciò signi­fica che i lavo­ra­tori sono chia­mati a fare più ore per mezzo degli straor­di­nari che infatti aumen­tano rispetto al 2014 dello 0,1% e rap­pre­sen­tano il 3,6% del monte ore lavorato.

Un segnale posi­tivo viene invece dalla Cassa Inte­gra­zione Gua­da­gni (Cig) che dimi­nui­sce di 21,9 ore per ogni mille ore lavo­rate tra il primo tri­me­stre del 2015 e il cor­ri­spon­dente del 2014. Anche le retri­bu­zioni com­ples­sive paiono aumen­tare sep­pure sono anch’essi dati grezzi da pren­dere quindi con le pinze.

I dati par­lano da sé e non sem­brano mostrare alcuna ripresa, con­fer­mando sem­mai una situa­zione di sta­gna­zione. Appare quindi inso­lito il comu­ni­cato che l’Istat rende noto dopo aver pub­bli­cato que­sti dati e in cui ostenta un mes­sag­gio di fidu­cia circa gli evi­denti segnali di ripresa del mer­cato del lavoro, tenuto conto di quanto abbiamo visto durante tutto il primo tri­me­stre di quest’anno.

Dati che l’Istat si guarda bene dal rin­ne­gare ma che inter­preta come segnali di ripresa: aumento dell’occupazione esclu­si­va­mente per la com­po­nente ana­gra­fica oltre i 55 anni, la stessa che traina la ridu­zione degli inat­tivi, aumento del Pil infe­riore all’occupazione che porta con sé un’economia a bassa pro­dut­ti­vità, calo – ancora una volta– della domanda interna per beni e ser­vizi da parte delle fami­glie e immo­bi­li­smo degli inve­sti­menti in capi­tale da parte delle imprese.

L’informazione sta­ti­stica di qua­lità offre ai cit­ta­dini la pos­si­bi­lità di inter­pre­tare, sep­pure in modo sin­te­tico, la realtà e di valu­tare l’azione di governo, come que­ste impat­tano non sol­tanto sulla vita pri­vata di cia­scuno di noi, ma anche sulla società attra­verso nel suo com­plesso.
In que­sto senso, essa costi­tui­sce un anti­doto con­tro la pro­pa­ganda di governo, sem­pre più ampli­fi­cata dai media, e per que­sto va con­si­de­rata come bene pub­blico da pre­ser­vare e custo­dire per il bene della democrazia.



Related Articles

Tutti subfornitori della Germania

Loading

Se la macroeconomia e il buon senso contraddicono le politiche europee, se una parte consistente degli economisti insiste su un diverso ruolo della Bce dei bilanci pubblici, perché alcuni leaders europei insistono su linee di politica economica estremiste?

Passera gela Alcoa: «Difficile salvarla»

Loading

Rinviato a lunedì l’incontro con i vertici dell’azienda, il governo vuole un nuovo incontro con la Glencore. Rallentato lo spegnimento delle celle. Due operai salgono per protesta su un silos di 70 metri

USA: meno spesa sociale, le scelte inevitabili

Loading

Che finisca con l’accordo in extremis di cui ieri sera si stavano negoziando i dettagli, o con una rottura dalle

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment