Le #Cattivemaestre sono tornate: «Ora blocchiamo gli scru­tini »

Le #Cattivemaestre sono tornate: «Ora blocchiamo gli scru­tini »

Loading

Le quat­tro docenti pre­ca­rie che incro­ciano le brac­cia con­tro il Ddl Renzi-Giannini-Pd sono tor­nate con un nuovo video. Nel primo hanno smon­tato, pezzo per pezzo, la «riforma» della scuola dell’ex par­tito del 41%, il Pd, nel secondo dif­fuso ieri invi­tano al «sabo­tag­gio degli scru­tini ». Mon­tag­gio moz­za­fiato, i loro volti che si mesco­lano con quelli di cen­ti­naia di col­le­ghi, le quat­tro donne sono una mol­ti­tu­dine. La colonna sonora bat­tente e incal­zante. Il video è un comi­zio di guerra, una chia­mata al conflitto.

Nelle scuole ita­liane domani si ini­zia a fare sul serio, ci sarà lo scio­pero degli scru­tini indetto da tutti i sin­da­cati con moda­lità diverse e con una fina­lità con­ver­gente: influire sulla discus­sione al Senato sul prov­ve­di­mento, col­pire i fra­gili equi­li­bri den­tro il Pd, uscito a pezzi dalle regio­nali con più di due milioni di voti in meno. «Sem­pre più cat­tive mae­stre si oppon­gono alla “Buona scuola” e per que­sto par­te­ci­pe­ranno al blocco degli scru­tini». «È neces­sa­rio pren­dere parte a qual­siasi forma di sabo­tag­gio della “Buona scuola”».

Al ter­mine dei 54 secondi di video appare la scritta in sovrim­pres­sione: «Non vogliamo la scuola di Renzi». Con una voce fem­mi­nile, seguita da un’eco, che riba­di­sce il con­cetto. «Orga­niz­zati con col­le­ghe e col­le­ghi, incro­cia le brac­cia, blocca gli scrutini».

Breve, potente, dilagante.



Related Articles

Dietro la vetrina del Forum

Loading

TUNISIA. Certo, il Forum sociale mondiale di Tunisi è stato un successo, come attestano le cifre: 60.000 partecipanti di 127 nazionalità , 4.500 associazioni da ogni parte del mondo, almeno 1.612 atelier, 1800 giornalisti stranieri accreditati. Sicché il bilancio è in fondo positivo, nonostante le défaillance organizzative e alcune contraddizioni stridenti.

Cassa integrazione anche per i piccoli

Loading

Nei decreti legislativi del Jobs act l’estensione alle imprese con almeno cinque dipendenti Per artigiani e commercianti previsto il versamento di una quota da parte dei lavoratori

Il nazismo di Heidegger e i conti col passato

Loading

L´heideggerismo è una filosofia della guerra e la guerra travolge e trascina gli individui, li mette in uniforme e li

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment