La società civile alla battaglia del Ttip

La società civile alla battaglia del Ttip

Loading

C’è chi scom­mette di aver visto aggi­rarsi intorno all’edificio del Par­la­mento euro­peo un gigan­te­sco lob­bi­sta gon­fia­bile, con un cane al guin­za­glio dal nome sin­co­pato stam­pato sulla meda­glietta: Ttip. Que­ste ed altre saranno le sor­prese che i Par­la­men­tari euro­pei tro­ve­ranno ad atten­derli a Stra­sburgo dall’8 all’11 giu­gno pros­simi, quando esa­mi­ne­ranno la pro­pria Riso­lu­zione sul nego­ziato tran­sa­tlan­tico di Par­te­na­riato tra Usa e Ue su com­mer­cio e inve­sti­menti, il fan­ta­sma­tico Ttip. Troppo forte è stato lo smacco che orga­niz­za­zioni, sin­da­cati, comi­tati e auto­rità locali che hanno mani­fe­stato dubbi e pre­oc­cu­pa­zioni sull’andamento delle trat­ta­tive, hanno avuto alla let­tura del testo emen­dato e appro­vato dalla Com­mis­sione par­la­men­tare sul Com­mer­cio inter­na­zio­nale (Inta) il 28 mag­gio scorso e che verrà discusso a Strasburgo..

Qui e lì si scor­gono le tracce dei mesi di discus­sione con le altre Com­mis­sioni che hanno dato il pro­prio parere sulla bozza ini­ziale. Molte le cor­re­zioni di rotta richie­ste alla Com­mis­sione euro­pea, che con­cre­ta­mente con­duce i nego­ziati per tutti noi: bol­late come non neces­sa­rie all’inizio del dibat­tito pub­blico quando veni­vano pre­sen­tate dalle cam­pa­gne Stop Ttip di tutta Europa, sono state rac­colte nel testo finale, per­ché più che fon­date. I par­la­men­tari chie­dono alla Com­mis­sione di dise­gnare il trat­tato in modo «che non sia foca­liz­zato solo sulla ridu­zione di bar­riere tarif­fa­rie e non, ma che fun­zioni come stru­mento per pro­teg­gere lavo­ra­tori, con­su­ma­tori e ambiente». Si chiede ai nego­zia­tori euro­pei di pre­ve­nire che, con una mag­giore aper­tura del mer­cato tran­sa­tlan­tico «si generi dum­ping sociale e ambien­tale», scri­vono i par­la­men­tari euro­pei, cioè che anche le nostre imprese vadano a cer­care oltreo­ceano lavo­ra­tori ed ener­gia meno cari, date le minori pro­te­zioni sociali e ambien­tali garan­tite negli Sta­tes. Si chiede alla Com­mis­sione «di garan­tire un alto livello di pro­te­zione dei con­su­ma­tori», sem­pre per evi­tare la con­cor­renza sleale . I par­la­men­tari, insomma, hanno dimo­strato di non esser così tanto sicuri, come pure riba­dito fino alla nau­sea dai Governi – Roma in testa – che tutto que­sto fosse scon­tato nel Ttip.

I social­de­mo­cra­tici della Com­mis­sione Int, però, hanno accolto le pres­sioni di popo­lari e libe­ral che minac­cia­vano di boc­ciare la Riso­lu­zione in aula, qua­lora si fosse aperto troppo alle richie­ste della società civile. Ed ecco così che il testo che verrà discusso a Stra­sburgo pre­vede, pur con una for­mula più sinuosa, l’inclusione della con­tro­versa clau­sola di pro­te­zione degli inve­sti­tori rispetto alle deci­sioni degli stati sovrani (Inve­stor to State Dispute Set­tle­ment o Isds). Eppure molti degli stessi par­la­men­tari che lo hanno votato ave­vano pre­sen­tato, per farsi belli con i cit­ta­dini, emen­da­menti che ne pre­ve­de­vano l’eliminazione dal testo. Si pre­vede, ancora, di uti­liz­zare come base legale per la pro­te­zione dei nostri pro­dotti Doc e Dop, ma anche dei nostri pro­dotti più sen­si­bili alla con­cor­renza, l’accordo di libe­ra­liz­za­zione con­cluso col Canada, o Ceta, con­tro­verso almeno quanto il Ttip e non ancora votato dai rispet­tivi par­la­menti, for­zan­done l’approvazione.
Nono­stante siamo a pochi mesi dalla Con­fe­renza delle Parti delle Nazio­nii Unite sul clima, con­vo­cata a Parigi per raf­fred­dare con urgenza il pia­neta, si spinge per una mag­gior libertà del com­mer­cio dei com­bu­sti­bili fos­sili, come se non si fosse deciso in quella stessa sede che essi sono il pas­sato remoto del mer­cato ener­ge­tico glo­bale. Per di più si man­tiene intatta la coo­pe­ra­zione rego­la­to­ria tra Usa, cioè quel mec­ca­ni­smo che annual­mente e in per­ma­nenza, fuori dal con­trollo di ogni filiera demo­cra­tica, elen­che­rebbe le regole, gli stan­dard, i rego­la­menti che fanno pro­blema al com­mer­cio tran­sa­tlan­tico per spia­narle in asso­luta auto­no­mia, senza rispon­dere a nes­sun altri che al trat­tato. E per scan­sar­gli future fati­che, ogni futura regola che potrebbe tur­bare gli scambi tran­sa­tlan­tici gliela dovremmo noti­fi­care prima di deci­derla, e nel caso, se fa pro­blema, cambiarla.

Con­tro chi ha votato que­sta resa incon­di­zio­nata agli inte­ressi cor­po­ra­tivi, si è sol­le­vata una vera e pro­pria tem­pe­sta via e-mail e social media, che ha lasciato ester­re­fatti i desti­na­tari e tur­bato i man­danti di quel voto, che sono corsi a pre­sen­tare, nelle ore suc­ces­sive, decine di emen­da­menti ripa­ra­tori in vista del voto defi­ni­tivo. Tutto quello che del testo dovrebbe essere cas­sato o cam­biato, come asso­cia­zione l’abbiamo ana­liz­zato in un breve docu­mento, che abbiamo reca­pi­tato a tutti loro, e che si trova a que­sto link http://?bit?.ly/?1?F?T?M?P8w. La pres­sione, poi, è desti­nata a cre­scere in vista di Stra­sburgo: la riu­scita dipende da tutti noi.

Chi vuole che di Ttip si discuta meglio e più a fondo può scri­vere ai pro­pri par­la­men­tari un’e-mail a pia­cere o con il testo sug­ge­rito dalla Cam­pa­gna Stop Ttip Ita­lia a que­sto indi­rizzo: http://?bit?.ly/?1?M?l?Q?nm6. Sul sito è dispo­ni­bile anche l’elenco degli euro­par­la­men­tari di mag­gio­ranza, quindi deter­mi­nanti per il voto finale, sud­di­visi per cir­co­scri­zione elet­to­rale a que­sto link: http://?bit?.ly/?1?J?q?M?mwI.

Ver­ranno con­se­gnati agli euro­de­pu­tati anche i primi due milioni di firme della peti­zione popo­lare euro­pea con­tro il Ttip, che si può sot­to­scri­vere anche sulla home page del sito della Cam­pa­gna ita­liana, per sfon­dare il tetto pre­vi­sto e impres­sio­nare ancor di più gli euro-eletti. Mar­tedì 9 giu­gno gli account twit­ter di tutti i par­la­men­tari (che si tro­vano sem­pre a que­sto link: http://?bit?.ly/?1?J?q?M?mwI) ver­ranno nuo­va­mente col­piti da una tem­pe­sta di mes­saggi per chie­dere loro di fare la cosa giu­sta, e tutti potranno par­te­ci­pare con le istru­zioni pub­bli­cate via web. Dall’8 all’11 in aula e fuori e den­tro l’Europarlamento, a Stra­sburgo ma anche a Bru­xel­les, si mol­ti­pli­che­ranno incon­tri fac­cia a fac­cia, volan­ti­naggi, azioni dirette e sim­bo­li­che. Il mes­sag­gio per gli eletti è chiaro: nes­sun accordo è meglio di un pes­simo accordo. E la scelta giu­sta è a por­tata di pulsante.



Related Articles

“Il proibizionismo ha fatto disastri tanti leghisti la pensano come me”

Loading

L’assessore lombardo Fava: “Salvini ora faccia una sintesi delle posizioni, io non cambio idea”

Pugno di ferro del regime, colpita l’opposizione

Loading

Passato il Gran Premio di F1, vetrina sfruttata dall’opposizione per denunciare la politica della monarchia sunnita al Khalifa, il silenzio è di nuovo calato sul Bahrain. Silenzio che si sta trasformando in assenso alla repressione attuata dagli apparati di sicurezza.

Milionari in fuga dalle tasse

Loading

Non solo Depardieu. Dalla Francia agli Usa, milionari in fuga dalle tasse verso i paradisi fiscali. Ma c’è chi resta. E vuole pagare di più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment