Un misero 12%, i pensionati restano a bocca asciutta

Un misero 12%, i pensionati restano a bocca asciutta

Loading

Un misero, offen­sivo, 12%. È la per­cen­tuale, rispetto al totale dovuto, otte­nuta dai pen­sio­nati in forza del decreto ema­nato dal governo dopo la sen­tenza della Corte costi­tu­zio­nale. Il cal­colo lo ha fatto l’Ufficio par­la­men­tare di bilan­cio (Upb): secondo i tec­nici delle due Camere, invece dei 17,6 miliardi neces­sari per recu­pe­rare la man­cata indi­ciz­za­zione decisa da Monti-Fornero, nelle tasche degli over 60 arri­ve­ranno sol­tanto 2,2 miliardi.

Il docu­mento è stato pre­sen­tato dal pre­si­dente dell’Upb, Giu­seppe Pisauro, sen­tito in audi­zione dalle com­mis­sioni bilan­cio riu­nite: il decreto sulla riva­lu­ta­zione delle pen­sioni oltre tre volte il minimo bloc­cate dal Salva Ita­lia nel 2011, ha spie­gato Pisauro, resti­tui­sce solo il 12% di quanto perso dai pen­sio­nati che hanno subito il blocco della pere­qua­zione, ma con­cen­tra l’intervento sulle fasce di red­dito più basse. Il cal­colo con­ferma le stime del governo sull’impatto sui conti pub­blici della sen­tenza della Con­sulta del 30 aprile.

Al netto degli effetti fiscali, ha pro­se­guito Pisauro, il recu­pero inte­grale della dein­di­ciz­za­zione subita nel bien­nio 2012–2013 vale 17,6 miliardi per il 2015 (di cui 4,5 per­ma­nenti e il resto arre­trati per gli anni 2012–2014) e 4,4 miliardi dal 2016 con un inde­bi­ta­mento netto ten­den­ziale in peg­gio­ra­mento dal 2,5% al 3,6% del Pil. Il decreto del governo riduce gli oneri sul 2015 da 17,6 a 2,2 miliardi (quindi solo 0,13 punti di Pil invece che 1,1 punti). A regime l’impatto sull’indebitamento netto dovrebbe atte­starsi a 0,03 punti di Pil, circa 500 milioni.

In ter­mini di importi, le cifre che saranno resti­tuite ai pen­sio­nati vanno da 816,4 euro per le fasce più basse a 319,8 euro per quelle più alte. La resti­tu­zione inte­grale per il trien­nio 2012–2014 avrebbe dovuto essere rispet­ti­va­mente di 3.008 euro e 4.157 euro; il prov­ve­di­mento del governo resti­tui­sce quindi tra il 27,1% e il 7,7% della somma complessiva.

Pisauro ha poi spie­gato che que­sto «evento eso­geno» fa «sva­nire il teso­retto» e riduce i mar­gini di mano­vra. Di fatto sarà quindi com­pli­cato inter­ve­nire sulle altre mate­rie come ad esem­pio la disap­pli­ca­zione delle clau­sole di sal­va­guar­dia (con il rischio di un aumento delle accise e/o dell’Iva). Se da un lato i cal­coli cer­ti­fi­cano che il risar­ci­mento sarà molto basso, dall’altro l’Upb con­di­vide però la deci­sione di con­cen­trare le risorse sui red­diti più bassi.

Se infatti si fosse decisa la resti­tu­zione totale di quanto perso con la dein­di­ciz­za­zione — spiega l’Upb — i pen­sio­nati con red­diti tra le tre le quat­tro volte il minimo (tra i 1.500 e i 2.000 euro) avreb­bero avuto il 33,9% del totale delle risorse, e invece il decreto del governo ha desti­nato loro il 67,5% del totale stan­ziato. Ma nono­stante sia stata di fatto “pri­vi­le­giata”, que­sta fascia avrà comun­que una resti­tu­zione limi­tata, con circa il 40% di recu­pero per il periodo 2012–2013 e appena l’8% per il 2014–15.

Va ricor­dato che il 70% dei pen­sio­nati non è coin­volto dal prov­ve­di­mento poi­ché al momento del Salva Ita­lia aveva red­diti infe­riori a tre volte il minimo e dun­que ha già avuto la pere­qua­zione per il 2012–13.

Quanto al più gene­rale tema pen­sioni, il mini­stro Giu­liano Poletti ieri ha ricor­dato che «c’è un tavolo aperto con i sin­da­cati», riba­dendo la volontà di «ricon­si­de­rare la fles­si­bi­lità in uscita». Tema caldo, quello della riforma della legge For­nero, soprat­tutto dopo la bato­sta delle ammi­ni­stra­tive, con un Pd affa­mato di consenso.



Related Articles

“Banche, fondazioni argine a invasione straniera”

Loading

Guzzetti (Acri): con la crisi problemi di azionariato nei maggiori gruppi

Viaggio tra le vittime dell’amianto, perché il lavoro non uccida più

Loading

«La lana della salamandra» di Rossi ricostruisce le vicende delle famiglie e dei sindacalisti di Casale, fino al processo Eternit

Airaudo: “Torni la pace in fabbrica basta estremismi, anche della Fiom”

Loading

L’ex sindacalista e oggi senatore di Sel: in questi anni la politica ha abbandonato sia gli operai che l’azienda

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment