“Refugees welcome”, antirazzisti in Cen­trale

“Refugees welcome”, antirazzisti in Cen­trale

Loading

Immigrazione. Davanti al piazzale della stazione dove tutto è sotto controllo (1.300 migranti sono stati accolti in otto strutture) manifestazione di solidarietà con i profughi mentre a debita distanza si svolge un presidio leghista con circa trenta persone. Per il sindaco di Milano la città di più non può fare: “Dobbiamo ridistribuire in tutte le regioni le persone che fuggono da fame e guerre”

Vili. Ma pochini. Come da tra­di­zione. Non è la tv, è solo uno spar­ti­traf­fico lon­tano dal resto del mondo, su un lato della Sta­zione Cen­trale. Una tren­tina di leghi­sti si sono radu­nati lì, pro­tetti dalla poli­zia. Lo chia­mano pre­si­dio. Doveva arri­vare anche Sal­vini, pare che il que­store lo abbia con­vinto a desi­stere. O forse era solo una leggenda.

Fatto sta che la messa in scena con­tro il gruppo di migranti assi­stiti in una strut­tura di ple­xi­glass fuori dalla sta­zione ha chia­mato a rac­colta la fami­glia allar­gata dell’antirazzismo mili­tante: “Refu­gees wel­come”, anche se i rifu­giati stanno arri­vando da un anno e mezzo. La pre­senza in piazza è dove­rosa, sono circa due­cento per­sone, molti ragazzi, amici che si incon­trano, ma è un pre­si­dio meno rituale del solito gra­zie a una par­ti­tella di cal­cio inven­tata dal Can­tiere. Qual­che afri­cano ci sta e la palla comin­cia a roto­lare. Gli altri migranti se ne stanno sotto i por­tici. Fanno la fila per bere e man­giare, c’è di tutto, fra­ter­niz­zano con i volon­tari. I bam­bini hanno avuto i gio­cat­toli, un car­tello avvisa di por­tare le cose negli altri cen­tri di rac­colta. Si dice “grande gene­ro­sità dei milanesi”.

A volte è vero. Sono bastati due giorni per risol­vere una situa­zione tutto som­mato sotto con­trollo, come hanno detto il que­store e il pre­fetto di Milano nono­stante le pro­vo­ca­zioni di Maroni. L’altra notte 1.300 pro­fu­ghi hanno dor­mito in otto strut­ture messe a dispo­si­zione dalla pre­fet­tura e dal terzo set­tore. Il mini­stro degli Interni Alfano ieri era in città per com­pli­men­tarsi con le auto­rità e con se stesso, nono­stante il governo non abbia mai mosso un dito. Il sin­daco Pisa­pia, invece, ha avan­zato la richie­sta che “non ven­gano inviati ulte­riori pro­fu­ghi in città”. Dice che più di così Milano non può fare e chiede la ridi­stri­bu­zione nelle diverse regioni.



Related Articles

12 anni: condannato all’ergastolo

Loading

Un bambino di 12 anni, arrestato e ammanettato alla stregua di un criminale incallito, poi condannato all’ergastolo senza possibilità  di liberazione. Succede negli Stati uniti, dove il piccolo Cristian Fernandez, afroamericano della Florida, è in cella da ormai quasi un anno.

Nozze gay, l’arcivescovo contro il cattolico Cuomo

Loading

Lo Stato di New York potrebbe presto approvare il matrimonio omosessuale. Il governatore nel mirino della Chiesa. Il politico viene accusato di vivere in “concubinaggio” con la star della tv Sandra Lee. Annunciato un accordo con i repubblicani, il voto la prossima settimana 

 

Doppio naufragio, in 239 muoiono al largo delle coste libiche

Loading

Migranti. Tra le vittime almeno 18 donne e sei bambini. Muore anche la portiera della nazionale femminile del Gambia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment